Sebbene nella scelta della mia nuova auto mi stia orientando verso un modello a guida alta (SUV o Crossover che dir si voglia), attratto anche dal prezzo aggressivo che rientra nella soglia per gli incentivi e anche per il recente restyling estetico e funzionale, ho voluto testare una Tesla Model 3 Highland RWD con le solite modalità con cui qualche gg prima avevo provato la Model Y, prenotando il test drive sempre al Tesla Temporary Store di Collestrada (PG).
Anche in questo caso, la disponibilità del modello era di un solo esemplare e il massimo che sono riuscito ad ottenere è stata la “solita prova in notturna” ritirando l’auto il tardo pomeriggio attorno alle 19 e riconsegnandola la mattina dopo entro le 10.
Dopo copia di rito dei documenti, mi è stata consegnata l’auto, un bel blu metallizzato, colore peraltro di serie, con interni bianchi opzionali, cerchi di serie da 18, fornendomi alcune info sulla diversa configurazione dei comandi rispetto alla Y, in particolare cambio (non più leva di lato allo sterzo ma direttamente con tasti virtuali sul paddone), e tasti sul volante per frecce, fari e tergi in luogo dei comandi sulle leve laterali…
La posizione di guida è per i miei gusti un po' troppo in basso, anche se c’è ampia possibilità di regolazione elettrica dei sedili (lo ricordo riscaldabili e raffrescabili) e dello sterzo, con sensazione di ampia abitabilità e forse anche rispetto alla MY, una percezione di minor ingombro dei montanti anteriori, ma forse appunto è solo un’impressione.
Esteticamente devo dire molto bella, soprattutto la parte frontale....
Presa un po' di confidenza con i comandi, mi sono avviato verso il SuC di Perugia in quanto l’auto aveva una SoC del 22%, ma mi è stata data, come nel caso della precedente prova, la possibilità di effettuare la ricarica gratuitamente alle colonnine Tesla.
Qua la prima differenza riscontrata rispetto a quanto accaduto con la MY: non mi sono ricordato di far preriscaldare la batteria e quindi quando sono arrivato alle colonnine, con il 19% di SoC, più o meno alla stessa ora e con temperatura esterna forse di 5 gradi invece che 6, la ricarica è partita molto lentamente e per molto tempo ho letto sul paddone una potenza poco superiore ai 50 kW (con la Y era partita a razzo sopra a 170…), poi assestandosi attorno a 70.
In 36 min sono stati erogati 37 kWh con una potenza media lorda di circa 60 kW fino all’82% del SoC dal 19% di partenza.
La situazione degli stalli invece era identica: nessuno oltre me a ricaricare….
Quindi mi sono diretto verso casa per le solite prove “allargate” prima ad un amico e poi a mia moglie…..
Ottima la silenziosità, forse leggermente migliore della MY, sia per il minor ingombro frontale, che per i pneumatici leggermente più stretti che, probabilmente, per gli annunciati miglioramenti a livello di vetri e guarnizioni.
Anche il sedile è molto confortevole e trattiene bene sulle curve, e penso che in estate la ventilazione sia proprio un bel “plus”. Le sospensioni, per quanto dotate di minore escursione rispetto al modello a guida alta, assorbono bene le normali buche ed asperità, anzi forse meglio nel caso di quelle più "secche", mentre vanno a fondo corsa sulle sconnessioni più pronunciate se prese “allegramente.
Ho avuto anche la percezione che gli adas fossero leggermente più precisi ed affinati nella modalità di intervento, ma non ci giurerei in un’aula di tribunale….
Ovviamente minore rollio e ancora maggiore precisione dello sterzo, anche se devo dire che, in base alle mie abitudini e gusti, mi sono trovato molto a mio agio con la guida della MY.
I nuovi comandi al volante e del cambio sul paddone non rappresentano per me una particolare difficoltà: si tratta solo di farci l’abitudine anche se all’inizio si deve fare un po' più di attenzione.
La mattina dopo alla buon’ora sono andato a Foligno, per ulteriori prove con colleghi e conoscenti e poi mi sono nuovamente recato al SuC delle Querce dove sono arrivato con il 16% di batteria. Siccome però ho impostato una sosta per la ricarica, il sistema di preriscaldamento, nonostante fossero solo 2 gradi in più rispetto alla sera prima, la ricarica è partita molto più veloce leggendo potenze di oltre 140/150 kW.
