Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

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evduck
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Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da evduck »

Dagli ultimi post pare che parliate di autonomia, e quindi di conto sul totale medio dell'energia utilizzata dall'auto per muoversi, scusate ma è un dato enorme eh :lol:

Vuol dire che semplicemente frenando/rallentando recuperesti in media un 30% di quanto usato per muovere l'auto. Pensavo fosse ben meno del 10% che comunque mi pare un valore straordinario confrontato con lo ZERO

Però effettivamente ricordo di aver segnalato un consumo di 16.7 da ODB (PCC) contro meno di 13 da cruscotto un paio di anni fa du questo thread, che è appunto un 20% circa (vedi immagine sopra)

Edit: soh-della-mia-500e-dopo-un-anno-di-rica ... 25676.html

18.4 contro 13 circa segnati a cruscotto, quindi un 29% effettivamente
A me pare un dato sbalorditivo, ma assolutamente in positivo
Ripeto, Significa che semplicemente guidando l'auto mi ricarica UN TERZO del mio consumo, boh, cosa c'è da criticare? Non mi prepara la cena effettivamente, forse serve un articolo a riguardo

Io sono senza parole sinceramente

Ma porro ogni tanto scrive o fa scrivere qualcosa di intelligente o è tutto così il suo blog?


Riedit Sorry:
L'unico ragionamento sensato sarebbe provare a dire che serve un 30% in più di energia per muovere l'auto (confrontando i kWh), ma un litro di benzina sono quasi 10kWh (uno di diesel 10.7) dice Google e quindi boh, alzo le mani perché di cosa stiamo parlando?


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pepo154
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Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da pepo154 »

A me pare di capire che intende che non vale la pena per “solo” il 30% :lol:
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LucaCassioli
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Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da LucaCassioli »

demov ha scritto: 29/04/2024, 10:25 Esatto un dato di massima o stima che va preso con le pinze... Esempio in montagna l'energia fisicamente recuperabile è superiore
è solo apparenza, prima o poi devi tornare in cima, quindi il bilancio finale è recupero nullo.
L'unico caso in cui il "recupero di montagna" è utile nel caso delle miniere: esistono gi à camion e treni che trasportano minerali in miniere montane, senza usare carburante e senza bisogno di ricaricarsi da rete elettrica: l'energia potenziale del carico trasportato ricarica le batterie, e questi mezzi possono circolare all'infinito.
demov
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Re: Articolo sul blog di Nicola Porro sulla frenata rigenerativa

Messaggio da demov »

Io da turista non devo tornare in cima come se ci abitassi, esempio semplice transito su un passo alpino. Il punto è che in quei casi il recupero è superiore a quanto affermato, non è solo apparenza.

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