La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1229
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da mandaro »

red69 ha scritto:Dove invece non concordo affatto con mandaro è sul fatto che ciò che ruota attorno alla batteria sia l'unico problema, considerando io il tema dell'assistenza e della manutenzione straordinaria un ostacolo egualmente rilevante.
Io veramente ho messo la parola problema tra virgolette e, più spesso, ho parlato delle batterie (e dintorni) come dell'unico vero ostacolo che al momento (e in effetti da "sempre") impedisce, direttamente o meno, una massiccia spontanea diffusione delle auto elettriche e, più in generale, di tanti altri possibili impieghi mobili dell'energia elettrica.
Mi sembra, come dicevo, che praticamente tutte le obiezioni e perplessità (e pure le assurde invettive) sollevate dal potenziale utente vadano a parare, in un modo o nell'altro, sempre là.
Non dico che non ci siano altri aspetti da considerare, ma penso che quello sia di gran lunga il più importante, il più influente, l'ostacolo più alto e più arduo da superare. Anche perché, purtroppo, è uno di quegli ostacoli rognosi, "tecnici", il cui superamento non dipende solo da quattrini e buona volontà.

Non posso ovviamente escludere di sbagliarmi, ma io credo che se, in uno scenario idilliaco, domani qualcuno riuscisse a rendere oggettivamente disponibili degli accumulatori (relativamente) compatti, leggeri, "capienti", economici, complessivamente sostenibili, semplici da costruire e da rifornire, i produttori di vetture non esiterebbero un istante a usarli, potendo così finalmente proporre, tra le altre cose, quello che davvero servirebbe per ridurre drasticamente le emissioni stradali: utilitarie elettriche dal prezzo nativamente analogo a quello delle termiche (o anche più basso, grazie alla maggiore semplicità costruttiva) che grazie al peso inferiore sarebbero capaci di fornire ottime prestazioni con motori meno potenti. E poi furgoni, furgoncini e in generale quei veicoli commerciali che sistematicamente affollano le strade urbane.
E tutti quei veicoli, all'atto pratico, risulterebbero immediatamente appetibili e "vincenti" anche agli occhi di moltissimi guidatori attualmente scettici o dubbiosi o persino "nemici", perché trovare in essi degli oggettivi difetti o svantaggi pratici rispetto alle corrispondenti versioni termiche sarebbe, irriducibili nostalgie a parte, di gran lunga più difficile se non pressoché impossibile. Il tutto con una sola, singola innovazione tecnologica; e senza bisogno di spinte o incentivi di sorta, a tutto vantaggio delle disastrate pubbliche finanze.
E a quel punto (o anche prima), come ulteriore anello della catena, chi si occupa di assistenza e manutenzione sarebbe automaticamente molto, molto più... motivato.

PS. A cosa ti riferisci, esattamente, parlando di "manutenzione straordinaria" ?
(probabilmente lo hai già scritto altrove, nel qual caso chiedo venia per la pigrizia)



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da red69 »

@mandaro

Parlando di batterie, in termini di pura capacità (e quindi autonomia dell'auto) non siamo così distanti da quello che dovrebbe essere il traguardo che possa evitare di spaventare l'utente medio. Soglia che io colloco intorno ai 400-500km di autonomia reale, quindi 75-130kwh di capacità, a seconda della categoria dell'auto. Anche un po meno, se nel frattempo la tecnologia consentisse consumi minori, magari ottimizzando ulteriormente il recupero di energia in frenata o i pesi .
Detto che con la capacità ci siamo quasi , i fattori dirimenti sulle batterie, che frenano parte dell'utenza, sono i seguenti:

- costo delle celle, per kwh. Oggi ancora troppo alto per consentire di utilizzare batterie di suffetta capacità
- peso delle batterie, per kwh. Idem come sopra
- velocità di ricarica, ancora troppo bassa
- disponibilità della ricarica, ancora insufficiente
- durata delle batterie, visto che le battrie al litio degradano (su può discutere sul quanto, ma non sul se) e la sostituzione ha costi proibitivi

In poche parole, prendendo ad esempio una segmento C tipo id3, se avesse 100kwh di batterie al prezzo e al peso della 58kwh, con la garanzia di ricaricare in 10 minuti in qualsiasi AdS sulle principali direttrici, nonchè centri commerciali, etc e con possibilità di ricellatura "economica", nessuno si preoccuperebbe più delle batterie, a meno di non tirare in ballo fattori geopolitici.

Ma come dicevo sopra , i dubbi sull'EV, oggi non sono solo legati alle batterie, ma a tutt'altre ragioni, vere o false che siano, che vanno dai già citati fattori geopolitici, al costo dell'auto in generale, alla presunta incendiabilità (grande falso, ma rimane vox populi), alla manutenzione straordinaria.

Su quest'ultimo punto, è un fatto che oggi le reti di assistenza non sono ancora organizzate per gestire gli interventi di manutenzione straordinaria in modo efficiente ed economico. Senza citare gli esempi di Tesla, Byd, etc, che non hanno nemmeno copertura territoriale completa, anche le case tradizionali stanno dimostrando difficoltà a fornire assistenza e in ogni caso gli interventi di manutenzione straordinaria sulle componenti ad alta tensione risultano essere costosi, sebbene in teoria meno probabili in termini di accadimento
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1229
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da mandaro »

red69 ha scritto: ... come dicevo sopra , i dubbi sull'EV, oggi non sono solo legati alle batterie, ma a tutt'altre ragioni, vere o false che siano, che vanno dai già citati fattori geopolitici, al costo dell'auto in generale, alla presunta incendiabilità (grande falso, ma rimane vox populi), alla manutenzione straordinaria.
Condivido le considerazioni sulle varie ragioni, ma faccio notare due aspetti per me significativi:
  • Il costo dell'auto in generale deriva in larga misura dal costo... della batteria.
  • Il cosiddetto utente medio, secondo me, non avrebbe grosse difficoltà a... superare i dubbi derivanti dalle ragioni "altre" nel momento in cui le vetture elettriche dovessero diventare, nel complesso, oggettivamente e indiscutibilmente "vincenti" dal punto di vista pratico. Per quanto profonde o granitiche o nobili le convinzioni, se un prodotto "funziona" e si rivela assai conveniente...
    E quando la gente inizia a comprare, il resto di norma tende a venire da sé; specie quando si tratta di un resto che, a differenza delle... batterie ideali, si può effettivamente ottenere in tempi brevi con investimenti e volontà.
Ribadisco, infine, la curiosità espressa ieri: a cosa ti riferisci, esattamente, parlando di "manutenzione straordinaria" ?

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”