Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e
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- pIONiere
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Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e
@Vittorio_63 Non si fonde o brucia nulla, il BMS serve a questo, quando la temperatura va oltre ad una certa soglia limita la potenza per evitare che la batteria si riscalda ulteriormente (sia in ricarica che in erogazione).
Ci sono auto elettriche come la e-up, la e-Golf e la Leaf che non hanno alcun raffreddamento della batteria e nonostante ciò le batterie d'estate non si fondono (anche perché le temperature critiche sono sopra i 50 gradi, mica 38 gradi).
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- marco
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Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e
Anche le mie moto Zero FX sono raffreddate ad aria quindi quando si esagera tagliano la potenza, ma nell'uso normale nulla cambia.
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Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e
Certamente, ma però rimani a piedi! Quindi siamo punto a capo. Secondo me una spia di segnalazione di perdita liquido raffreddamento batteria sarebbe essenziale, visto che la sua assenza mi ha fatto andare tranquillamente per quasi un centinaio di km in strada e mi ha piantato in asso in un'altra città.@Vittorio_63 Non si fonde o brucia nulla, il BMS serve a questo
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Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e
Già, però il [sur]riscaldamento delle batterie non riguarda solo le operazioni di ricarica.marco ha scritto: se l'elettrica la ricarichi a casa potresti non accorgerti per anni che ha un tubo rotto, mentre la termica la fonderesti molto presto.
Il "nulla cambia" mi pare un po' esagerato. Un improvviso taglio di potenza, magari proprio in una circostanza in cui la potenza serve, si fa senz'altro notare.... quando si esagera tagliano la potenza, ma nell'uso normale nulla cambia.
E il concetto di "uso normale" è ovviamente elastico.
Comunque nessuno, mi pare, sostiene che le informazioni e le spie relative al sistema di raffreddamento (livello del liquido, temperatura ecc.) abbiano nell'auto elettrica la stessa identica importanza che hanno nell'auto termica.
Si dice solo che, essendo evidentemente importante il ruolo del sistema di raffreddamento della batteria, fornire al guidatore qualche informazione in merito sarebbe opportuno, se non doveroso. Specie se si tiene conto del fatto che, all'atto pratico, si tratta di funzionalità che il costruttore potrebbe implementare con poco sforzo e poca spesa.
In merito all'utilità pratica mi sembra molto eloquente il racconto alla base di questa discussione: se il guidatore fosse stato tempestivamente informato sulla perdita del liquido o, almeno, sull'anomalo surriscaldamento della batteria, avrebbe potuto agire di conseguenza perdendo meno tempo e denaro.
E in ogni caso, parlando in generale, potremmo forse anche dire che il padrone di un veicolo ha il diritto di essere informato al meglio su quello che accade a bordo, specie quando si tratta di accadimenti che possono influire sul comportamento del veicolo stesso. E forse (e qui azzardo, mi rendo conto, un'osservazione quasi eversiva) si tratta di aspetti persino più importanti rispetto, ad esempio, a talune assai pubblicizzate funzionalità di "intrattenimento". :]
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Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e
io mi sono trovato al semaforo rosso (con il vecchio z4) fermo, dallo specchio vedo arrivare un furgone cassonato tipo daily che andava EVIDENTEMENTE troppo forte, fortunatamente la corsia a sx era libera e sono schizzato via evitando il tamponamento, se NON so che l'auto ha problemi e mi taglia SENZA AVVISI la potenza, potrebbe essere un bel problema... è nelle situazioni di pericolo che l'auto deve essere perfettamente funzionante per garantirti la salvezza.
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Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e
C'è anche da dire però che è una situazione molto rara, mi sembra il primo caso capitato su questo forum: forse anche per questo hanno valutato che la spesa non vale la resa, almeno dal loro punto di vista dove sicuramente puntano al risparmio per cercare di contenere i costi.
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Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e
Tutti gli eventi in un'auto sono "rari" oramai al giorno d'oggi. Per esempio non ricordo nemmeno il tempo di quando ho subito una foratura di un pneumatico, ma se ti succede e non hai il crick in auto, o la casa non ti ha equipaggiato di un kit di riparazione , sei fritto e non ti resta che chiamare il carro attrezzi. Cosi come una semplice spia, non avendola, in virtù di un evento raro, (urto di un grosso sasso sottoscocca) mi ha lasciato a piedi e lontano dalla mia città. La casa avrà risparmiato sui costi per una spia di segnalazione di una anomalia, che reputo importante? Forse si, ma per quanto mi riguarda ha perso un cliente.da marco » oggi, 13:16
C'è anche da dire però che è una situazione molto rara
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