Ho staccato il connettore quando la batteria è arrivata al 80%, sono stati erogati 38 kWh in 26 min, per una potenza media lorda di circa 87,7 kW. Di qui, un’ulteriore conferma ce ne fosse eventualmente bisogno, relativamente al fatto che sistemi di preriscaldamento programmato della batteria siano fondamentali, anche per auto con performances eccellenti in tal senso come le Tesla, quando le temperature ambientali scendono sotto i 10 gradi….
Unica nota di rilievo rispetto alla SuC che abbastanza sorprendentemente da quel che vedo normalmente, durante la ricarica è arrivata un’altra M3, LR pre-restyling, che si è collegata senza problemi ad un’altra colonnina.
Con un po' di ritardo, ho riportato allo Store il mezzo, e parcheggiandolo vicino alla MY ho direttamente verificato ancora meglio ingombri, posizione di guida e abitabilità del bagagliaio, prendendo la decisione che laddove dovessi scegliere una Tesla la mia scelta ricadrebbe sulla MY.
Tra l’altro questa decisione è resa ancora più convinta dai recenti abbassamenti di listino che difatto equiparano il prezzo dei due modelli, anche se a vantaggio della M3 c’è sicuramente il fatto di essere la versione restyling e la cosa ha cmq un suo peso visti i diversi miglioramenti introdotti. Anzi, questi probabilmente saranno replicati in gran parte nella versione Jupiter della MY, ma io non avrei il tempo di attenderla visto che il NLT scadrà nel mese di luglio ed ovviamente il nuovo contratto, per avere la garanzia della consegna dell’auto nei tempi giusti, lo dovrò sottoscrivere molto prima della presentazione del model year 2024, prevista appunto a metà anno …..
Prima di lasciare l’auto ho fotografato come di consueto i dati del viaggio dal paddone: 186 km, 50% superstrada, 50% strade regionali/provinciali, 30 kWh consumati, per 16,2 kWh/100 km di consumo che, viste le prove per saggiare i limiti dell’auto soprattutto sui percorsi guidati (anche per la M3 stato inserito un limite di 137 km/h) , mi sembrano eccellenti date le prestazioni dell’auto.
Per la cronaca con la MY erano stati 18 kWh/100 km, anche se una parte del test era stato fatto con pioggia battente…. Sempre per la cronaca, nel tragitto di rientro a casa, con diverse soste per appuntamenti di lavoro, la Kona ha segnato un consumo di 16,8 kWh/100 km (certo: io non ho impostato un limite a 137 km/h ....).
Ancora un ringraziamento particolare ai ragazzi del Tesla Store di Collestrada, sempre molto cordiali e disponibili.
Effettuato test drive di una notte con Tesla Model 3 RWD Highlander
Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Effettuato test drive di una notte con Tesla Model 3 RWD Highlander
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4907
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Effettuato test drive di una notte con Tesla Model 3 RWD Highlander
Dopo 5 suv, anch'io all'inizio ho dovuto abituarmi un attimo alle caratteristiche della M3, ma devo dire che dopo un po inizi ad apprezzare le doti sportive dell'auto, che in versione AWD sono davvero notevoli. Ho provato la RWD soltanto in contesti urbani e se non si vuole strafare l'auto è abbastanza precisa in ogni caso, al limite onestamente non so, ma la M3 può contare sul baricentro basso che unito al peso non proprio piuma ti tiene abbastanza bene per terra.
Il guaio della RWD rimane invece quello dell'autonomia che soprattutto pe rla Y castra un po troppo l'esperienza di guida nei viaggi.
Mi piacerebbe se un giorno l'altro rimettessero a listino la RWD LR all'interno degli incentivi, alemno per la M3. Sarebbe la quadratura del cerchio, con una autonomia WLTP quasi certamente oltre il muro dei 700km
Il guaio della RWD rimane invece quello dell'autonomia che soprattutto pe rla Y castra un po troppo l'esperienza di guida nei viaggi.
