Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da MaxVe »

claudiosettantatre ha scritto: 09/03/2024, 8:42 Si MaxVe, conosco quei sistemi, ma è sempre indispensabile passare da un cloud.
Non è proprio così.
Ci sono molti collegamenti che non passano per il cloud, anche tra quelli che ti ho indicato per i condizionatori.
Io su Openhab ad eccezione della Renault Zoe che per ovvie ragioni deve passare per il cloud Renault per raggiungere l'auto le altre periferiche, telecamera comprese non passano per i rispettivi cloud ed anno il blocco in uscita sul router.
Anche l'inverter Solaredge ormai da oltre un anno non passa più per il suo cloud.
Giustamente come dici non bisogna fare configurazioni con troppa leggerezza ma si possono fare comunque cose sicure con un po' di attenzione.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da paganig »

Hai già preso in considerazione il sistema aidoo di airzone?

https://www.airzonecontrol.com/it/it/so ... aidoo/pro/

il costo è contenuto (certo, non a livello di un broadlink e un misuratore di consumi) ma dovrebbe permetterti un controllo diretto senza perdere troppo tempo
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
claudiosettantatre
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 9:39

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da claudiosettantatre »

MaxVe ha scritto: 09/03/2024, 10:51 Non è proprio così.
Ci sono molti collegamenti che non passano per il cloud, anche tra quelli che ti ho indicato per i condizionatori.
Io su Openhab ad eccezione della Renault Zoe che per ovvie ragioni deve passare per il cloud Renault per raggiungere l'auto le altre periferiche, telecamera comprese non passano per i rispettivi cloud ed anno il blocco in uscita sul router.
Anche l'inverter Solaredge ormai da oltre un anno non passa più per il suo cloud.
Giustamente come dici non bisogna fare configurazioni con troppa leggerezza ma si possono fare comunque cose sicure con un po' di attenzione.
ne sono sicuro, ma questo per me vorrebbe dire rimettere mano a tutto quello che già ho funzionante, e migrare su una piattaforma diversa, il che vuol dire tempo...forse troppo, per convincermi ad abbandonare un sistema che già conosco discretamente ed abbracciarne uno nuovo tutto da digerire. Inoltre i dati che passano su mqtt sono solo "Stati" o comandi semplici tipo accensione illuminazione esterna/portico, apri cancello. Il fatto di lavorare in modbus mi consentirebbe di automatizzare i cdz saltando la parte mqtt, e gestirlo direttamente dal plc. Ora il ponte plc-mqtt è in carico ad una sorta di hmi, che gestisce agevolmente il traffico tra subscriber e publisher in maniera molto user friendly.
Circa il ftv ho preferito lasciargli l'accesso alla rete per poter visualizzare i dati dal cloud e aggiornare agevolmente i firmware, ma ho creato una apposita sottorete "Guest", che passa su una vlan differente e si incanala direttamente nel firewall per sbucare poi in rete. Poi con le varie regole, la lan principale vede questa vlan, ma non viceversa. Inoltre ho piombato ogni accesso verso l'Asia e Russia, perchè tanto Huawei si appoggia su cloud europei. Ovviamente in ingresso sono invisibile a chiunque, ad eccezione dell'Italia.
Murales ha scritto: Questo forse potrebbe fare al caso tuo: un modulo WiFi alternativo per daikin basato su esp32

https://github.com/revk/ESP32-Faikin

Se ne discute anche qui, unitamente ad altro, ma non ho tempo di leggere tutto
https://community.home-assistant.io/t/d ... 431819/113
Grazie per i link, li prendo sicuramente in considerazione. Al momento qualsiasi marca potrebbe andare bene, e questo tipo di modifica andasse bene, potrei utilizzarla per i miei scopi. Mi preoccuperebbe solo gli eventuali problemi durante la garanzia, non vorrei che magari si buca l'evaporatore e l'assistenza daikin dice che è colpa mia perchè ho montato una scheda wifi moddata :lol:
Paganig ha scritto: Hai già preso in considerazione il sistema aidoo di airzone?

https://www.airzonecontrol.com/it/it/so ... aidoo/pro/

il costo è contenuto (certo, non a livello di un broadlink e un misuratore di consumi) ma dovrebbe permetterti un controllo diretto senza perdere troppo tempo
Ho dato un'occhiata, si come costi siamo sul livello delle board I/O da acquistare come accessori dei cdz Daikin, con la differenza che queste ultime permettono solo l'ON/OFF e portano fuori uno stato di anomalia (ne ho usate 2 un paio di anni fa). Con queste board potrei gestire completamente le macchine come da telecomando, però ho già visto sul loro sito troppe volte la parola "Cloud", e mi è venuta subito la pelle d'oca. :D

Potrebbe andarmi bene anche un altro tipo di protocollo, tipo bacnet o knx, mi basterebbe poi montare un convertitore/gateway. Da knx e mbus verso profinet/modbus li ho già utilizzati e funzionano perfettamente. Che voi sappiate, esiste qualche cdz con seriali a bordo native di questo tipo?

Grazie a tutti per i vostri interventi
Funziona? Bene, allora non toccare niente... - IZ1LAT
Simone Fontana
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/03/2024, 10:56

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da Simone Fontana »

Buongiorno , in commercio ci sono molti brand che utilizzano dei gateway modbus per poter dialogare .
Molto utile anche per il set point , per gestire le velocità della macchina interna .
Ci sono dei sistemi per rilevare la temperatura in ambiente che permettono di dialogare in modbus .
claudiosettantatre
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 9:39

Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da claudiosettantatre »

Simone Fontana ha scritto: Buongiorno , in commercio ci sono molti brand che utilizzano dei gateway modbus per poter dialogare .
eh...ok, ad esempio?
perchè il problema è proprio solo quello, trovare una marca/modello, che possa integrare modbus in maniera semplice e più economica possibile.
Non essendo un frigorista, se dovessi mettermi a spluciare tutti i cataloghi di tutti i produttori, probabilmente con il tempo che mi ci andrebbe quando avrei finito il modello scelto potrebbe essere già uscito di produzione.
...e molto probabilmente non farei neppure la scelta corretta.
La domanda posta qui, era proprio motivata a chi è del mestiere, per ricevere una dritta basata sulla sua esperienza, che mi indirizzasse su un modello che potesse soddisfare le mie esigenze.
Non avendo conoscenze sui prodotti, magari sceglierei la macchina giusta ma che per dialogare in modbus richiede schede ed espansioni più costose della macchina stessa. Oppure potrei scegliere una macchina gestibile facilmente in modbus, ma che poi a livello di resa climatica, non è adeguata al luogo da climatizzare.
Funziona? Bene, allora non toccare niente... - IZ1LAT

claudiosettantatre
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/03/2024, 9:39

[RISOLTO] Re: Quale climatizzatore dual con Modbus o scheda I/O di comando?

Messaggio da claudiosettantatre »

riprendo questa discussione solo per aggiornarla, nel caso potesse essere utile a qualcuno in futuro...
LG produce schede di connessione modbus sia per le macchine esterne, che per quelle interne. Nel mio caso ho acquistato due schede per le macchine interne, il codice è PDRYCB500.
Funziona? Bene, allora non toccare niente... - IZ1LAT

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”