Come fare calcoli affidabili per ricaricare e-208 in viaggio?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come fare calcoli affidabili per ricaricare e-208 in viaggio?

Messaggio da pepo154 »

É una plastica a incastro, almeno nella Corsa, e si stacca come nulla come si riattacca facilmente, basta tirare.
Come conflitto nessun problema almeno a me.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come fare calcoli affidabili per ricaricare e-208 in viaggio?

Messaggio da albenex »

Electric Bee ha scritto: 31/03/2024, 14:46 Però per collegare l obd vedo video dove aprono il vano sotto il volante o sotto il cambio.. per me complicato metterci le mani ma magari mi faccio aiutare...
Inoltre ho letto che spesso la connessione bluetooth va in conflitto con quella dell auto, vero? Voi nessun problema?
tiri via la plastica sotto al volante, ha 3 incastri se non erro: uno a sinistra in alto e due in basso.
devi solo fare un attimino di forza la prima volta.
la porta OBD sta in verticale a sinistra.

io lascio sempre collegata l'interfaccia comprata da quelli di PCC (via Amazon) e non ho avuto nessun problema di interferenza o di connessione.

riguardo invece ABRP e affini, la velocità di crociera in autostrada puoi impostarla, assieme altri valori riguardo l'auto, il sovraccarico eventuale, l'efficienza e altro.
per i percorsi abituali neanche lo uso più perchè poi ci si fa abitudine sui numeri.

esempio recente:
auto carica al 100%, 5 persone, 280km con più di 2000mt di dislivello (destinazione Etna), rientrato a casa con 1,6%SoC e 0,62kWh 8-)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Electric Bee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2024, 19:39

Re: Come fare calcoli affidabili per ricaricare e-208 in viaggio?

Messaggio da Electric Bee »

Grazie mille @albenex !
Electric Bee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2024, 19:39

Re: Come fare calcoli affidabili per ricaricare e-208 in viaggio?

Messaggio da Electric Bee »

E complimenti per l'esempio! Non credo avrei il coraggio di arrivare all'1%!
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come fare calcoli affidabili per ricaricare e-208 in viaggio?

Messaggio da albenex »

il "coraggio" o meglio la consapevolezza del mezzo elettrico la si acquisisce col tempo.
all'inizio mi veniva l'ansia anche solo scendendo sotto il 50% o vedendo l'indovinometro che sulle salite proclamava che no, non saremmo mai tornati a casa..
poi però questa paura viene meno sia perchè a prescindere da cosa dice lui, tu sai quanti km farai davvero a partire dalla %, sapendo il percorso e il periodo dell'anno.
paura superata anche sapendo che lungo la strada qualche colonnina ormai c'è quasi sicuramente quindi nel caso si fa sosta intermedia
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”