Mi piacerebbe se un giorno l'altro rimettessero a listino la RWD LR all'interno degli incentivi, alemno per la M3. Sarebbe la quadratura del cerchio, con una autonomia WLTP quasi certamente oltre il muro dei 700km
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Vai a
- Welcome
- ↳ Presentazioni
- ↳ Uso del forum
- News & Annunci
- ↳ Novità e Notizie
- ↳ Raduni e Viaggi
- ↳ Mercatino e Annunci
- ↳ Contributi e Incentivi
- ↳ Curiosità e Stranezze
- ↳ Normative e Leggi
- ↳ Convegni e Meeting
- ↳ Libri e Film
- ↳ Car Sharing e Noleggio
- ↳ Sport Elettrici
- ↳ Investimenti Sostenibili
- ↳ Retrofit
- Colonnine Elettriche
- ↳ Recensioni e Segnalazioni
- ↳ Italia settentrionale
- ↳ Emilia-Romagna
- ↳ Bologna
- ↳ Ferrara
- ↳ Forlì-Cesena
- ↳ Modena
- ↳ Parma
- ↳ Piacenza
- ↳ Ravenna
- ↳ Reggio Emilia
- ↳ Rimini
- ↳ Friuli-Venezia Giulia
- ↳ Gorizia
- ↳ Pordenone
- ↳ Trieste
- ↳ Udine
- ↳ Liguria
- ↳ Genova
- ↳ Imperia
- ↳ La Spezia
- ↳ Savona
- ↳ Lombardia
- ↳ Bergamo
- ↳ Brescia
- ↳ Como
- ↳ Cremona
- ↳ Lecco
- ↳ Lodi
- ↳ Mantova
- ↳ Milano
- ↳ Monza Brianza
- ↳ Pavia
- ↳ Sondrio
- ↳ Varese
- ↳ Piemonte
- ↳ Alessandria
- ↳ Asti
- ↳ Biella
- ↳ Cuneo
- ↳ Novara
- ↳ Torino
- ↳ Verbano Cusio Ossola
- ↳ Vercelli
- ↳ Trentino-Alto Adige
- ↳ Bolzano
- ↳ Trento
- ↳ Valle d'Aosta
- ↳ Veneto
- ↳ Belluno
- ↳ Padova
- ↳ Rovigo
- ↳ Treviso
- ↳ Venezia
- ↳ Verona
- ↳ Vicenza
- ↳ Italia centrale
- ↳ Abruzzo
- ↳ Chieti
- ↳ L'Aquila
- ↳ Pescara
- ↳ Teramo
- ↳ Lazio
- ↳ Frosinone
- ↳ Latina
- ↳ Rieti
- ↳ Roma
- ↳ Viterbo
- ↳ Marche
- ↳ Ancona
- ↳ Ascoli Piceno
- ↳ Fermo
- ↳ Macerata
- ↳ Pesaro e Urbino
- ↳ Toscana
- ↳ Arezzo
- ↳ Firenze
- ↳ Grosseto
- ↳ Livorno
- ↳ Lucca
- ↳ Massa-Carrara
- ↳ Pisa
- ↳ Pistoia
- ↳ Prato
- ↳ Siena
- ↳ Umbria
- ↳ Perugia
- ↳ Terni
- ↳ Italia meridionale e Isole
- ↳ Basilicata
- ↳ Matera
- ↳ Potenza
- ↳ Calabria
- ↳ Catanzaro
- ↳ Cosenza
- ↳ Crotone
- ↳ Reggio Calabria
- ↳ Vibo Valentia
- ↳ Campania
- ↳ Avellino
- ↳ Benevento
- ↳ Caserta
- ↳ Napoli
- ↳ Salerno
- ↳ Molise
- ↳ Campobasso
- ↳ Isernia
- ↳ Puglia
- ↳ Bari
- ↳ Barletta-Andria-Trani
- ↳ Brindisi
- ↳ Foggia
- ↳ Lecce
- ↳ Taranto
- ↳ Sardegna
- ↳ Cagliari
- ↳ Nuoro
- ↳ Oristano
- ↳ Sassari
- ↳ Sud Sardegna
- ↳ Sicilia
- ↳ Agrigento
- ↳ Caltanissetta
- ↳ Catania
- ↳ Enna
- ↳ Messina
- ↳ Palermo
- ↳ Ragusa
- ↳ Siracusa
- ↳ Trapani
- ↳ Autostrade
- ↳ Estero
- ↳ Albania
- ↳ Austria
- ↳ Belgio
- ↳ Croazia
- ↳ Francia
- ↳ Germania
- ↳ Inghilterra
- ↳ Irlanda
- ↳ Islanda
- ↳ Malta
- ↳ Polonia
- ↳ Portogallo
- ↳ Principato di Monaco
- ↳ Regno Unito
- ↳ Repubblica Ceca
- ↳ San Marino
- ↳ Slovacchia
- ↳ Slovenia
- ↳ Spagna
- ↳ Svizzera
- ↳ Ungheria
- ↳ Blacklist
- ↳ Costruttori e Gestori
