Che ne pensate degli accumulatori energia a masse sospese?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Che ne pensate degli accumulatori energia a masse sospese?

Messaggio da rob_nosfe »

Dopo aver scritto il post precedente ho avuto un dejavu e sono andato a controllare su YouTube: sì, ne avevo già sentito parlare in un vecchio video di Thunderf00t, che esattamente 2 anni fa ha pubblicato un aggiornamento che non avevo ancora visto, alla luce del nuovo progetto che nel frattempo hanno iniziato a costruire a Nantong.

Se si parla invece di liquidi (i.e. dighe costruite ad hoc per lo storage elettrico), suggerisco quest'altro video di Real Engineering.

Non è esattamente semplicissimo...



Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 643
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Che ne pensate degli accumulatori energia a masse sospese?

Messaggio da FrancoVecchi »

A logica l'accumulo gravimentrico mi sembra il più efficente dopo le batterie, non so a livello di costi di investimento.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”