Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Electric Bee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2024, 19:39

Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da Electric Bee »

Ciao a tutt*
Provo a spiegare il fenomeno. A volte, non spesso, solo in percorsi urbani e a bassa velocità, sento una sorta di attrito sotto la macchina, a metà tra un maggiore attrito delle gomme anteriori (forse lo sento di più a sx ma non sono sicura), una frenata, come se l'asfalto fosse avallato o molto irregolare (ma non lo è nella realtà). Quando succede non si accende nessuna spia.
Non riesco a capire cosa sia. E' capitato anche a voi?



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da BananaJoe »

A me capita da quando ho cambiato le gomme e messo le 4 stagioni: a seconda del disegno e del tipo di gomma, si potrebbe sentire un effetto simile soprattutto quando la gomma è in appoggio (ovvero, lo senti sulla destra se stai sterzando a sinistra). Potrebbe essere?
VW e-up! 2015
Electric Bee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2024, 19:39

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da Electric Bee »

Grazie!
L'auto è nuova, possibile quindi che succede perché i pneumatici sono appunto nuovi?
Per quanto tempo hai avuto questo "problema" da quando li hai cambiati?
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1294
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da libks »

Non è per caso la rigenerazione?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1263
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da BananaJoe »

Electric Bee ha scritto: 20/03/2024, 10:10 Grazie!
L'auto è nuova, possibile quindi che succede perché i pneumatici sono appunto nuovi?
Per quanto tempo hai avuto questo "problema" da quando li hai cambiati?
Sì, da quando li ho cambiati, qualche settimana fa.
Non è appunto un problema, ma una leggera differenza che ho notato rispetto a prima.
Nel tuo caso, se hai l'auto nuova, potrebbero essere mille cose, devi solo abituarti e conoscerla.
VW e-up! 2015

Electric Bee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2024, 19:39

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da Electric Bee »

libks ha scritto: 20/03/2024, 10:28 Non è per caso la rigenerazione?
No, non credo!
Cercherò di capire meglio
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1326
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da albenex »

Ciao,
se non sbaglio hai l'elettrica da relativamente poco. Io ho la stessa auto e ho avuto le stesse sensazioni all'inizio ma mi sono spiegato col fatto che:
-con l'auto termica sentivo tutto meno che il rumore degli pneumatici se non magari in autostrada a oltre i 120 orari
-con l'elettrica si percepiscono bene le caratteristiche e asperità di ogni pavimentazione

proverei semplicemente a esplorare altre strade e capire se questo rumore lo fa sempre e ovunque.
altresì controllerei se il rumore è relazionato alla velocità di rotazione delle ruote stesse e se avviene sempre, in frenata o in accelerazione

ultimamente ho anche cambiato gli pneumatici e ho notato che coi nuovi sento molto meno rumore, essendo probabilmente più morbidi dei vecchi (che avevano sulle spalle piu di 3 anni e piu di 40kkm)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Electric Bee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2024, 19:39

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da Electric Bee »

Ciao Albenex,
grazie. In effetti anche io sento più rumori esterni in generale!
Negli ultimi giorni non mi è più capitato di sentire l'attrito, appena mi risuccede cercherò di capire meglio!
Electric Bee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/03/2024, 19:39

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da Electric Bee »

Mi è risuccesso...la sparo lì: ma non è che per qualche strano algoritmo, tipo che l'auto pensa che sono distratta, c'è un ostacolo vicino e l'auto si attiva per frenare?
Mi capita cmq sempre a bassa velocità, per fortuna.
Pensate sia il caso che è meglio farla controllare?
L'auto ha poco più di un mese...
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1326
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Anche con le vostre e-208 capita di sentire un attrito sull'asfalto?

Messaggio da albenex »

la frenata automatica quando capita fa un bel suono qualche istante prima di intervenire e interviene solo per evitare ostacoli; appare anche un avviso sul display
il mantenimento di corsia altresì ha una spia arancione in alto a destra che si accende quando si attiva ma non fa frenata, semplicemente raddrizza lo sterzo.

quello che descrivi tu sembra un aspetto meccanico o ambientale perciò sì, se avviene irregolarmente e non relazionabile al "dove" (cioè una strada dove non lo fa ma poi ci torni e lo fa) allora la farei controllare.

se riuscissi a registrare la cosa mediante un video o altro sarebbe ancora meglio
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”