Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Dotata di un motore da 83 kW abbinato all'asse anteriore ed alimentato da una batteria al litio ferro fosfato da 44 kWh per un'autonomia fino a 320 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38041
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 12/02/2024, 7:16 non vedo da che pulpito ti elevi a dettare come io debba usare la MIA auto,
A parte che io non mi elevo da nessuna parte, si sta solo discutendo, ma comunque solo per dire che l'auto è tua e ci fai quello che ti pare a casa tua, ma qui stiamo parlando di colonnine pubbliche ovvero di tutti: infatti ci sono alcune auto che consentono di abbassare la potenza di ricarica quando ricaricano dal cavo domestico ma non lo consentono di farlo alle colonie pubbliche (mi pare le Hyundai).

Forse questo dovrebbe essere il giusto approccio ma finché lo fa un solo costruttore serve a poco o nulla, e poi vi sono appunto sistemi per aggirare la questione come quello da te indicato. Ecco perché credo che il gestore interverrà prima o poi, come già è intervenuto nelle grandi città dove lascia il parcheggio massimo per due ore e via, indipendentemente da quanto ricarichi e quanto spendi.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da selidori »

@carlocorio ti hanno già risposto abbondantemente sulla questione 11 vs 7 kW OBC.
Anche io sono per il caricatore da 11: la ricarica è troppo importante per un mezzo elettrico per risparmiare (cit, Marco).
Per dire, io l'ho preso optional a 300€ ed è un noleggio a lungo termine, quindi dopo 3 anni (2 già passati) lo lascio pure in regalo al noleggiatore...

Però volevo chiarire una cosa:
carlocorio ha scritto: 10/02/2024, 12:22Io ricaricherò sempre a casa (monofase), ma pensavo di prendere lo stesso quello da 11kw: può tornare utile in futuro o, in previsione di una eventuale vendita, dare valore al mezzo.
Se lo fai SOLO per questo, la domanda è MA QUANDO PENSI DI RIVENDERLA?
Se fra 2 o 3 anni, allora ha senso.
Se oltre diciamo da 5 anni in poi, se si guarda solo esclusivamente quello, sono soldi che fra >5 anni non verrà valutato nelle quotazioni.
Innanzitutto perchè ci saranno ancora di più DC di quello che ci saranno oggi, poi penso che addirittura per allora il vero bonus sarà il 22 kW (molto, ma molto lentamente, ci stanno arrivano, i costruttori).
Infine è auto cittadina (la ec3) e pertanto non sarà così importante l'11kW.

Infine, oggi il solo fornitore gratuito che è rimasto è Lidl e lì caricare il più velocemente possibile ha senso, visto è limitato a 30 minuti ed AC, ma fra >5 anni anche LIDL sarà diventato a pagamento....

IMHO, pur dicendoti pure io che 400 euro li spenderei.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
carlocorio
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2024, 19:32

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da carlocorio »

Non so se e quando la rivenderò. Magari mai, chi lo sa? Comunque ottima l'informazione della ricarica gratuita alla Lidl, io vado spesso lí a fare la spesa... Leggo che è limitata a 30 minuti, ma va bene così... Grazie
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da VPP »

Le ricariche gratuite non hanno gli anni contati ma i mesi. In Germania LIDL è già CPO con colonnine FAST a pagamento in ogni punto vendita.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da selidori »

Anche in Italia LIDL ha già predisposto tutto per il pagamento ( https://www.lidl.it/c/mobilita-elettrica/s10023759 ), quindi è intenzione partire ma non si sa quando ne' come ne' a che tariffe.
Però c'e' da dire che dalla prima predisposizione hanno già cambiato il sistema 2 volte, mantenendolo gratuito.

Come sempre detto, la ricarica gratuita durante spesa è un plus, non bisogna farci affidamento e non bisogna arrabbiarsi se non ci si riesce perchè semplicemente occupata da altri (ed io sono il primo che infrange questa legge e mi arrabbio, però).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da ilratman »

Per me cambia poco avere la 7.4kW o la 11kW almeno questa è la mia esperienza attuale soprattutto considerando che un'auto come la C3 è proprio da tragitto casa-lavoro e scorrazzare figli per cui carica a casa il 90% delle volte, le altre anche se fuori carica a 7.4kW poco male anche perché quello che conta è solo la 100kW, poi per carità se si mette il caricatore 11kW male non fa ma io preferisco investire nei sedili riscaldabili.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
carlocorio
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2024, 19:32

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da carlocorio »

Mi è venuto un dubbio: non ho idea di che cavo forniscano in dotazione. Ma con caricatore 11kw immagino che cambi anche la presa. O no? E adegueranno il cavo? Ossia, se sono in giro, avrò problemi di compatibilità con le colonnine? A casa, dovrò installare una wallbox trifase pur avendo il monofase?
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da ilratman »

I cavi possono essere monofase o trifase, i connettori sono sempre gli stessi Tipo2.

I monofase ci sono da 16A (3.7kW) e 32A (7.4kW), dipende dalla sezione e la colonnina dovrebbe accorgersi.

I trifase ci sono da 16A (11kW) e 32A (22kW), stessa cosa di prima.

Con il cavo trifase carichi alle colonnine a 11kW con caricatore a 11kW e a 7.4kW con caricatore 7.4kW solo se la colonnina può erogare 22kW, certe colonnine possono erogare 11kW per cui caricheresti a 3.7kW.

A casa installi una monofase con potenza regolabile ormai ce ne sono tantissime disponibili ma sinceramente io comprerei un carichino con corrente regolabile fino a 16A per avere i 3.7kW più che suff per casa e costano pochissimo meno di 150euro e non richiedono installazione ma solo una schuko (alcuni anche presa italiana 16A) con cavi da almeno 2.5mm2.

Attualmente ho solo quello in dotazione alle Tesla da 13A regolabile e per le pochissime volte che ricarico a casa è più che suff.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da selidori »

carlocorio ha scritto: 12/02/2024, 16:19 Mi è venuto un dubbio: non ho idea di che cavo forniscano in dotazione. Ma con caricatore 11kw immagino che cambi anche la presa. O no? E adegueranno il cavo? Ossia, se sono in giro, avrò problemi di compatibilità con le colonnine? A casa, dovrò installare una wallbox trifase pur avendo il monofase?
Risposta breve: qualsiasi cavo ti danno, va bene dappertutto.
Casomai la domanda è se ti daranno il cavo, visto per un certo periodo di tempo e per alcune auto era optional, questa nascendo come economica e per casa, magari non è fornito.

Qualsiasi wallbox va bene su qualsiasi impianto (come qualsiasi cavo va bene su qualsiasi auto), ovviamente se si prende trifase avendo impianto monofase è uno spreco, ma per andare va.
A casa la wallbox trifase ha senso se hai a casa il trifase (molto difficile, in Italia) ed ovviamente l'auto trifase (in effetti è proprio l'oggetto di questo post).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
carlocorio
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2024, 19:32

Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da carlocorio »

A casa ho il classico monofase. Temo che il cavo in dotazione sia con la shuko. Quindi non mi servirà.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C3”