Perché il FV esporta in rete se ho batteria al 52% di SOC?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 542
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Perché il FV esporta in rete se ho batteria al 52% di SOC?

Messaggio da Carlowatt »

Sono le 14.30, il mio FV sta producendo 3,8 kW, la casa sta assorbendo solo 0,4 kW e la batteria di accumulo è al 52%: vedo da app Solaredge che dei restanti 3,4 kW prodotti, solo una parte ( precisamente 1,6 kW ) va a caricare la batteria e gli altri 1,8 kW sono esportati in rete. Essendo la batteria ancora mezza vuota, mi aspetterei che tutta la produzione del FV vada in batteria... Dove sbaglio ?


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché il FV esporta in rete se ho batteria al 52% di SOC?

Messaggio da VPP »

Potenza massima in carica del pacco batterie?
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 542
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Perché il FV esporta in rete se ho batteria al 52% di SOC?

Messaggio da Carlowatt »

@VPP
Ho 2 batterie da 16 kWh, dettagli come segue:
Potenza totale 16 kWh
Range Tensione in carica 420 - 450V
Range Tensione in scarica 350 - 410V
Intervallo di tensione 350 - 550 V
Picco Potenza massima 7 kW (11 kW per 10 sec.)
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Perché il FV esporta in rete se ho batteria al 52% di SOC?

Messaggio da rob_nosfe »

Punto primo: le doppie LG vengono serializzate, l'inverter SolarEdge non le gestisce in parallelo.
Punto secondo: le Prime, avendo chimica al nickel manganese cobalto, devono necessariamente ridurre la potenza di carica quando sopra il 90% circa.

Le due cose combinate fanno sì che a metà giornata circa la prima batteria sia quasi carica ma finché non è al 100% la seconda non parte, col risultato che proprio nella fascia centrale di ogni giorno esporti un sacco di energia.
E' un noto problema di SolarEdge con doppia LG, l'installatore non ci può fare nulla.
Se perlomeno si potesse regolare la % di fine carica come in altri sistemi... invece no.

L'app ti riporta 52% perché è il dato aggregato delle due batterie, evidentemente c'è un po' di carica residua nella batteria "in pausa" mentre la prima è quasi al 100%.
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 542
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Perché il FV esporta in rete se ho batteria al 52% di SOC?

Messaggio da Carlowatt »

Grazie @rob_nosfe, spiegazione chiarissima. Da ora in poi monitorerò l'andamento delle batterie, potrei creare una scena con una ricarica giornaliera per la mia BEV in modo da non esportare in rete i kW prodotti in quell'arco di tempo...
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”