Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Fringui »

Sulla mia colonnina fa così, se apro la macchina si interrompe ma poi riparte, per staccare il cavo devo dare nuovamente l'impulso.
Però non so su una colonnina esterna, dovrei provare ma da 2 anni che ho la macchina ho usato solo 2 volte le colonnine a pagamento.. sempre e solo a casa.
Non sono un buon tester ;)



discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da discovolante »

e allora ricordo bene. io solo su colonnina pubblica e si comporta così.
a casa, col carichino, l'auto resta aperta, mai provato diversamente
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Doncamillo »

Stamattina sono andato al supermercato, avevo la macchina al 50%, la colonnina gratuita da 7 kw era libera e mi sono attaccato un'oretta. Caricando la spesa ho fatto un po' di prove:
1- Apro la macchina con un click e carico la spesa nel baule o sui sedili posteriori: la clessidra a cruscotto rimane fissa, la ricarica si interrompe, ma prima che finisca di trasbordare la spesa la ricarica riparte, da sola, senza che io faccia nulla.
2- Apro la macchina con un click e accedo all'interno aprendo la portiera anteriore: la ricarica si ferma, ma non riparte. La clessidra rimane fissa, se dall'app do il comando di riattivare la ricarica dopo qualche secondo riparte.

La cosa del punto 2 che mi lascia delle perplessità è che non adotta lo stesso comportamento in tutte le circostanze: sulla colonnina della LIdL, ad esempio, la clessidra lampeggia all'interruzione della ricarica agendo sul telecomando con un click per aprire la vettura, e devo necessariamente scollegare e ricollegare entrambe le prese affinche si riattivi la carica.
Dalla presa di casa, con il carichino, si comporta esattamente come alla lidl.
Stefanone87
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2024, 17:06
Veicolo: Dacia spring

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Stefanone87 »

Ciao a tutti! Mi aggiungo alla lista delle persone che hanno problemi con il cavo di ricarica della Dacia Spring(due anni che ho la macchina con 17000km all'arrivo). Inizialmente il metodo "Apri e chiudi" funzionava...ma più passa il tempo e maggiori sono i tentativi per sbloccare la spina. Su YouTube ho trovato questo video che spiega come sbloccare la spina https://youtu.be/BpRuBAkpHDw secondo voi è rischiosa come operazione? Chiedo a voi esperti. Grazie
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da discovolante »

una levetta rossa a portata di mano credo sia fatta apposta in caso di problemi tipo dispositivo che si incanta, motorino guasto o batteria guasta. si fa dopo aver accertato che la carica sia interrotta

Stefanone87
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2024, 17:06
Veicolo: Dacia spring

Re: Ho difficoltà ad estrarre spina cavo IC-CPD da presa Spring

Messaggio da Stefanone87 »

Buono a sapersi, allora farò come mostrato nel video. Grazie😉

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”