Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da luca PN »

Ci risiamo, ieri sera, dopo 15 giorni di "silenzio radio" la spia Anomalia trazione elettrica, far irparare il veicolo si è ripresentata, dopo circa 50 Km di autostrada, cruise settato a 110 Km/h due persone a bordo... Credevo, o meglio speravo che gli aggiornamenti fatti in concessionaria avessero risolto, e invece no... Stavolta sono arrivato a casa senza staccare la batteria 12V, quindi l'errore è rimasto in memoria: a detta dell' officina le casistiche sono molteplici: si va dalla sostituzione della batteria alla sostituzione del motore, cose peraltro rivelatesi inutili da chi ci è già passato. Ho ribadito il fatto che il problema potrebbe dipendere dal compressore del clima (e dall'ultimo aggiornamento che lo coinvolge), che in più di un caso ha creato il problema... ovviamente loro devono fare le loro analisi e diagnosi, di accettare suggerimenti non se ne parla, nel frattempo si viaggia con dei gran rotoloni di carta igienica e si spera sempre di tornare a casa... Rimane il fatto che a me, le due volte che è capitato, il motore era sempre "in tiro", strada di montagna o autostrada... come se ad un certo punto il sistema di raffreddamento (e quindi il compressore) non riuscisse a smaltire il calore generato...
Per ora sto alla finestra in attesa di sviluppi.


Citroën ë-C4 Shine Natural White

luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da luca PN »

Aggiornamento: venerdí mi ha chiamato l'officina, dalla casa madre in base agli errori che hanno inviato su, hanno messo in ordine due (??) circolatori (pompe) dell'acqua (di riscaldamento/raffreddamento e una resistenza.... secondo loro dipende da questi componenti che si sono danneggiati. Speriamo bene...
Citroën ë-C4 Shine Natural White
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da luca PN »

Aggiornamento Bis:
I componenti sono arrivati la settimana scorsa e stamattina appuntamento per la sostituzione. Da foglio di lavoro hanno sostituito:

Elettrovalvola Raffr. BT
Pompa dell'acqua
Pompa acqua
(sono esattamente due codici e due voci diverse)
Resistenza riscaldamento acqua

Nei prossimi giorni, tempo permettendo, cercherò di "stressare" la macchina, nella speranza che il problema sia risolto. (speriamo bene).

Al ritiro dell'auto stasera il responsabile dell'assistenza mi comunica che ha messo in ordine anche la telecamera frontale, che si è guastata, e non permette il funzionamento automatico anabbaglianti/abbaglianti, cosa di cui mi ero accorto da un paio di settimane e che gli avevo segnalato (cercando di settarla su ON nell' apposita sezione dell'infotainment, passava subito in OFF).
Citroën ë-C4 Shine Natural White
blackmagic1998
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/08/2020, 14:43
Località: Fucecchio
Veicolo: E-up

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da blackmagic1998 »

Ciao a tutti, mi unisco alla discussione perché ho avuto tre episodi analoghi, sulla mia ec4, ve li racconto, magari si riesce a capirci qualcosa di più sulla causa di queste anomalie:
Primo episodio - succede alla mia compagna, di colpo "anomalia trazione elettrica" messaggio in rosso che suggerisce di fermarsi. La macchina si pianta sul posto e non va più. Spenta e dopo 15/20 minuti sparisce tutto e torna regolare, la porto in officina e mi dicono che faranno un aggiornamento non meglio specificato. Dopodiché tutto bene per un mese
Secondo episodio - questa volta succede a me: in fase di frenata strada bagnata con un po' di pietrisco, entra l'ABS e si ripresenta l'anomalia, la mia compagna che era con me mi dice che è la stessa situazione della precedente, anche a lei in frenata.
Mi chiedo se a questo punto non ci sia una correlazione con l'ABS.
Terzo episodio - in autostrada col cruise inserito fa un paio di singhiozzi e si accende la spia della chiave inglese col messaggio di anomalia della trazione ma questa volta in arancione e non in rosso. Accosto e dopo 10 secondi sparisce tutto, dopodiché tutto regolare
Gli ultimi due episodi sono di oggi, domani la riporto in officina e vi aggiorno
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da Snip3rita »

Allora io comincerei con il far controllare le ruote foniche e i se sensori ABS che su tutto il gruppo PSA sono molto soggetti a corrosione.
Sembra strano ma portano problemi di tutti i tipi in quanto la centralina ABS gestisce una miriade di funzione, non solo la frenata.

blackmagic1998
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/08/2020, 14:43
Località: Fucecchio
Veicolo: E-up

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da blackmagic1998 »

AGGIORNAMENTO: la macchina è ancora in officina e stanno aspettando che la casa madre dia indicazioni, sembra essere un problema sull'impianto frenante, qualcosa a che fare con la pressione nel circuito, l' auto ha 35000 km ma è fuori garanzia, e francamente trovo inammissibile un problema simile dopo così pochi km, vediamo cosa esce fuori. Vi aggiornerò
MrKappa
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/02/2023, 23:22
Località: Giarre (CT)
Veicolo: Citroen e-C4

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da MrKappa »

Dispiace sentire che ci siano questi problemi, specie su un auto cosi nuova, e qua sembra che la Citroen non abbia preparato a sufficienza le proprie officine. Quando ho avuto lo stesso errore, mi è stato piu' d'aiuto una officina convenzionata della società di leasing, che non quella della casa madre. Nel mio caso era comunque dovuto alla temperatura eccessiva, che dalla mie parti ha raggiunto i 50C l'estate scorsa, e non si prevede niente di buono per la prossima, viste le temperature di questo periodo, ben sopra la media, quindi e' probabile che debba fare piu' spesso attenzione ad aspettare prima di ripartire dopo una ricarica fast (anche se nel frattempo ho la wallbox a casa e solitamente non ho piu' bisogno di caricare in giro). Ti auguro buona fortuna.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”