Quale calo di autonomia Volvo EX30 in autostrada rispetto al WLTP?

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AndreaRepetto
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/11/2017, 18:06
Veicolo: Mach-e SR (Blackie)

Re: Quale calo di autonomia Volvo EX30 in autostrada rispetto al WLTP?

Messaggio da AndreaRepetto »

In questo periodo invernale, in autostrada a velocità da codice o poco più , sono sui 28kWh x100km. Sulla mia, con batteria da 72kWh, si traduce in 250km circa di autonomia di sola autostrada. Le tesla sicuramente hanno una efficienza migliore, ma non penso che vadano tanto sotto i 21/22 kWh/100km.
Chi scrive che riesce a fare sotto questi numeri, o non c'ha nulla da fare e va in autostrada a 100 all'ora dietro i bilici, o ti media i consumi con altri tratti, magari cittadini, dove il consumo migliora enormemente.



ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 488
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Quale calo di autonomia Volvo EX30 in autostrada rispetto al WLTP?

Messaggio da ampera-e »

Ognuno ha le proprie abitudini ma considereri che che 50 Km ai 150 Km/h o ai 120 ballano 5 minuti... una canzone in più.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Quale calo di autonomia Volvo EX30 in autostrada rispetto al WLTP?

Messaggio da matt69 »

Ho la 40 single motor, ha 150 viaggio in inverno a 33 kW/100 km tradotto 200 km in inverno, non conviene a 120 kmh arrivi dieci minuti dopo ma ....
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Quale calo di autonomia Volvo EX30 in autostrada rispetto al WLTP?

Messaggio da ibxxx »

io ho una kona 64kwh, e faccio spesso autostrada. Diciamo che sicuramente se hai possibilità scegli il taglio di batteria da 69Kwh, carica anche più velocemente e questo sopratutto, rispetto alla capacità di carica è forse anche più importante.
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1982
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quale calo di autonomia Volvo EX30 in autostrada rispetto al WLTP?

Messaggio da alby62 »

Se richiedi all auto un viaggio senza soste, nel range dell autonomia, basta regolare la velocità di crociera e usare il meno possibile i freni e ci arrivi. La fretta invece meglio metterla da parte è una cattiva consigliera.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Monsoon
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2022, 10:26
Località: Lombardia
Veicolo: Citigo e-IV

Re: Quale calo di autonomia Volvo EX30 in autostrada rispetto al WLTP?

Messaggio da Monsoon »

ZEnova ha scritto: 17/11/2023, 9:00 ciao, in autostrada considera 4km/kWh e non sbagli: questo sul 20-80 della batteria (che è un 60% della capacità totale) vuol dire 58x0,6x4 = 140 km come intervalli di ricarica

ovviamente puoi andare un pelo più piano e/o "tirare" di più la batteria e arrivare a 160-170 ma non credo di più -ripeto, come intervalli di ricarica-

chiaramente se parti col pieno la prima tratta sarà più lunga, ma quando ti fermi alle fast non conviene andare molto oltre l'80% anche perché poi la velocità di ricarica diminuisce

considera che in elettrico se fai un viaggio più lungo come tempi totali conviene andare un pelo più piano e consumare meno che andare più veloce e dover ricaricare di più... se vuoi fare lunghe tirate a 140-150 conviene che prendi un diesel.
Ragazzi ma leggete bene il testo di Dani... Fa 100 km a/r (quindi 50km a tratta), può benissimo usare la versione base da 35.9k euro. 344km wltp, dimezzati e sono comunque 170km, inoltre i 50km di tratta non sono tutti a 140km/h, la velocità media porta-porta è per forza più bassa (almeno per le rampe di ingresso uscita, i parcheggi e le strade urbane tra le porte e l'autostrada), infine sta nelle Marche dove il clima non è mai rigido, quindi i 170km li fa comodamente. Con la ricarica gratuita in ufficio la BEV è la scelta più intelligente. Inoltre la EX30 base ha batteria LFP che dura molti più cicli di carica/scarica della extended range e pure al 100% senza problemi, quindi anche in ottica di tenerla per tanti anni si degrada sicuramente meno (e in ogni caso parliamo di un 2-3% nei primi 2 anni e poi si stabilizzano di solito). Tra incentivi con rottamazione, ricerche gratis, bollo gratis e niente manutenzione, se proprio dovesse andargli stretta tra qualche anno la rivende e recupera i suoi soldi con cui compra una con maggiore capacità. Io uso una Citigo elettrica da 4 anni (con autonomia wltp 250km) e con il tempo mi sono abituato e zero ansia da ricarica anche usandola per le gite fino a 100km di distanza (200km a/r le basta un rabbocco alla fast da 12min d'inverno, d'estate nemmeno). Quindi ho ordinato la EX30 Core standard (la base)... Spendo meno e sono sereno che andrà solo meglio! Ultima cosa su chi denigra i cinesi: vorrei ricordare che la tecnologia delle BEV migliore è proprio cinese, Tesla a parte da cui comunque si serve per le batterie. Inoltre Geely sarebbe stupida a rovinare la reputazione del brand Volvo, da sempre sinonimo di sicurezza e qualità, oltre al fatto che Volvo vuole puntare tutto sull'elettrico e la EX30 è il suo biglietto da visita... Non si può giocare la faccia! Dani, ottima scelta ;-)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quale calo di autonomia Volvo EX30 in autostrada rispetto al WLTP?

Messaggio da Replay »

dani1994 ha scritto: 16/11/2023, 18:11 -AUTONOMIA
La versione base ha un'autonomia WLTP dichiarata di circa 350 km, mentre quella Extended di circa 480. (a 5500€ in più)
Se fai 100 km in giornata a velocità sostenuta in autostrada, personalmente non credo che tu avrai problemi a coprirli, potrebbe essere utile sapere se sulla tratta ai qualche stazione Free2X da sfruttare in caso di "estrema necessità", soprattutto con l'andare avanti degli anni dell'auto.

Sul tema se prendere la Standard o la ER nel tuo caso mi sentirei di dire che è più legato a quanto tempi pensi di tenere l'auto. Dato che la Standard dovrebbe coprire le tue necessità abbondantemente, avere oggi una ER a disposizione se tu sei uno di quelli che l'auto la tiene fino a che "morte non vi separi" potrebbe essere una scelta saggia (e disponibilità di budget).
dani1994 ha scritto: 16/11/2023, 18:11 -GARANZIA BATTERIE
Volvo garantisce le batterie per 8 anni/160000km. Cosa include questa garanzia? Ci sono insidie o clausole nascoste da tenere in considerazione o comunque cose a cui prestare attenzione?
La garanzia Batteria è più o meno uguale per tutti, sono scritte in modo abbastanza chiaro e fai prima a chiedere il dettaglio prima di acquistarla così vedrai tutto quello che c'è da sapere. La garanzia agisce in un doppio modo:
a) contro guasti o difetti occulti
b) contro il decadimento naturale della capacità di accumulo.

Si questa seconda devi capire bene quali sono le regole che l'attivano ed i vincoli per la sua validità. Ad Esempio in Nissan se salti un tagliando e vai oltre i 3 mesi dal controllo annuale o 3000 km oltre in caso di attivazione della garanzia hai una penalizzazione del 10% se invece salti 2 tagliandi del 25%. Ognuno può usare lo schema che vuole, c'è anche chi ti dice che se non sei puntuale perdi tutto.

La garanzia 8 anni 160.000 km non è su tutte le componenti del powertrain, c'è l'elenco preciso descritto, anche qui Nissan dice che ci sono componenti ricomprese negli 8 anni ed altre comprese solo nei 3 anni x 100.000 km.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”