Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

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Seba67
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da Seba67 »

@Parisano posta
così diventa un pò difficile risponderti...
Dove abiti/lavori?
Carichi a casa?
Media giornaliera km?
Stile dibguida e velocità normalmente tenuta in autostrada?
Autostrada trafficata?
All'andata e al ritorno SuC /HPC disponibili?
Possibile ricarica al lavoro/pausa pranzo?
Poi ovvio ti debba rispondere qualche possessore di Y RWD ;)


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Parisano
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da Parisano »

frank ha scritto: 30/10/2023, 0:09 50% autostrade non vuol dire niente.
Quanti km al giorno? Quanti viaggi lunghi all'anno e quanto lunghi?
fccio circa 200 km al giorno 120/180 in autostrada
frank
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da frank »

Seba67 ha scritto: 30/10/2023, 0:11 @Parisano posta
così diventa un pò difficile risponderti...
Dove abiti/lavori?
Carichi a casa?
Media giornaliera km?
Stile dibguida e velocità normalmente tenuta in autostrada?
Autostrada trafficata?
All'andata e al ritorno SuC /HPC disponibili?
Possibile ricarica al lavoro/pausa pranzo?
Poi ovvio ti debba rispondere qualche possessore di Y RWD ;)
Cosa dobbiamo fare? Noi ci impegniamo a dare risposte e consigli, ma se chi pone le domande poi è reticente e risponde a monosillabi, sai che ti dico? Che si arrangi.
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da Parisano »

così diventa un pò difficile risponderti...
Dove abiti/lavori?

abito al mare e lavoro a 10 km

Carichi a casa?
no


Media giornaliera km?
20/25 km


Stile dibguida e velocità normalmente tenuta in autostrada?
normale
130/140


Autostrada trafficata?
dipende non da me

All'andata e al ritorno SuC /HPC disponibili?
uno a 5 km

Possibile ricarica al lavoro/pausa pranzo?
si in un parcheggio pubblico

Poi ovvio ti debba rispondere qualche possessore di Y RWD ;)
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Eletraxi
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da Eletraxi »

Eletraxi ha scritto: 11/09/2022, 22:08 grazie per le rapide informazioni sulla tua esperienza in Model 3,
sempre in tema e solo di "autonomia kilometrica" chiedo se:
il tipo di Batteria, la cosidetta chimica, installata sulla Model Y RDW 2022, ha la capacità di fare più strada/km. rispetto alle altre Model Y costruite in precedenza 2021 ovvero di ricaricare l'auto più velocemente ?
aggiornamento:
da febbraio 2023 ho percorso ad oggi gen24 80milakm. Questa Tesla MYrwd con batteria da 60kwh CATL la valuto nel complesso il massimo dei voi =10,
autonomia visibile sul monitor al 100% a feb2023 era 418km, a gen2024 410km, ma restano autonomie indicative, quelle mie reali sono:
estate tra i 400 e 480km in tutte le condizioni di tipo di strade e clima, con gomme Hankook T2 255/45/19, no uso del clima,
inverno: tra i 330 e 400 km., gomme 4 stagioni Goodyear Vector 255/45/19, con temperature esterne da 1° a 10°, riscaldamento fisso da 1 a 3 tacche ventola, temperatura interna tra i 19 e 20 gradi;
gli altri colleghi mi dicono che non riescono a fare di meglio di queste autonomie.
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com

ilratman
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da ilratman »

Ma guarda io con la longrange 80-90% di autostrada ormai con 85k km ho un bel 170Wh/km per cui con la mia ho 440km di autonomia (d'estate quasi 500 in inverno sui 400) per cui la rwd consuma un pochino meno direi un 5%.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 120000km@170Wh/km.
Casa passiva A4+, pdc 4.4kW inverno radiante estivo fancoil e acs 500l, FV 5kWpp no accumulo (non serve he he).
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da Eletraxi »

riesco a consumare di meno, rispetto alla MY LR, 15% in meno circa, adesso ho una media di 140/160wh/km, dopo 13mesi di vita e 100milakm la batteria sta in salute a 409km/100% (all'acquisto 416km/100%);
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Bluto
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da Bluto »

@Parisano

Io ero un po' indeciso, ma al momento la Y sta perdendo parecchi punti per via delle dimensioni in primis, già la 3 è al limite, la Y è decisamente più grande (soprattutto più larga). Ho cercato un po' di informazioni e di recente ho trovato un confronto su uno stesso viaggio tra una 3 e una Y. Alla fine la Y ha avuto un consumo di poco più del 20% superiore, alla fine a livello di sola autonomia (principalmente autostradale, va specificato) la Y LR è equivalente alla 3 RWD.
Fede_77
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Re: Quale autonomia reale per Tesla Model Y RWD da 58 kWh?

Messaggio da Fede_77 »

Ciao

Sono ormai 2 mesi che guido "Moby Dyck" come ho chiamato... la piccola vetturetta...
4500Km. 133Wh/Km di consumo medio, uso prettamente statale rispettando i limiti. che aiuta molto.
Nei miei percorsi... ho un tragitto standard, di 70 Km che mi porta da 300m a 570 m, in questo tratto noto un 200Wh/Km in statale in salita, con temperature fredde... e 150 con temperature sui 15 gradi...
affrontando il percorso al ritorno sono sui 90Wh/Km...
Per il resto statale tranquilla, e poca città...

Le poche volte che ho provato a chiedere prestazioni, a dir poco impressionante...permette di disimpegnarsi in tutta sicurezza.

Aspetto di provarla in autostrada, ma ne faccio veramente poca per poter influire molto sui consumi.

Autonomia reale? non saprei, ricaricando a casa, quando sono max al 20% metto in carica, anche perché ci vogliono un po' di ore per arrivare al 100%
Purtroppo ho problemi di fornitura e quindi solo in sporadiche inspiegabili situazioni, vado oltre i 24A, generalmente sto sui 20, ora ad es sono sui 15A... inspiegabilmente... linea dedicata nuova... con fotovoltaico attivo... ma abbiamo uno stabilimento industriale vicino a noi, e non vorrei che i suoi assorbimenti influiscano sulla rete. (siamo in attesa che venga collegata la cabina di media tensione pronta qua vicino a noi...

Il suo unico limite, è anche il suo grande pregio lo spazio. nel senso che è dimensionalmente forse più un segmento E che un D ... sopratutto per la larghezza. (E ad es nei paesini montani, si sente tutta la sua "importanza")
Ma all'interno, noi che siamo in 5 più cane al seguito, troviamo posto per tutto, se si è in due, si carica quasi come su un ducato :)

Per chi percorre molti km quotidianamente, ricordo che riempire la batteria è un impegno importante, quindi linea dedicata, poi poter usare l'EVSE, che se attrezzato con presa industriale sia monofase che trifase arriva a 32A senza problemi, io personalmente ho optato per la Tesla wallbox... che mi sono accorto essere decisamente sensibile ai cali di tensione sulla linea.

Questa è la mia esperienza delle prime settimane...
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