Il mio primo viaggio Carpi-Pontremoli A/R in Opel Mokka-e

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio primo viaggio Carpi-Pontremoli A/R in Opel Mokka-e

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 02/11/2023, 7:52 sarei arrivato a destinazione con il 70% necessario tra riscaldamento e primo strappo in salita per garantirmi l'arrivo alla civiltà (dove ci sono colonnine) :)
Ma infatti nel tuo viaggio ho notato ricariche a SoC molto elevati, ovvero potenze basse: vero che era il primo viaggio e volevi stare sul sicuro, ma in futuro cercherei gradualmente di azzardare un po' di più, cercando di ricaricare in DC tipo dal 20 al 80% circa e sfruttare una ricarica quick AC a destinazione (che se comoda, è quella dove perdi meno tempo perché l'auto già deve stare ferma per altri motivi)
A Pontremoli ce ne sono di quick, fai una ricerca sul forum e troverai già le recensioni.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il mio primo viaggio Carpi-Pontremoli A/R in Opel Mokka-e

Messaggio da pepo154 »

DarkAngel00 ha scritto: 02/11/2023, 7:01 la card nextcharge l'ha fatta mio padre poco dopo aver preso l'auto e l'aveva caricata con 30€, usati circa 10€ una sola volta e poi perso il credito, le altre card non so se sono uguali, rimane cmq "scomoda" x me che mi piace girare "minimal"
No in realtà non funzionano così le altre card. A nextcharge avevo scritto chiedendo il rimborso del credito non utilizzato e nemmeno a me piace come cosa.
Comunque avendo una sola auto elettrica mi pare di capire ti conviene mettere le tessere direttamente in auto e via così.
Te lo dico perché in zone “sperdute” a volte il problema é la ricezione del cellulare non per altro.

@@marco dipende poi da chi andava a trovare se era disposto ad accompagnarlo ma anche io avrei puntato alla carica AC a destino così facevo un’unica tirata.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il mio primo viaggio Carpi-Pontremoli A/R in Opel Mokka-e

Messaggio da DarkAngel00 »

marco ha scritto: 02/11/2023, 9:42 Ma infatti nel tuo viaggio ho notato ricariche a SoC molto elevati, ovvero potenze basse: vero che era il primo viaggio e volevi stare sul sicuro, ma in futuro cercherei gradualmente di azzardare un po' di più, cercando di ricaricare in DC tipo dal 20 al 80% circa e sfruttare una ricarica quick AC a destinazione
si ma caricavo a 35/40 kW e pausa da 20 min mi sembra fattibile senza troppi sbattimenti in più carica bassa = vita batteria più lunga
marco ha scritto: 02/11/2023, 9:42 A Pontremoli ce ne sono di quick, fai una ricerca sul forum e troverai già le recensioni.
già considerata, ma mio fratello ha un bimbo da meno di 1 mese e portavo con me cose che non usiamo più x nostra figlia. voleva dire fermarsi, scaricare, farmi accompagnare, poi di nuovo al contrario prima di partire. sinceramente lo trovo inutile e dannoso imporre a chi non ha scelto l'elettrico (ancora) le mie scelte. faccio da solo in autonomia e non scasso le pelotas a nessuno.
le fermate se sono lungo il percorso e brevi sono fattibili, deviare per poi farsi venire a prendere è raccapricciante a mio parere
Ultima modifica di marco il 02/11/2023, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il mio primo viaggio Carpi-Pontremoli A/R in Opel Mokka-e

Messaggio da marco »

Certo, non dicevo di farti venire a prendere ma visto che Pontremoli non è Milano magari poteva essere a pochi minuti a piedi così facevi in autonomia. Vedi che qua torniamo al discorso che se ci fossero le quick più diffuse saresti stato più comodo.

Io in viaggi simili per esempio, punto a fare una ricarica DC circa a metà anche giusto per spezzare il viaggio, poi magari mi cerco una quick (se esiste ed è compatibile con la distanza da fare a piedi) così al ritorno faccio tutto in una tirata sola senza problemi (perché la ricarica a casa è quella più sicura che c'è quindi puoi arrivare anche bello scarico, mentre all'andata non lo puoi mai sapere se a destinazione tutto funziona correttamente, quindi meglio essere un po' più prudenti)

Comunque alla fine hai fatto bene a fare come hai fatto: i nostri vogliono essere solo suggerimenti per ottimizzare ancora di più, ma magari è anche questione poi di gusti quindi non è detto che la soluzione che propongo io sia giusta anche per te :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Il mio primo viaggio Carpi-Pontremoli A/R in Opel Mokka-e

Messaggio da MauroneRelax »

DarkAngel00 ha scritto: 01/11/2023, 20:54 oggi sono andato a trovare mio fratello, e mi sono auto imposto di andare con la mokka.

quello che mi ha lasciato un po' perplesso in tutti i programmi è che consigliavano la enelX di tugo ovest e TUTTI, cliccando sulla colonnina, riportavano "in manutenzione" o "fuori servizio"
se sai che è fuori servizio cosa me la proponi a fare? mha...
La Fast HPC di Tugo Ovest a Berceto la hanno riaccesa, finalmente!

DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il mio primo viaggio Carpi-Pontremoli A/R in Opel Mokka-e

Messaggio da DarkAngel00 »

buono a sapersi la prossima volta la uso sicuramente, grazie

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”