Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 918
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da yago »

Ieri mi sono recato a ferrara ed ho dovuto caricare un paio di volte alle Free to X.
In entrambi i casi, malgrado abbia ricaricato in posti diversi la colonnina si collegava, mi dava a display il valore di SOC ma poi non partiva dicendo che il blocco de connettore era fallito. Ho cambiato anche connettore e poi colonnina e solo dopo diversi tentativi, muovendo il connettore, la ricarica è partita.
Lo stesso al ritorno…
Qualcuno sa come funziona l’operazione? Può essere che sia meglio “lubrificare” qualcosa dentro alla presa della mia enyaq?


Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8741
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da pIONiere »

Il meccanismo che blocca il connettore e' parte dell'auto (cioè' della presa), non del connettore, perciò o non hai inserito bene il connettore o altrimenti potrebbe darsi che il meccanismo stia cedendo. Se l'auto e' ancora in garanzia la porterei in officina, non mi metterei a lubrificare a casaccio perché potresti fare danni e poi danno la colpa a te e non te lo riparano in garanzia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 918
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da yago »

La garanzia sarebbe di 3 anni ma con percorrenza massima di 80.000 km che ho già oltrepassato.
Così come i due anni scaduti a fine dicembre…
Guardando il connettore ho notato i due fori (sopra e sotto) in cui immagino entrino degli spinotti gestiti dalla presa sull’auto.
Infatti mi riferivo proprio a questi per capire se ci poteva essere una possibile piccola manutenzione…
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7035
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da pepo154 »

Però se il blocco non funziona non dovrebbe funzionare nemmeno la carica AC a casa no?
Hai provato altre colonnine? Magari AC con il cavo integrato?
Hai provato a casa a estrarre il cavo a macchina chiusa? (non con carica in corso comunque)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da marco »

Se dovesse funzionare alle AC ma non alle DC, potrebbe essere proprio la parte del collettore DC che dà problemi: magari c'è finito dallo sporco dentro? In effetti potresti anche provare a soffiare con il compressore o eventualmente mettere dello spray antiossidante per vedere se cambia qualcosa: mi è capitato spesso di trovare nei connettori dei ragni o delle lumache morti, per cui non ad escludere che se non te ne accorgi finiscono dal connettore alla presa della tua auto e potrebbero darti poi problemi simili.

Se invece è il blocco che sta cedendo sarà necessario passare dall'assistenza, però dovrebbe appunto darti problemi anche alla AC credo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 918
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da yago »

con le AC nessun problema
anche il blocco è solido perche ogni mattina mi scordo di aprire la macchina prima di staccare il cave e... non esce!
anche io pensavo come marco che potesse essere il blocco inferiore (che nel connettore AC non è utilizzato)
domani vado ad una fast poco trafficata vicino a casa cos' da fare qualche esperimento...
mi è parso di sentire, ad esempio, il rumore dei motorini che spostano i blocchi all'interno del presa ma con il rumore di fondo dell'autogrill non era facile interpretare correttamente la cosa...
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7035
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da pepo154 »

Prova a guardare con una lampadina, alcuni hanno trovato veramente insetti o lumache!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 918
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da yago »

ho analizzato con una torcia "l'interno" della presa di ricarica ed ho spruzzatouna goccia di lubrificante nelle due fessure che sono riuscito a vedere.
bene, so che una rondine non fa primavera (ma oggi si..) ma ho fatto una prova di ricarica ad una alpitronic 300 ed ha funzionato al primo colpo!
spero che sia tutto risolto... ma se così non fosse tornerò ad aggiornare il thread
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da davide.simeoli »

Ottimo da tenere presente.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh - Home Assitant su VirtualBox per monitoraggio e domotica
Valerio73
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/11/2021, 11:57
Località: Morbegno
Veicolo: Enyaq 60

Re: Perché la mia Škoda Enyaq iV fallisce il blocco del connettore?

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno Yago,
nei giorni scorsi in più occasioni mi è successo lo stesso problema del mancato blocco connettore sia da ionity che da ewiva. poi a furia di tentativi è partita. skoda Enyaq 60. posso chiederti se poi tu hai risolto in officina o se hai ancora il problema ? grazie in anticipo.

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”