- ↳ Costruttori e Gestori in Generale
- ↳ A2A/E-moving
- ↳ ABB
- ↳ Acea
- ↳ AGSM
- ↳ Alpitronic
- ↳ APS
- ↳ Atlante
- ↳ Audi
- ↳ Axpo
- ↳ BeaglePlug
- ↳ Blitz Power
- ↳ ČEZ
- ↳ Charge&CarRental
- ↳ ChargeGuru
- ↳ ChargeNow
- ↳ ChargePoint/Has·to·be
- ↳ Circontrol
- ↳ Convergenze/Evo
- ↳ Coop
- ↳ Deval
- ↳ Duferco/DUE Energie
- ↳ e-Distribuzione
- ↳ e-Lario
- ↳ Electrip
- ↳ Elektro Ljubljana
- ↳ Ella
- ↳ Emobitaly
- ↳ Emotì
- ↳ Emotion/Spotlink
- ↳ Enegan
- ↳ Enel X Way/JuicePass
- ↳ Eni Plenitude/Be Charge
- ↳ Enerhub
- ↳ Enermia
- ↳ Enerxenia
- ↳ Ènostra
- ↳ Ensto
- ↳ Esselunga
- ↳ Estra
- ↳ Europ Assistance
- ↳ Evbility
- ↳ Ewiva
- ↳ Evmapa
- ↳ Fastned
- ↳ Fera/Ricarica
- ↳ Free To X
- ↳ Garda Uno
- ↳ GasGas
- ↳ Gewiss/JoinOn
- ↳ Go Electric Stations/NextCharge
- ↳ GoFast
- ↳ Greenland Mobility
- ↳ Hera
- ↳ Hubject
- ↳ Ionity
- ↳ Iper/RicaricaEV
- ↳ Iren
- ↳ ISCAT/SEMM
- ↳ Kelag
- ↳ Keropetrol/Ekomobil
- ↳ Lampionet
- ↳ Leasys/Drivalia
- ↳ Lidl
- ↳ Loginet
- ↳ Maingau
- ↳ Mennekes
- ↳ Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia)
- ↳ Nevicam
- ↳ NHP/Queenergy
- ↳ Nissan
- ↳ Octopus Energy/Electroverse
- ↳ On Charge/On Mobility
- ↳ Petrol
- ↳ Plugsurfing
- ↳ Porsche
- ↳ Repower/Recharge Around
- ↳ Ressolar/Wroom
- ↳ Route220/Evway
- ↳ RiParTI
- ↳ Scame
- ↳ Schneider Electric
- ↳ Shell Recharge/NewMotion
- ↳ Silfi
- ↳ Smatrics
- ↳ Sorgenia/MyNextMove
- ↳ Spin8
- ↳ Svoltando
- ↳ Swarco
- ↳ Telepass
- ↳ Tesla
- ↳ TheF Charging/Powy
- ↳ Tritium
- ↳ Umbria Energy
- ↳ Unoenergy/DriWe
- ↳ VadoElettrico
- ↳ Venezia E-Mobility
- ↳ Vestel
- ↳ Volkswagen
- ↳ XCharge
- ↳ Wallbox Italy S.r.l.
- ↳ Wien Energie
- ↳ Yess.Energy
- ↳ ZapGrid
- ↳ ZSE
- ↳ Attrezzature e Accessori
- ↳ ABB Terra
- ↳ Chargesplit
- ↳ DazeBox
- ↳ EasyWallbox
- ↳ Elli
- ↳ Go-e
- ↳ Waybox
- ↳ Prism
- ↳ Pulsar
- ↳ QubeEV
- ↳ Viaris
- ↳ Zappi
- ↳ Strumenti e App
- ↳ A Better Routeplanner (ABRP)
- ↳ AutoPi
- ↳ Bump
- ↳ CaniOn
- ↳ CanZE
- ↳ Carge
- ↳ Chargemap
- ↳ Freshmile
- ↳ Google Maps
- ↳ LeafSpy
- ↳ Leafy
- ↳ NissanConnect EV (Leaf <2018)
- ↳ NissanConnect Services (Leaf 2019+)
- ↳ Northe
- ↳ OBDeleven
- ↳ OBDZero
- ↳ Open Charge Map (OCM)
- ↳ Power Cruise Control (PCC)
- ↳ Tronity
- ↳ Colonnine Abbandonate
- ↳ Abusi e Malfunzionamenti
- ↳ Permessi e Pass
- ↳ Multe e Rimozioni
- ↳ Adeguamento Legge 134/2012
- Auto Elettriche
- ↳ Auto Elettriche in Generale
- ↳ Berline Elettriche
- ↳ Audi SQ8 Sportback e-tron
- ↳ BMW i3
- ↳ BMW i4
- ↳ BMW i5
- ↳ BMW i7
- ↳ Bolloré Bluecar
- ↳ BYD Dolphin
- ↳ BYD Han
- ↳ BYD Seagull
- ↳ BYD Seal
- ↳ Chevrolet Bolt
- ↳ Citroën AX Électrique
- ↳ Citroën Saxo Elettrica
- ↳ Cupra Born
- ↳ Dacia Spring
- ↳ DR 1 EV
- ↳ Faraday Future FF 91
- ↳ Fiat 500e
