Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da andbad »

A casa ho una wallbox che può caricare fino a 14A... non l'ho mai usata.
10A bastano ed avanzano per caricare nell'uso quotidiano. Poi certo, se hai da caricare tutte le sere 60kWh di batteria, è un altro paio di maniche, ma in quel caso non c'è EVSE che tenga: wallbox da 7kW e via.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da pIONiere »

claudio.amadori ha scritto:Per la verità non lo dico io ma lo dice il fabbricante di questa presa/spina (Legrand).
Beh e' ovvio che lo dice Legrand visto che ci vogliono vendere una presa "speciale" con un margine di guadagno che sarà del 95%. :roll:

Comunque sono d'accordo che ci sono prese scadenti sul mercato che non vanno utilizzate con 14A per ore, ma come dicevo una normale presa tedesca di qualità degli anni ottanta nel mio caso va benissimo. Il fatto che non si surriscalda prova che e' all'altezza del compito.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da claudio.amadori »

pIONiere ha scritto: una normale presa tedesca di qualità degli anni ottanta nel mio caso va benissimo. Il fatto che non si surriscalda prova che e' all'altezza del compito.
Beato te che hai una presa originale tedesca anni '80. Però, capisci, non tutti possono procurarsele.

PS
Vero che molti affermano che le prese made in Germany siano più robuste, è anche vero però che per la ricarica in Germania a volte si usino a 13 A spine Schuko con all'interno un sensore di temperatura, perché non si sa mai (magari finisse in una presa straniera).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da pIONiere »

claudio.amadori ha scritto:Beato te che hai una presa originale tedesca anni '80. Però, capisci, non tutti possono procurarsele.
E' semplicemente un' esempio di una presa che in base alla mia esperienza va bene.
La casa in cui vivo e' degli anni 80 per cui la presa e' di quel periodo, non me la sono procurata, stava già qui.

Sono sicuro che ci sono tante altre prese che non hanno problemi con 14A, non devono necessariamente essere tedesche ne tanto meno degli anni ottanta, ma semplicemente di qualità.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1208
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Convenienza nel sostituire Renault Twizy con Peugeot iOn

Messaggio da gamalauda »

pIONiere ha scritto:
claudio.amadori ha scritto:Beato te che hai una presa originale tedesca anni '80. Però, capisci, non tutti possono procurarsele.
E' semplicemente un' esempio di una presa che in base alla mia esperienza va bene.
La casa in cui vivo e' degli anni 80 per cui la presa e' di quel periodo, non me la sono procurata, stava già qui.

Sono sicuro che ci sono tante altre prese che non hanno problemi con 14A, non devono necessariamente essere tedesche ne tanto meno degli anni ottanta, ma semplicemente di qualità.
scusate, direi che stiamo andando O.T. ....
questa cosa della calamita e delle schuko è già stata ampiamente discussa e dibattuta in altra sede . ... è necessario rivangarla tutte le volte? ;)
lo dico con serenità e senza voler alimentare polemiche.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”