Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

Buongiorno, la mia Springhina ha ormai più di 3 mesi e oltre 5000km in attivo, e non l'ho ancora portata al lavaggio (non è incuranza o pigrizia: ha piovuto parecchio nelle ultime settimane!). Ora però vorrei dargli una bella ripulita ma ho qualche dubbio :idea: Nel dettaglio l'autolavaggio che frequento ormai da anni usa dargli una passata a lancia prima di spedirla sotto ai rulli, e ho paura per l'acqua ad alta pressione in zona ricarica. Non temo il problema elettrico, sono portato a dare per assodato che certe cose siano adeguatamente protette, ma per l'aspetto meccanico della chiusura dello sportellino, che mi da un'idea di fragilità anche solo a guardarlo.
Qualcuno di voi Springari ha esperienze tranquillizzanti/allarmanti in materia? E' il caso che dica all'operatore di non passarmi la calandara anteriore con annesso sportellino? Che adesso ancora ancora, ma quest'estate con i moscerini voglio vedere come li toglie senza lancia!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38812
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Messaggio da marco »

Non so la Spring ma in generale frega niente, esattamente come quelle termiche: casualmente ho una foto proprio fatta stamattina con la mia Corsa -e
PXL_20240313_064926057.jpg
PXL_20240313_064926057.jpg (421.23 KiB) Visto 1063 volte
Unica accortezza è smontare l'antenna: poi meglio chiudere gli specchietti ma nel mio caso si chiudono in automatico insieme alla macchina appena mi allontano.
Poi ho una pelle vegetale nella portiera che passo alla fine sotto lo spoiler posteriore perché i rulli li non ci arrivano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Messaggio da Efffeesse »

Direi che l'unica accortezza abbastanza importante è evitare di lasciare i finestrini aperti nel tunnel :D
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2269
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Messaggio da Hdi »

Mi sembra sensato dire all'operatore di non insistere con la lancia ad alta pressione in zona sportellino o almeno di pulirla da una certa distanza. Personalmente non mi piacciono proprio i rulli, se vado all'autolavaggio preferisco la sola idropulitrice + detergente e poi la passata di cera liquida che, se data a ogni lavaggio, fa sì che moscerini e lo sporco in generale non si attacchino più di tanto.
Per il resto valgono i consigli che ti hanno dato: finestrini ben chiusi, smontare l'antenna, ripiegare gli specchietti. Con la Spring non hai neanche il problema di altre BEV al tunnel del lavaggio ovvero le ruote motrici che si bloccano in automatico spegnendo l'auto... perché la posizione P del cambio non c'è!
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Messaggio da discovolante »

finestrini chiusi... :D
è nuova e non ha neanche il problema di guarnizioni staccate a meno che il tipo con l'idrante da aeroporto non insista con i moscerini del vetro...
pensa te io preferisco i rulli (ormai tutti di spugna) piuttosto che l'idropulitrice usata senza riguardo (ps l'idropulitrice è da non usarsi sui pneumatici).
come gli spazzoloni, lavora bene l'emolliente pre-lavaggio ma da non lasciare per troppo tempo.
bon, ti sarai fatto l'idea che secchio e spugna è la cosa migliore e poi l'è talmente piccina che ci va anche poco sciampo! :D

Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 455
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Messaggio da Marmar70 »

io ho notato che si sporca tantissimo sotto al portellone nei canali laterali ed occorre lavare bene con un pennello a portellone aperto per togliere lo sporco che si forma.
ovviamente niente lancia altrimenti allaghi il sedile posteriore ! :-)
a parte questo io passo la lancia ovunque evitando solo la scocca inferiore visto che ci sono i cavi belli in vista e non vorrei mai rovinare/muovere le guaine di protezione !
per questo eviterei anche lavaggi che spruzzano acqua da sotto per il lavaggio pianale.
nessun problema con sportello anteriore.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4990
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Messaggio da red69 »

nessuna in più di quelle che prendevi con le tue precedenti auto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Quali particolari accortezze all'autolavaggio con Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

:D Grazie a tutti, domani sarà il grande giorno

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”