- ↳ Fiat Centoventi
- ↳ Fiat Grande Panda
- ↳ Fiat Panda Elettra
- ↳ Fiat Seicento Elettra
- ↳ Fisker Emotion
- ↳ Ford Focus Electric
- ↳ Geely Emgrand EV
- ↳ Geely Zeekr 001
- ↳ Honda e
- ↳ Hyundai Inster
- ↳ Hyundai Ioniq 6
- ↳ Hyundai Ioniq Electric
- ↳ Jiayuan Komi
- ↳ Kia e-Soul
- ↳ Lancia Ypsilon
- ↳ Lightyear 0
- ↳ Lucid Air
- ↳ Mercedes-Benz Classe B Electric Drive
- ↳ Mercedes-Benz EQE
- ↳ MG Comet EV
- ↳ MG MG4 Electric
- ↳ MG MG9
- ↳ Mini Full Electric
- ↳ Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn
- ↳ NIO ET7
- ↳ Nissan Leaf
- ↳ NSU Prinz Elettrica
- ↳ Opel Ampera-E
- ↳ Opel Corsa-e
- ↳ Ora Cat
- ↳ Peugeot 106 Electrique
- ↳ Peugeot e-208
- ↳ Peugeot e-308
- ↳ Polestar 2
- ↳ Renault 5
- ↳ Renault Fluence
- ↳ Renault Megane E-Tech Electric
- ↳ Renault Twingo Z.E.
- ↳ Renault Zoe
- ↳ Smart ForFour
- ↳ Smart ForTwo
- ↳ Sono Motors Sion
- ↳ Tesla Model 2
- ↳ Tesla Model 3
- ↳ Tesla Model S
- ↳ Volkswagen e-Golf
- ↳ Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric
- ↳ Volkswagen ID.1
- ↳ Volkswagen ID.2
- ↳ Volkswagen ID.3
- ↳ Volkswagen ID.7
- ↳ Cabrio Elettriche
- ↳ Citroën E-Mehari
- ↳ City Car Elettriche
- ↳ Alfazero Quick
- ↳ Ark Zero
- ↳ Askoll Elò
- ↳ Citroën Ami
- ↳ e.GO Life
- ↳ Estrima Birò
- ↳ Fiat Topolino
- ↳ General Electric Motor Svolta
- ↳ Mia Electric
- ↳ Micro Mobility Systems Microlino
- ↳ Mole Urbana
- ↳ Opel Rocks-e
- ↳ Plug&Go Lizard
- ↳ Renault Mobilize Duo
- ↳ Renault Twizy
- ↳ Regis Epic0
- ↳ Seat Minimó
- ↳ Silence S04
- ↳ Squad Solar
- ↳ Tazzari Zero
- ↳ Today Sunshine M1
- ↳ Today Sunshine M2
- ↳ Toyota Coms
- ↳ Tua Industries Progetto Ambra
- ↳ XEV Kitty
- ↳ XEV Yoyo
- ↳ Zhidou e GreenGo Icaro
- ↳ Coupé Elettriche
- ↳ Aspark Owl
- ↳ Aston Martin Rapide E
- ↳ Audi e-tron GT
- ↳ Automobili Estrema Fulminea
- ↳ Automobili Pininfarina Battista
- ↳ Elextra Electric
- ↳ Lotus Evija
- ↳ Maserati GranTurismo Folgore
- ↳ Mercedes-Benz EQS
- ↳ MG Cyberster
- ↳ Porsche Mission E
- ↳ Porsche Taycan
- ↳ Rimac C Two
- ↳ Rimac Concept One
- ↳ Rimac Nevera
- ↳ Rolls-Royce Spectre
- ↳ Škoda Enyaq Coupé
- ↳ Tesla Roadster
- ↳ Furgoni/Van Elettrici
- ↳ Citroën ë-Berlingo Van
- ↳ Citroën ë-Jumper
- ↳ Citroën ë-Jumpy
- ↳ Clubcar Carryall 500
- ↳ ElectricBrands Xbus
- ↳ Fiat E-Doblò
- ↳ Fiat e-Ducato
- ↳ Fiat E-Scudo
- ↳ Ford E-Transit
- ↳ Iveco Daily Electric
- ↳ Maxus eDeliver 3
- ↳ Mercedes-Benz eSprinter
- ↳ Mercedes-Benz EQV
- ↳ Mercedes-Benz eVito
- ↳ Nissan e-NV200
- ↳ Nissan Townstar
- ↳ Opel Combo-e Cargo
- ↳ Opel Movano-e
- ↳ Opel Vivaro-e
- ↳ Opel Zafira-e Life
- ↳ Peugeot e-Boxer
- ↳ Peugeot e-Expert
- ↳ Peugeot e-Partner
- ↳ Piaggio Porter
- ↳ Renault Kangoo E-Tech Electric
- ↳ Renault Master Z.E.
