Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da ik4vfd »

scusate promozione VW -25% costo sostituzione batteria 132 euro direi che meglio evitare tanti sbattimenti o no ?



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Dipende!
Io la Varta in questione l'ho pagata 66€ al Brico, verificando che fosse recente ed in buone condizioni.
Personalmente mi diverto col fai-da-te in qualsiasi ambito e la soddisfazione che provo poi a saper fare le cose, mi ripaga alla grande.
Magari a costo di combinare ca...ate che mi costano di più che non far fare il lavoro ad altri :mrgreen: , ma nella stragrande maggioranza dei casi, documentandosi bene ed avendo una certa manualità e strumenti adatti, si fa quasi tutto.

Se per te quei soldi valgono il far fare il lavoro senza pensieri, vai in VW e stai tranquillo.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

BananaJoe ha scritto: 20/01/2024, 11:42 Ok, fatto anche il test con OBDamigos:
conteggio del DTC relativo alla ricarica troppo frequente della batteria a basso voltaggio, attualmente a 132:
...
quindi ricaricata altre 17 volte in una settimana.
Vediamo nei prossimi giorni che succede.
Dato che scommetto che eravate tutti curiosissimi di sapere se il problema era risolto definitivamente :mrgreen: , dopo una settimana ho fatto un altro test con OBDamigos ed ho trovato conferma di quanto sperato e presupposto:
dtc
dtc
amigos-snap_2024-01-27_10-23-28.png (139.89 KiB) Visto 756 volte
Il contatore delle ricariche della batteria a basso voltaggio è rimasto fermo esattamente al valore misurato una settimana fa: 132!

In definitiva, come sperato, il cambio della batteria a 12V era necessario ed è stato risolutivo, quindi ancora una volta ringrazio @pIONiere per i consigli, i suggerimenti e il sempre ottimo ed indispensabile programma!

Il risultato l'avevo già sospettato perché in questa settimana non ho notato cali strani del SOC della batteria di trazione, sintomo che doveva farmi sospettare già da tempo.

Ah e giusto per completezza, nessun errore apparso nel quadro strumenti nel frattempo. Ottimo quindi! 8-) 8-)
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Mi fa piacere che la sostituzione della batteria di servizio sia andata a buon fine e che OBD Amigos sia stato d'aiuto.

E' da un po di tempo che sto pensando che potrebbe essere utile aggiungere un pulsante su OBD Amigos per resettare i DTC (aggiungere il pulsante e' facile ma devo capire quali comandi CAN inviare alla centralina), forse prima o poi lo faro', ma devo trovare il tempo per le sperimentazioni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Mah sai... non perderci neanche tampo tempo però, lo fa qualsiasi app di scansione obd, credo sia la funzione più diffusa, quindi all'occorrenza ci si collega con quella e via.
Piuttosto, si legge spesso che questi dongle e queste app danni non ne fanno perché sono in sola lettura, in realtà se possono cancellare i dtc qualche comando di scrittura lo possono dare anche loro: hai idea esattamente di quali limitazioni ci siano?
VW e-up! 2015

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Sono sicuro che con gli adattatori compatibili ELM327 e' possibile resettare i DTC, lo fanno tante altre app, poi non so se sia possibile fare altre operazioni di scrittura. Comunque considera che pure resettare i DTC non e' una vera operazione di scrittura diretta, l'app può solo chiedere alle centraline di resettare i DTC, poi sono sempre le centraline a decidere per ogni singolo DTC se cancellarlo o meno (e in alcuni casi si rifiutano di farlo).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 517
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da 32kWh »

la mia per ora sta bene è stata ricaricata 2 volte da novembre 2020
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da BananaJoe »

Dopo quasi 2 mesi dall'ultimo test, ho voluto fare un'altra verifica: il DTC relativo al conteggio delle ricariche è addirittura sparito!
La centralina BD non ha più l'asterisco e quindi non riporta più alcun DTC.
Se non ricordo male, pIONiere avevi detto che dopo un tot di tempo senza che si presenti l'errore, questi vengono cancellati.
Ottimo direi!
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Si confermo, e' normale che sia sparito, quando non ci sono nuove occorrenze dopo un certo tempo la centralina lo cancella. Il tempo dipende dal "unlearning counter" ma non ho ancora capito come interpretarlo correttamente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
smial
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
Località: Pordenone
Veicolo: VW E-UP

Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?

Messaggio da smial »

ciao,
scrivo anche io su questo thread per condividere con voi una mia personale preoccupazione:
ad agosto di quest'anno la mia e-up compie 4 anni, infatti dovrò anche farle fare la prima revisione. la mia auto precedente (una smart benzina) dopo poco più di 4 anni dall'acquisto (e revisione e tagliando fatti da poco) mi ha lasciato a piedi nel parcheggio della farmacia del mio paese senza darmi nessun preavviso: diagnosi batteria 12 volt andata... fortunatamente era la mattina di un giorno feriale ed ero vicino a casa e vicino anche alla mia concessionaria: ho chiamato e mi hanno mandato subito sul posto un meccanico a sostituire la batteria, ricordo anche che il meccanico aveva il pos nel furgoncino e ho pagato l'intervento subito con il bancomat.

adesso inizio a preoccuparmi che questo possa accadere uguale identico sulla mia e-up e magari sfortunatamente non vicino a casa, ma a distanza di svariati km... magari oltre confine in austria o slovenia (vivo in friuli), con la barriera della lingua per chiamare un carro attrezzi o un meccanico...

vista l'esperienza di BananaJoe, tengo controllato con OBD Amigos se ci sono DTC nella scheda "HV Charge Manager..." e non ci sono al momento e non ne ho mai visti in passato. domanda: posso star tranquillo al momento? se vedo comparire DTC in questa scheda allora mi attivo e inizio a ragionare di far sostituire la batteria? non dovrebbe lasciarmi a piedi senza preavviso, vero? non essendoci motorino di avviamento dovrebbe funzionare diversamente rispetto ad un auto termica, di solito nelle termiche una batteria già in fin di vita muore completamente nel momento in cui si mette in moto, perchè la corrente assorbita dal motorino le da il colpo di grazia.

l'unico DTC che rilevo con OBD Amigos e che ho visto varie volte in passato è questo sotto, ma penso non c'entri nulla con la batteria servizi:
Allegati
amigos-snap_2024-05-14_10-12-44.png
amigos-snap_2024-05-14_10-12-44.png (163.41 KiB) Visto 49 volte

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”