Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6889
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
Esatto!
Sembra influire molto il tempo rispetto ad altri fattori che sembrano influire meno. Sono comunque considerazioni date da quello che leggiamo in giro.
Sembra influire molto il tempo rispetto ad altri fattori che sembrano influire meno. Sono comunque considerazioni date da quello che leggiamo in giro.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
@evduck Condivido
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
- Veicolo: 500&Bianca
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
Ben detto, il tempo agisce inesorabilmente su ogni cosa, dall'ordine si va sempre verso il disordine, tutto tende ad andare verso uno stato di quiete, persino l'Universo un giorno sarà morto.
Tutto cade a pezzi a causa dell'entropia, tuttavia nel motore a combustione interna a differenza delle batterie, il processo di invecchiamento dei materiali che compongono il motore termico e il serbatoio non si usura eccessivamente nel tempo, l'energia si rinnova immettendo nuovo carburante, mentre nelle auto elettriche, il processo di morte inizia non appena viene costruita la batteria e inesorabilmente, giorno dopo giorno, morirà, sia che si usi il veicolo, sia che non lo si usi, in considerazione di ciò, nei veicoli elettrici, non si parlerà più di km sulle macchine usate ma di quanti anni ha.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
Un rumore simile al tuo io ce l ho a destra, non sono mai riusciti a risolvermelo e dovrebbe essere il fianco del sedile che sfrega con le plastiche. Tienimi aggiornato se riescono a risolvere….grazieevduck ha scritto: ↑03/04/2024, 20:36 Complimenti per il chilometraggio, io ti seguo quasi ( ) a ruota a 71500 km
A me hanno però cambiato il liquido freni a 45k come previsto da manuale
Invece è da qualche settimana che in autostrada sento un rumore lato posteriore sinistro, come se ci fosse qualcosa che vibra (le plastiche del finestrino? Sembra di avere un foglio di carta che vibra col vento), segnalo appena faccio il tagliando dei 75mila che sarà più vicino agli 80
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
Grazie demov per i preziosi dati!
Visto che sono a 61000 Km ho colto l’occasione per fare il test con PKC e anche il mio Soh é al 90%.
A quanto pare il degrado delle nostre batterie è stato molto simile!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
Di nulla.
Quanto ti indica di cariche in DC? E temp. batteria?
Io quando feci il test a 60.000km la temp. era a 11°C e un 10% di sessioni di carica in DC
Quanto ti indica di cariche in DC? E temp. batteria?
Io quando feci il test a 60.000km la temp. era a 11°C e un 10% di sessioni di carica in DC
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
Questi sono i dati registrati da PKC al momento del test.
Percorrenza: 60863 km
SoC: 94.9 %
Ambient temperature: 28 °C
Battery temperature: 24 °C
Cariche in AC: 92%
Cariche in DC: 8%
SoH: 90.1%
Delta mV: 14
Avg Wh/Km: 179
Considera che non potendo limitare la carica massima via software, in AC carico sempre l’auto fino al 100%.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
DeltaV contenuto rispetto al mio di 22 mV. Nel tuo caso la batteria era a temperatura ideale; io il test lo rifarò questa estate che sarò sicuramente sopra ai 100.000km così da avere una temperatura superiore agli 11°C.
Anche io carico sempre al 100%; in AC spesso tra 6,6 e 11 kW perchè a casa posso caricare fino a 11 kW.
Consumo medio 166 Wh/km (questo dato che fornisce PKC include le rigenerazioni ma non le perdite di carica); consumo medio che si è assestato a quel valore anche a 96.000km
Anche io carico sempre al 100%; in AC spesso tra 6,6 e 11 kW perchè a casa posso caricare fino a 11 kW.
Consumo medio 166 Wh/km (questo dato che fornisce PKC include le rigenerazioni ma non le perdite di carica); consumo medio che si è assestato a quel valore anche a 96.000km
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
- Località: Prov. Modena
- Veicolo: 500e
Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e
Piccolo aggiornamento: la 500e ha compiuto 101.000 km qualche giorno fa.
Fatto un rapido check con PCC e car scanner dopo carica parziale in DC a 40 kW e seguita da una completa in AC 400Vac a 4,4 kW e riposo per almeno un'ora.
Temperatura batteria 27°C
PCC indicava 34,575 kWh e DeltaV 21 mV; batteria servizi a 13,8V (chiara tensione di mantenimento) mai sostituita.
Car scanner indicava SoH medio 89% e SoH low 84,7% (modulo più degradato, solo 1); SOC 95,75%; energia caricata compresa rigenerata 17,2 MWh.
Per dare un'indicazione sull'autonomia che ho rilevato in questi giorni senza usare A/C però in 3-4 persone in auto, gomme 17'' classe A/A/A gonfiate a 2,7-2,6 bar, modalità Normal, percorso quasi solo extraurbano tra Pianura Padana e Lago di Garda (Garda, Bardolino, Affi, Custoza e dintorni) entro i 90 km/h tranne qualche raro sorpasso, temperatura mite tra 22 e 26°C tranne qualche spostamento sotto pioggia battente a 15-16°C. Arrivando al dunque... Con il 74% da cdb ho fatto 251 km senza caricare per 4 gg (caso raro per il mio uso); con approssimazione usando il 100% da cdb sarebbero circa 340 km di autonomia.
Da quando ho messo le estive ho percorso circa 6.000km, da cdb il consumo medio è di 8,5 km/kWh (11,76 kWh/100km) e velocità media di 55 km/h.
Ho colto l'occasione anche per cambiare per la prima volta i tergicristalli anteriori; durati oltre il previsto.
Fatto un rapido check con PCC e car scanner dopo carica parziale in DC a 40 kW e seguita da una completa in AC 400Vac a 4,4 kW e riposo per almeno un'ora.
Temperatura batteria 27°C
PCC indicava 34,575 kWh e DeltaV 21 mV; batteria servizi a 13,8V (chiara tensione di mantenimento) mai sostituita.
Car scanner indicava SoH medio 89% e SoH low 84,7% (modulo più degradato, solo 1); SOC 95,75%; energia caricata compresa rigenerata 17,2 MWh.
Per dare un'indicazione sull'autonomia che ho rilevato in questi giorni senza usare A/C però in 3-4 persone in auto, gomme 17'' classe A/A/A gonfiate a 2,7-2,6 bar, modalità Normal, percorso quasi solo extraurbano tra Pianura Padana e Lago di Garda (Garda, Bardolino, Affi, Custoza e dintorni) entro i 90 km/h tranne qualche raro sorpasso, temperatura mite tra 22 e 26°C tranne qualche spostamento sotto pioggia battente a 15-16°C. Arrivando al dunque... Con il 74% da cdb ho fatto 251 km senza caricare per 4 gg (caso raro per il mio uso); con approssimazione usando il 100% da cdb sarebbero circa 340 km di autonomia.
Da quando ho messo le estive ho percorso circa 6.000km, da cdb il consumo medio è di 8,5 km/kWh (11,76 kWh/100km) e velocità media di 55 km/h.
Ho colto l'occasione anche per cambiare per la prima volta i tergicristalli anteriori; durati oltre il previsto.