- ↳ Toyota Proace Electric
- ↳ Volkswagen e-Bulli
- ↳ Volkswagen e-Crafter
- ↳ Monovolume Elettrici
- ↳ Citroën ë-Spacetourer
- ↳ Fiat E-Ulysse
- ↳ Maxus Mifa 9
- ↳ Mercedes-Benz EQV
- ↳ Nissan e-NV200 Evalia
- ↳ Opel Combo-e Life
- ↳ Peugeot Partner Tepee Full Electric e Citroën ë-Berlingo Multispace
- ↳ Peugeot e-Rifter
- ↳ Peugeot e-Traveller
- ↳ Toyota Proace City Verso Electric
- ↳ Volkswagen ID. Buzz
- ↳ Station Wagon Elettriche
- ↳ Audi A6 Avant e-tron
- ↳ BMW i5 Touring
- ↳ MG MG5 Electric
- ↳ Nio ET5 Touring
- ↳ Volkswagen ID.7 Tourer
- ↳ SUV/Fuoristrada Elettrici
- ↳ Aehra Sedan
- ↳ Aion V
- ↳ Aiways U5
- ↳ Alfa Romeo Junior
- ↳ Aston Martin Lagonda
- ↳ Audi Q4 e-tron
- ↳ Audi Q6 e-tron
- ↳ Audi Q8 e-tron
- ↳ Audi SQ8 e-tron
- ↳ BMW iNext
- ↳ BMW iX
- ↳ BMW iX1
- ↳ BMW iX3
- ↳ Bollinger B1
- ↳ BYD Atto 3
- ↳ Byton M-Byte
- ↳ Citroën ë-C3
- ↳ Citroën ë-C4
- ↳ Dayun Yuehu
- ↳ DR Evo 5
- ↳ DS 3 E-Tense
- ↳ Fiat 600e
- ↳ Fisker Ocean
- ↳ Ford Explorer
- ↳ Ford Mustang Mach-E
- ↳ Honda e:Ny1
- ↳ Hummer EV
- ↳ Hyundai Ioniq 5
- ↳ Hyundai Ioniq 7
- ↳ Hyundai Kona Electric
- ↳ Jaguar i-Pace
- ↳ Jeep Avenger
- ↳ Kia e-Niro
- ↳ Kia EV3
- ↳ Kia EV6
- ↳ Kia EV9
- ↳ Lexus RZ Full Electric
- ↳ Lexus UX 300e
- ↳ Lotus Eletre
- ↳ Lucid Gravity
- ↳ Maserati Grecale Folgore
- ↳ Mazda MX-30
- ↳ Mercedes-Benz EQA
- ↳ Mercedes-Benz EQB
- ↳ Mercedes-Benz EQC
- ↳ Mercedes-Benz EQE SUV
- ↳ Mercedes-Benz EQS SUV
- ↳ MG Marvel R Electric
- ↳ MG ZS EV
- ↳ Mini Countryman
- ↳ Nissan Ariya
- ↳ Nio EC6
- ↳ Nio EL6
- ↳ Nio ES8
- ↳ Opel Mokka-e
- ↳ Peugeot e-2008
- ↳ Peugeot e-3008
- ↳ Polestar 3
- ↳ Polestar 4
- ↳ Porsche Macan Electric
- ↳ Renault 4 elettrica
- ↳ Renault Scenic E-Tech Electric
- ↳ Rivian R1S
- ↳ Rivian R1T
- ↳ Seres 3
- ↳ Škoda Enyaq iV
- ↳ Smart #1
- ↳ Smart #3
- ↳ Subaru Solterra
- ↳ Tesla Cybertruck
- ↳ Tesla Model X
- ↳ Tesla Model Y
- ↳ Toyota bZ4X
- ↳ Volkswagen ID.4
- ↳ Volkswagen ID.5
- ↳ Volkswagen ID.6
- ↳ Volvo C40
- ↳ Volvo EX30
- ↳ Volvo EX90
- ↳ Volvo XC40 Recharge
- ↳ Xev iEV7s
- ↳ Xpeng G3
- ↳ Zeekr X
- Moto Elettriche
- ↳ Moto Elettriche in Generale
- ↳ Cross Elettriche
- ↳ Alta Motors Redshift MX
- ↳ Alta Motors Redshift MXR
- ↳ Cake Kalk OR
- ↳ KTM Freeride E-SX
- ↳ miDrive MX-E Motocross
- ↳ Ovaobike MXR
- ↳ Quantya EV01 Track
- ↳ Robo Stone
- ↳ Stark Varg
- ↳ Tacita T-Race Cross
- ↳ Enduro Elettriche
