Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37484
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da marco »

Oggi mi è capitato di ricaricare ad un nuovo modello di colonnina Alpitronic a gestione Be Charge recensita qui > colonnina-be-charge-fast-impianti-sport ... 37243.html e di cui allego una foto chiarificatrice

Immagine

Tutto regolare, se non fosse che quando ho visto il report finale di ricarica ho riscontrato un conteggio circa doppio di quanto previsto, come se avessi una batteria da 100 kWh sulla mia Corsa-e quando invece è da 50 kWh lordi, ovvero 46 circa netti: avendo io oltre 100.000 km ed un SOH del 91% circa, dovrei poter imbarcare massimo 42 kWh circa ma non ero neanche del tutto scarico, bensì sono partito al 47% circa, come da immagine...
2024-05-05-10h01m37.jpg
2024-05-05-10h01m37.jpg (142.64 KiB) Visto 948 volte
... ed ho fatto il pieno
2024-05-05-10h50m19.jpg
2024-05-05-10h50m19.jpg (168.7 KiB) Visto 948 volte
Ho ricaricato quindi circa il 53% di 42 kWh, ovvero avrei dovuto imbarcare circa 22 kWh al netto delle dispersioni (che in DC dovrebbero essere ridotti al minimo) ed invece il report finale A2A mi ha conteggiato quasi il doppio, ovvero 41,36 kWh :o
Screenshot_20240505-105420.jpg
Screenshot_20240505-105420.jpg (43.97 KiB) Visto 948 volte
Giusto per fare un confronto, solo ieri avevo ricaricato ad una colonnina simile partendo dal 35% ed arrivando al 94% (quindi un 59% totale) imbarcando 26 kWh > colonnina-acea-fast-colorno-pr-viale-sa ... 37231.html

Premesso che mi ha fatto pure un favore, perché sto lottando per finire questo abbonamento A2A il prima possibile visto che mi è stato attivato contro la mia volontà :lol: > a2a-non-mi-ha-fatto-disdire-il-vecchio- ... 37148.html , però non mi pare molto normale e se l'avessi pagato normalmente mi avrebbe dato un po' fastidio.

A cosa può essere dovuto questa cosa? Problema della colonnina, del gestore o dell'app che ho utilizzato io? Non dell'auto credo perché non è mai successo, e dire che io ricarico spesso (ed ho ricaricato pure dopo da altra parte senza alcun problema)
Ogni osservazione è ben accetta, intanto invito @Be Charge a verificare la stazione di ricarica, prima che il doppio conteggio possa capitare anche ad altri.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8535
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da pIONiere »

Tra l'altro una colonnina da 50 kW non può fisicamente erogare 41 kWh in 40 minuti, per fare ciò dovrebbe essere almeno da 61 kW.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37484
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da marco »

infatti, considerato poi che ho fatto il pieno e verso la fine la mia auto ricarica intorno agli 11, max 22 (a seconda della temperatura batteria) e qui ho appunto tenuto una media di 61,35 kW
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20795
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da selidori »

ATTENZIONE:
ho avuto lo stesso problema sullo stesso modello, ma per me era esagerato: in soli 2 minuti avevo quasi 20 kWh!
Sono oltre 508 kW!
ritagliata.jpg
ritagliata.jpg (239.2 KiB) Visto 745 volte
Io ho dato la colpa che semplicemente non si è azzerato il contatore, ho scritto al CPO ed all'eMSP e dopo ben 4 mesi che il CPO non rispondeva, l'eMSP si è fatto carico dell'errore e mi ha restituito l'importo addebitato errato.

Però a questo punto c'e' qualcosa che non va nelle hypercharge 50 di alpitronic.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37484
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da marco »

Bisogna raccattarne un'altra per avere conferma: comunque potrebbe essere che mette uno scatto all'attivazione di tipo 20 kWh o giù di li? Vedo che è più o meno quello che accomuna le nostre due ricariche.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20795
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da selidori »

Boh, potrebbe anche essere.
Recuperare quel credito è stato un calvario, quindi sinceramente non le ma sento di fare una prova e la mia teoria è giusta, ovvero che non si azzera mai il contatore parziale, se ora è arrivato a 1000kWh erogati ed io ne prelevo 2, me ne fanno pagare 1002 kWh!!!
Anche se altamente improbabile, sinceramente non è una prova che voglio fare!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37484
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da marco »

Ho chiamato l'assistenza Be Charge e mi hanno indicato di mandare una mail al supporto con la spiegazione e la documentazione: gli ho anche accennato del problema simile che ha avuto un altro utente, Selidori, in un'altra città ma con una colonnina dello stesso modello. Vediamo come evolve la cosa...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da altristavrogin »

io ho provato la HYC_50 qui colonnina-powy-fast-al-risparmio-verona ... 37257.html marchiata Powy e non ho avuto quel problema...
Ultima modifica di marco il 06/05/2024, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il link, visto che da discussione è stata divisa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20795
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da selidori »

Ma si figuriamoci se è un bug di alpitronic, oltre al fatto che è serissima ed hanno molta esperienza, anche di quelle stazioni ce ne sono già 'parecchie' in giro.

Secondo me è un settaggio che il CPO ha messo male e produce questo errore (comunque strano, stranissimo, che il software di alpitronic consenta un errore così... per dirne una, ovviamente la velocità è impossibile, il software dovrebbe dunque segnalarlo in fase di configurazione...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Perché una nuova Alpitronic Be Charge mi ha conteggiato doppio?

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto: 05/05/2024, 21:15 Anche se altamente improbabile, sinceramente non è una prova che voglio fare!
E fai benissimo, se ci vogliono mesi per riavere indietro i soldi... Roba da matti.
Ultima modifica di Rovert il 06/05/2024, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Congiunzione, non verbo
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”