Come far coesistere batterie al litio con batterie al piombo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Junior73
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/07/2023, 16:12

Come far coesistere batterie al litio con batterie al piombo?

Messaggio da Junior73 »

Salve a tutti,
come da titolo dopo aver aggiunto un secondo inverter on grid ABB che non gestisce batterie da 3 kWh con 4 kw di pannelli al mio impianto presistente di 6kw con 16 kWh di batterie . Volevo sentire la vostra opinione su come aggiungere delle batterie di auto già in mio possesso. Attualmente le batterie del primo impianto vengono gestite dal primo inverter che le ricarica anche con la corrente generata dal secondo inverter in maniera del tutto automatica .
Prima dell'inverno volevo maggiorare ulteriolmente la potenza con un terzo impianto off grid (altri 4-6kw) da dedicare a carichi specifici aggiungendo delle batterie al piombo con tutti i limiti che sappiamo. Pensavo quindi al solito inverter off grid che gestisce batterie a 48v.

Ci sono altre vie?

Saluti
Ultima modifica di marco il 02/04/2024, 6:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come far coesistere batterie al litio con batterie al piombo?

Messaggio da VanFranco »

Se ogni inverter ha le sue batterie piombo o litio non c'è problema non puoi sicuramente mischiare batterie litio e piombo sullo stesso inverter quello non lo puoi fare hanno caratteristiche diverse.
Se poi utilizzi batterie al piombo da auto butti via denaro e tempo, verrebbero stressate e avrebbero vita breve dovresti utilizzare delle batterie stazionarie e avresti comunque da fargli la balia controllare periodicamente l'elettrolita, ossidazione dei morsetti, aereazione del locale, non so se ne vale la pena se poi lo fai per divertimento.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”