- ↳ Alta Motors Redshift EX
- ↳ Armotia Due X
- ↳ Cake Kalk
- ↳ Caofen F80
- ↳ Elettra Stone 2.0
- ↳ KTM Freeride E-XC
- ↳ miDrive MX-E Enduro
- ↳ Motobylot E-Formidable
- ↳ Motobylot E-Scrambler
- ↳ Quantya EV01 Strada
- ↳ Rieju E-MR
- ↳ Sur-ron Light Bee
- ↳ Sur-ron Storm Bee
- ↳ Sur-ron Ultra Bee
- ↳ Tacita T-Race Enduro
- ↳ Tacita T-Race Rally
- ↳ Talaria Sting
- ↳ Tinbot Esum Pro X
- ↳ Trinity Panthera
- ↳ Zero FX
- ↳ Minimoto Elettriche
- ↳ Oset Bikes
- ↳ Quantya E10
- ↳ Quantya MMX
- ↳ Naked Elettriche
- ↳ Alrendo TS Bravo
- ↳ Brammo Enertia
- ↳ Brammo Empulse
- ↳ Cake Ösa Lite
- ↳ Cake Ösa+
- ↳ CSC City Slicker
- ↳ Ebroh Bravo
- ↳ Energica Eva EsseEsse9
- ↳ Energica EVA
- ↳ Evoke 6061
- ↳ Evoke Urban Classic
- ↳ Evoke Urban S
- ↳ Harley-Davidson LiveWire
- ↳ Horwin CR6
- ↳ Horwin CR6 Pro
- ↳ Kawasaki Z e-1
- ↳ Maeving RM1
- ↳ Peugeot DAB 1⍺
- ↳ Pursang E-Track
- ↳ Rieju Nuuk Cargopro
- ↳ Rieju Nuuk Gen
- ↳ RMK E2
- ↳ Sondors Metacycle
- ↳ Super Soco TC
- ↳ Super Soco TC Max
- ↳ Super Soco TS
- ↳ Super Soco TSX
- ↳ Tacita T-Cruise Urban
- ↳ Tinbot RS1
- ↳ Tromox Ukko
- ↳ Urbet Ego
- ↳ Urbet Gadiro E-125
- ↳ Verge TS
- ↳ Victory Empulse TT
- ↳ Voge ER10
- ↳ Zero S
- ↳ Zero SR
- ↳ Zero SR/F
- ↳ Scooter Elettrici
- ↳ Askoll eS Line
- ↳ Askoll EVOlution
- ↳ Askoll NGS Line
- ↳ Askoll XKP
- ↳ BMW C Evolution
- ↳ BMW CE 02
- ↳ BMW CE 04
- ↳ CRB Zeus
- ↳ Cezeta 506
- ↳ CJR MotorEco Tiger
- ↳ CJR MotorEco Trinity
- ↳ e-Max VS1
- ↳ Ecomission EcoJumbo
- ↳ Ecomission Oikos 5000
- ↳ Ecooter E2
- ↳ Ecooter E5
- ↳ Ecostrada Ghibli
- ↳ Efun Tiger
- ↳ Elitexperience igor1-B60
- ↳ EMCO Nova
- ↳ EMCO Novantic
- ↳ EMCO Novax
- ↳ EMCO Novi
- ↳ EMCO Novum
- ↳ EMCO Novum77
- ↳ Etergo AppScooter
- ↳ Etropolis Reload
- ↳ Fantic Issimo
- ↳ Fantic Issimo City
- ↳ FD Motors F5
- ↳ Felo FW-03
- ↳ Felo FW-06
- ↳ Garelli Ciclone
- ↳ Ghatto G1
- ↳ Govecs GO! S1.3
- ↳ Govecs GO! S1.4
- ↳ Govecs GO! S2.4
- ↳ Govecs GO! S3.4
- ↳ Govecs GO! T
- ↳ Honda EM1
- ↳ Horwin EK1
- ↳ Horwin EK3
- ↳ Horwin SK3
- ↳ Hurba
- ↳ Hurba Street Raptor 300S
- ↳ Hurba Urban Discovery 125
- ↳ Jonway MJS-E
- ↳ Kumpan Electric 1954
- ↳ Kymco F9
- ↳ LEMev STREAM
- ↳ Lifan E3
- ↳ Lifan E4
- ↳ ME
- ↳ Nerva Exe
- ↳ Nito NES5
- ↳ Nito NES10
- ↳ Niu M-Series
- ↳ Niu N-Series
- ↳ Niu U-Series
- ↳ Oxygen Lepton
- ↳ PGO eWave
- ↳ Peugeot 2.0
- ↳ Peugeot e-Ludix
- ↳ Peugeot e-Vivacity
- ↳ Piaggio One
