Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Terzo modello della famiglia "i" atteso nel 2021 e dotata di batterie che, secondo indiscrezioni, dovrebbero garantire un'autonomia di circa 600 Km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
donrusso
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/04/2024, 18:06
Località: Firenze
Veicolo: BMW I4

Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da donrusso »

Ciao, oggi finalmente mi e' stata consegnata la mia E40.
Pochi KM fatti e gia' mi sembra un altro mondo, di silenzio (quasi) assoluto.
Certo leggere che l'autonomia e' circa 350Km mette un po' di ansia, soprattutto in pianificazione di viaggi....

Mi piacerebbe ricevere da voi qualche suggerimento sul miglior uso/settaggio possibile della vettura, essendo questa la mia prima esperienza in elettrico.
Grazie a chiunque voglia scambiare opinioni
i4.jpg
i4.jpg (211.36 KiB) Visto 822 volte



Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da Rovert »

Complimenti vivissimi. Bel ferro!
Gianluca. :geek:
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 366
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da apasq60 »

Davvero bella, compreso il colore.
Lascia perdere l'ansia, familiarizza con le colonnine e carica a casa se puoi.
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 371
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da lucabre »

Bellissima macchina! Goditela senza troppi problemi.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da marco »

Complimenti, gran macchina! Fai pratica per un po' di tempo a ricaricare alle colonnine vicino a casa di ogni tipo, bastano brevi ricariche di prova giusto per familiarizzare, e vedrai che dopo non averai problemi neanche nell'intraprendere lunghi viaggi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da Hdi »

Un colore che non la fa passare inosservata, complimenti.
Riguardo l'autonomia, il suggerimento che posso darti è di abituarti a fare sempre una stima a occhio dell'autonomia in base alla percentuale di carica, al tipo di percorso, alla temperatura esterna. Sicuramente all'inizio ci azzeccherai poco ma con il tempo potresti diventare più bravo dell'indovinometro e anche di qualche app.
Poi il bello dell'elettrico è che se in autostrada (il percorso più sfavorevole per i consumi) ci si accorge che l'autonomia cala più del previsto basta alzare un po' il piede dell'acceleratore e si guadagnano subito decine di chilometri per arrivare in tranquillità alla ricarica, sia pur allungando un po' il tempo di viaggio.
Ps. Sfrutta il più possibile il cruise control. Il mix di auto silenziosa ed elevate prestazioni porta a sforare i limiti più di quanto si vorrebbe ma portafogli e patente potrebbero non esserne contenti...
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da Nym »

Che cosa vuoi sapere?
donrusso
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/04/2024, 18:06
Località: Firenze
Veicolo: BMW I4

Re: Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da donrusso »

Grazie per le vostre risposte. Vorrei sapere se ci sono particolari settaggi consigliati e quali app sono più affidabili per le mappe e le ricariche. Ne ho scaricate diverse dopo aver letto l'apposita sezione ma vorrei il parere frutto della vostra esperienza. Per ora ho seguito il navigatore della vettura
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Vi presento la mia nuova BMW i4 eDrive 40 appena consegnata

Messaggio da Nym »

Settaggi particolari consigliati non ce ne sono... quello che posso dirti è provare le modalità di rigenerazione per capire quella che fa più per te... io prediligo quella adattiva nell'uso comune (che usa adas per veloggio/rigenerazione più o meno ampia), ma c'è la B (one pedal)... su guida sportiva forse meglio il settaggio medio, che da sufficiente freno motore in modo predittivo e costante.... in ogni caso la rigenerazione la puoi modulare con il pedale del freno (fino a max rigenerazione non usa le pastiglie). Se non usi la one pedal, c'è la possibilità di avere l'auto hold.


Per la ricarica pubblica ci sono già 2000 consigli nell'apposita sezione... ricordati che hai pure la tessera bmw con sconto gratis 1 anno che non ha brutti prezzi... poi in determinati casi c'è di più economico. Il navigatore BMW ti permette abbastanza di evitare programmi di pianificazione.

Comunque come ti hanno detto fai qualche carica di prova in colonnine di diverso tipo prima di averne bene bisogno... le prime volte un po' di difficoltà si incontrano e meglio essere preparati

Rispondi

Torna a “BMW i4”