Perché la mia batteria non cede mai energia all’abitazione?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
littlesaint
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2024, 13:09

Perché la mia batteria non cede mai energia all’abitazione?

Messaggio da littlesaint »

ciao a tutti sono nuovo sia del forum che del settore fotovoltaico. Mi è stato installato un impianto fotovoltaico con inverter aton e batteria di accumulo.
A mio avviso la batteria non viene mai utilizzata per compensare le richieste dell’abitazione. Ci sono alcune situazioni che non riesco ad interpretare. In un caso sembra che l’abitazione chieda 0, consumi zero
nell’altro sembra che la batteria nonostante sia al 90% peschi carica dalla rete oltre che dal fotovoltaico invece di compensare la richiesta dell’abitazione .

Qualcuno che magari ha già esperienza con quest’app aton storage sa aiutarmi? grazie mille
IMG_0528.png
IMG_0528.png (331.83 KiB) Visto 748 volte
IMG_0530.png
IMG_0530.png (351.88 KiB) Visto 749 volte



littlesaint
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2024, 13:09

Re: Perché la mia batteria non cede mai energia all’abitazione?

Messaggio da littlesaint »

ho notato anche un altra cosa
ovvero quando attacco un carico che viene coperto dalla produzione dei pannelli completamente, al termine, quando spengo il carico vedi che per 2 secondi l’impianto vende corrente ma solo per due secondi

sembra come se l’impianto fosse settato per produrre solo il minimo indispensabile all’abitazione, quindi a spegnimento del carico ha ancora attiva la produzione alta e vende ma poi smette subito di produrre più del necessario.

Ho letto che ci sono anche limitatori che fanno questo, ma non capisco il senso perché qualcuno dovrebbe non vendere le eccedenze e quindi non produrre più di quel che serve?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché la mia batteria non cede mai energia all’abitazione?

Messaggio da VPP »

Ci sono paesi dove è vietato cedere energia alla rete perché c'è ancora il monopolio di stato e quindi inverter che vengono venduti anche in quei paesi devono per forza avere il limitatore. Poi ci sono anche in Italia i geni che si fanno l'impianto da soli come se fosse il Lego e non immettono per non farsi beccare immettendo energia che tanto non si vedrebbero retribuita.

Da quello che scrivi sembra che il tuo impianto sia stato configurato male. Senti l'installatore e insisti (se necessario con PEC/raccomandata) perché venga a risolvere i problemi.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”