ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 290
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

mg64ve ha scritto: 10/05/2024, 17:13 questo potrebbe interfacciarsi con una WallBox?
https://www.terasrl.it/files/Data_Sheet_Beeta_Box.pdf
Il dispositivo che serve a te è questo: https://www.terasrl.it/files/Data_Sheet ... Reader.pdf

Però sembra essere solo in pre-ordine (non ho trovato nessuno che lo venda ancora...) e non sembra essere commercializzato separatamente dal Beeta Box, anche se tecnicamente potresti usare solo il Beeta Reader per fare tutto (c'è installato Linux, quindi puoi fare quello che vuoi).

C'è anche questo Alfa (139 Euro), ma non sembrerebbe Open Source e poi sembra che debba per forza essere collegato ad Internet (supporta MQTT, magari non è obbligatorio...).

In ogni caso, questi lettori del contatore vanno "collegati" al Raspberry/OrangePI dove c'è installato il server OCPP, il quale dovrebbe chiedere periodicamente la potenza (uso il condizionale perché, perlomeno quello che ho scritto io, non lo fa [ancora]...).


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 290
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

mg64ve ha scritto: 10/05/2024, 19:00 Ma come fa a gestire i 7.3KW per 3 ore?
Semplice, le "conta".... ;-)
Quando la potenza prelevata supera i 6,05 kW, parte un contatore che, dopo un tempo impostabile (io ho messo di default 2h 50') manda un comando alla WallBox per ridurre la corrente/potenza massima prelevabile dall'auto in modo da stare sotto i 6,05 kW per un tempo impostabile (di default 20 minuti), e, trascorsa questa "pausa", riaumenta la potenza della WallBox fino ad un massimo (prelevato) di 7,3 kW. E il ciclo si ripete.
mg64ve ha scritto: 10/05/2024, 19:00 Si ma supponi di mettere a caricare l' auto di sera a 5KW. La mattina l' auto non è ancora carica ed alle 7 salta il contatore....
No, perché nella configurazione del server OCPP dalle 7 alle 23 (F2-F1) imposti come potenza massima 1,7 kW, e quindi alle 7 la potenza di ricarica si ridurrebbe a circa 1/3 ed il contatore non salta.
La stessa cosa per la sera: colleghi l'auto quando torni dal lavoro (es. le 19), la ricarica parte a 1,7 kW (8A), alle 23 viene aumentata a 5 kW (23A), se poi ad esempio sei sicuro che la lavatrice finisce entro le 02:00, puoi configurare a quell'ora la potenza a 6,8 kW (30A) e alle 07:00 viene riportata a 1,7 kW (8A) o - se per la colazione non usi piastre a induzione o il microonde - potresti anche configurarla a 3kW (14A) tanto poi dopo un'ora o due al massimo dovrai staccarla per andare al lavoro.

L'unica cosa importante e che il PC/Raspberry abbia l'orologio sempre corretto e quindi, se non è connesso ad Internet, ogni tanto bisognerebbe controllarlo ed eventualmente sistemarlo. Poi puoi mettere un po' di tolleranza (tipo i 5 kW iniziano alle 23:10 e terminano alle 6:50), in modo che eventuali sfasamenti/derive dell'orologio del Raspberry non ti facciano saltare il contatore.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da carest »

mg64ve ha scritto: 10/05/2024, 11:44 Alla fine tutte queste domande perchè mi interessa approfondire e capire, ma dal mio punto di vista io vorrei:

1. una wallbox che possa sfruttare la sperimentazione Arera
2. che possa gestire dei profili di carico in modo da sfruttare a pieno i 7.3KW per 3 ore in fascia F3
3. se mi si accende la lavastoviglie di notte, che possa abbassare la potenza erogata alla ricarica della Tesla
4. possibilmente controllarla da remoto anche se nel box auto non mi arriva la wifi (abito in appartamento al secondo piano ed al piano terra la wifi non si riceve. Rifarò una prova però!)

Di che cosa ho bisogno?
Perchè il tecnico Edison non mi sa dire esattamente di che cosa ho bisogno. Glielo devo dire io! :-)
Se vuoi far arrivare la rete in garage, basta mettere una powerline come ho fatto io: trasmettitore vicino al modem in casa, 60 metri di cavo elettrico dall'appartamento al ricevitore in garage. Non ho mai avuto problemi; anzi, durante la sostituzione dei cavi (da 2,5 a 6mm2) che ho fatto la settimana scorsa, avevo i vecchi e i nuovi cavi collegati insieme (ho usato i vecchi per tirare dentro i nuovi) quindi altri 30 metri aggiuntivi (più circa altri 40 rimasti in attesa dell'arrivo dell'elettricista che cambierà magnetotermici e differenziale) e tutto funziona come prima.
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

In ogni caso, questi lettori del contatore vanno "collegati" al Raspberry/OrangePI dove c'è installato il server OCPP, il quale dovrebbe chiedere periodicamente la potenza (uso il condizionale perché, perlomeno quello che ho scritto io, non lo fa [ancora]...).
Ok l'ideale sarebbe avere una schedina di espansione per Raspberry/OrangePI in modo da leggere direttamente i valori dal tuo server OCPP scritto in Perl.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

Non è la WallBox a chiedere al contatore di innalzare la potenza. Il contatore innalza in F3 la potenza di suo (viene ri-programmato dal distributore in seguito all'adesione alla sperimentazione Arera), mentre è il server OCPP che dice alla WallBox di innalzare la potenza/amperaggio di ricarica negli orari in cui è attiva la fascia F3.
Semplice, le "conta".... ;-)
Quando la potenza prelevata supera i 6,05 kW, parte un contatore che, dopo un tempo impostabile (io ho messo di default 2h 50') manda un comando alla WallBox per ridurre la corrente/potenza massima prelevabile dall'auto in modo da stare sotto i 6,05 kW per un tempo impostabile (di default 20 minuti), e, trascorsa questa "pausa", riaumenta la potenza della WallBox fino ad un massimo (prelevato) di 7,3 kW. E il ciclo si ripete.
Mi pare che stai confondendo le due situazioni. Abbiamo due casi: 1. Senza server OCPP personale, 2. Con server OCPP personale.
Riformulo la domanda.
Nel caso della situazione #1, come fa il contatore ad innalzare la potenza a 7.3KW per 3 ore?
Quando scrivi che hai messo 2h50m ti riferisci al tuo server OCPP o al contatore GSE? Si puo' programmare un contatore del gestore GSE?
In futuro potrebbero essere disponibili dei server OCPP di GSE o dei fornitori dove uno crea un semplice profilo con le caratteristiche che vuole?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

Se vuoi far arrivare la rete in garage, basta mettere una powerline come ho fatto io
A me hanno detto che power line passa anche attraverso il differenziale e non serve un cavo aggiuntivo.
Io ho un differenziale subito a valle del contatore per le due linee: appartamento e box auto.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

Mi sembra che scade abbia sia Chain2 che OCCP 1.6json, ma c'è li ha nello stesso prodotto?
scame2.jpeg
scame2.jpeg (94.79 KiB) Visto 543 volte
scame.jpeg
scame.jpeg (149.94 KiB) Visto 543 volte
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Pinost »

Io ho Scame con Chain 2.0 ma non ho OCPP......
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da mg64ve »

Io ho Scame con Chain 2.0 ma non ho OCPP......
@Pinost riesci a farlo andare a 7.3KW?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Pinost »

Ho contratto da 3 kW e non posso aderire a sperimentazione Arera.......
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”