- ↳ Quadro Oxygen
- ↳ Ray 7.7
- ↳ Rieju E-City
- ↳ Sarkcyber HC200
- ↳ Silence S01 e Seat Mó
- ↳ Silence S02
- ↳ Simple eScooter 1
- ↳ Sunra Robo-S
- ↳ Super Soco CPx
- ↳ Super Soco CT-3
- ↳ Super Soco CUx
- ↳ Ujet
- ↳ Urbet Riazor
- ↳ Vectrix VX-1
- ↳ Vectrix VX-2
- ↳ Vectrix VX-3
- ↳ Vaimo C75
- ↳ Vaimo S45
- ↳ Vaimo Y45
- ↳ Vespa Elettrica
- ↳ Wayel NCE S
- ↳ Wayel W3
- ↳ Wow 775
- ↳ X-Treme XM-3150
- ↳ Yadea C-Line
- ↳ Yadea C1S Pro
- ↳ Yadea VFly F200
- ↳ Yamaha E01
- ↳ Yamaha Neo's
- ↳ Qooder Oxygen
- ↳ Scooter Elettrici a tre ruote
- ↳ Arcimoto FUV
- ↳ Aptera 3
- ↳ Carver
- ↳ CJR MotorEco Tude 100
- ↳ Doohan iTank L3e
- ↳ Eccity Model3
- ↳ Electra Meccanica Solo
- ↳ Ligier Pulse 3
- ↳ Silence S03
- ↳ Supermotard Elettriche
- ↳ Armotia Due R
- ↳ Alta Motors Redshift SM
- ↳ Electric Motion ETrek
- ↳ KTM Freeride E-SM
- ↳ miDrive SR Supermotard
- ↳ Motobylot E-Travers
- ↳ Quantya EVO1 Supermotard
- ↳ Tacita T-Race Motard
- ↳ Tinbot Esum Pro S
- ↳ Zero FXE
- ↳ Supersportive Elettriche
- ↳ Damon HyperSport HS
- ↳ Damon HyperSport Premier
- ↳ Damon HyperSport SE
- ↳ Damon HyperSport SX
- ↳ Energica EGO
- ↳ Lightning Strike
- ↳ Trial Elettriche
- ↳ Electric Motion EMLite
- ↳ Electric Motion EMSport
- ↳ Electric Motion EScape
- ↳ Gas Gas TXE
- ↳ Turismo Elettriche
- ↳ CRB Eagle 1
- ↳ Energica Experia
- ↳ Kawasaki EV Endeavour
- ↳ Tacita T-Cruise Turismo
- ↳ Tacita T-Race Diabolika
- ↳ Urbet Hispano E-125
- ↳ Zero DS
- ↳ Zero DSR
- ↳ Zero SR/S
- Trasportatori Personali
- ↳ Personal Transporter in Generale
- ↳ Bici Elettriche
- ↳ Bighe Elettriche
- ↳ Hoverboard
- ↳ Monopattini Elettrici
- ↳ Monoruota Elettrici
- ↳ Pattini Elettrici
- ↳ Skateboard Elettrici
- Altri Mezzi
- ↳ Aerei Elettrici
- ↳ Autobus Elettrici
- ↳ Camion Elettrici
- ↳ Carrelli Elevatori Elettrici
- ↳ Elicotteri Elettrici
- ↳ Macchine Agricole Elettriche
- ↳ Macchine Edili Elettriche
- ↳ Navi Elettriche
- ↳ Trattori Elettrici
- ↳ Treni Elettrici
- Casa Efficiente
- ↳ Batterie di Accumulo
- ↳ Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC
- ↳ Elettrodomestici e Utensili
- ↳ Illuminazione a LED
- ↳ Impianti Eolici
- ↳ Impianti Fotovoltaici
- ↳ Impianti Geotermici
- ↳ Impianti Idroelettrici
- ↳ Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde
- ↳ Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori
- ↳ Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil