Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

pepo154 ha scritto: 15/04/2024, 22:08 E' strano che non sia uscita nessuna spia in effetti magari è stato un bug perché se rallentava qualcosa doveva segnalare. Nemmeno nei check della macchina? (icona della macchinina a destra e poi Check o qualcosa del genere).
Nessuna spia si è accesa, se ci fosse stata di certo mi sarei fermato subito ed avrei evitato di viaggiare, dato che il fatto è successo vicino a casa. E' questo che mi ha fatto arrabbiare.


Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it

Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

marco ha scritto: 16/04/2024, 6:19 Non l'hanno messa perché non serve, credo capiti solo se la si rompe contro qualcosa e comunque non fai danni perché il BMS taglia potenza di ricarica e potenza motore: in effetti anche se ci fosse stata la spia cosa cambiava? Non potevi intervenire in nessun modo, se non lasciando l'auto ferma per far raffreddare la batteria.

Non è insomma come sulle termiche dove se esce l'acqua e non te ne accorgi, comincia fumare e poi fondi tutto.
Serve eccome! Se ti si svuota l'impianto di raffreddamento, compreso il vaso di espansione una spia di avviso ce l'ha devi avere, e se c'è e si accende ti fermi, non rischi di fare ancora 80 Km in autostrada. Mah sono basito, venerdì sono a Milano e passo in officina per avere ulteriori informazioni in merito.
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

caccolone ha scritto: 16/04/2024, 16:26
Probabilmente un "peppino" qualsiasi avrebbe messo un tubo adeguato tagliandolo da un rotolo e ti avrebbe fatto ripartire e altrettanto probabilmente non sarebbe successo nulla.
Si, infatti, era un guasto meccanico qualsiasi officina, me l'avrebbe riparato e sicuramente a prezzo più modico. Ma il soccorso stradale gratuito di opel Italia, me l'ha portata all' officina opel più vicina. Ed infatti il costo della riparazione per il cambio di un tubo e qualche giunzione è stato a parer mio troppo alto!
Vedere mio post successivo:
Ultima modifica di Vittorio_63 il 09/05/2024, 19:59, modificato 2 volte in totale.
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

Ed alla fine per fortuna due giorni fa ho ripreso l'auto riparata e ne sono ritornato in possesso e ne sono strafelice. Un pò meno, anzi senza un po, il costo: questo per un sasso di 7 cm esatti di altezza da terra!! Ma dico io, ma è così bassa sotto il motore la corsa e ??. Ho recuperato il sasso incriminato è di forma tonda, ed infatti quella mattina presto era ancora buio è pioveva a dirotto, e lo scambiai per un riccio :roll: :roll: :roll:
Sasso.jpg
Sasso.jpg (154.28 KiB) Visto 457 volte
Riparazione opel officina opel milano_edited.jpeg
Riparazione opel officina opel milano_edited.jpeg (277.38 KiB) Visto 342 volte
edit da mod: rimossi dati sensibili
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Poteva andare molto molto peggio con un sasso del genere...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

Forse, ma con un sasso di soli 7 cm di altezza, che sfonda una protezione di plastica e stacca un tubo da una giunzione , mi sembra assurdo. Vuol dire che l'auto in quel punto è più bassa di almeno due cm, sen di più, di quei sette di altezza del sasso, se no non me lo spiegherei.
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da pIONiere »

Secondo me o il sasso posava sul fianco e in quella posizione era piu' alto, o l'hai colpito con una ruota che poi l'ha scaraventato contro la protezione di plastica, altrimenti non si spiega come possa essere successo perché la Corsa-e come tutte le auto ha una distanza minima da terra molto maggiore di 7 cm (se non sbaglio sono 14 o 15 cm e pure a pieno carico sono almeno 9 cm).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Sì esatto sono sopra i 14 cm se non erro (l’avevo misurato ma non ricordo) ma se ovviamente fa una manovra di emergenza tendando di schivare oppure frenare penso che l’altezza da terra possa diminuire vistosamente.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

Secondo me o il sasso posava sul fianco e in quella posizione era piu' alto, o l'hai colpito con una ruota che poi l'ha scaraventato contro la protezione di plastica
No è impossibile che fosse su un fianco perchè essendo di una forma un po appiattita, provando vedo che non ci sta, e si pone sempre piatto. Naturalmente non l' ho colpita prima con la ruota, anzi pensando che fosse un riccio, gli sono passato sopra in centro per evitare di schiacciarlo. L' unica cosa plausibile penso sia dovuto al fatto che nel momento ho frenato abbastanza repentinamente e l'auto si sia schiacciata a terra.
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da DarkAngel00 »

quasi 900€ per un tubo e un po' di liquido....

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”