Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 228
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da Protagora »

Et voilà!

Sono veramente curioso di vedere cosa si inventeranno per ricarica domestica.

(P.s. ho capito male io o gli spot elettorali sulle accise non dicevano esattamente il contrario e cioè che si sarebbe andati verso la loro progressiva abolizione?)

https://www.quattroruote.it/news/indust ... _.amp.html



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3597
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Accise sulle auto elettriche, il governo ci sta pensando.

Messaggio da sl45h »

bè... dovevamo aspettarcelo no? come pure il bollo che attualmente e' esentato per 5 anni (o piu' in alcune regioni....)
se l'intenzione e' quella di "tassare" un consumo domestico (e certificato da cosa?) da me cascano male... i miei circa 2600kWh annui di ricarica per le 2 bev provengono per il 95% da fotovoltaico :lol: :lol:

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marco »

Attenzione che si fa presto anche a tassare il fotovoltaico: ci mettono una tassa al metro quadro di pannelli e via che la convenienza se ne va.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3704
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da ginorosi »

basta mettere , a chi non lo ha perchè in diversi lo hanno , il contatore produzione e sanno già quanto tassarti.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3457
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da Kermit »

Ma poi quanto pensano di recuperare? Parco circolante elettrico è lo 0 virgola del parco circolante totale....

A tendere posso capire ma mi sembra quantomeno prematuro (cit. Bisio)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marco »

Che lo scopo sia forse preventivo, per affossare ancora di più l'elettrico di quanto già non abbiano fatto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11257
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marcober »

Se tassano di più energia prelevata , la pensionata senza patente paga le tasse del giovane che gira con la Tesla X
La cosa più facile é tassare i kw di potenza auto o di batteria…
Tassare auto prodotta significa di nuovo,tassare chi non ha auto elettrica…ci sono più di 1 mio di impianti fv e solo un 20% saranno abbinati ad auto elettrica..o anche meno.
Oppure tassare di più i consumi sopra 2700 kWh annui…ma si penalizzerebbe chi usa pdc, che però anche lui vede calare di 2-3 volte il suo gettito di accisa se usa la,pdc contro metano…dunque man mano che ne metteremo, lo dovremo compensare.

Se tasseranno prelievi, e finisce ssp, metteremo tutti l’accumulo..speriamo più tardi possibile che come va ora ..va…
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5920
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da VPP »

Manca un mese alle europee, stanno facendo facile campagna elettorale.

Ho fatto un paio di conti considerando la mia percorrenza e quante accise pagavo in un anno con la precedente auto diesel.

10.000 km/anno a 5 l/100km sono 500 litri di gasolio per 0,617 Euro/l da ivare al 22% (le accise sono soggette all'IVA).

Fanno 376 Euro/anno di accise + IVA.

Però se facessi solo ricarica pubblica caricherei circa 1650 kWh/anno (15 kWh/100km più il 10% di perdite).

Calcolando 0,0227 Euro/kWh di accise più IVA al 22% sono sempre 75 Euro/anno di accise più IVA pagate.

Il disavanzo netto (a mio favore quindi a sfavore dell'Erario) sono 301 Euro/anno.

Però sull'acquisto auto si paga l'IVA al 22%. Consideriamo una differenza media fra la stessa auto in versione ICE e in versione BEV di 8000 Euro al netto degli attuali incentivi e vediamo che all'acquisto si pagano 1760 Euro di IVA in più. Dividiamoli per 301 Euro/anno e all'acquisto in media si pagano l'equivalente di quasi sei anni di mancate accise sotto forma di IVA. In pratica l'Erario incassa lo stesso ma in anticipo di sei anni. La perdita inizia dal settimo anno di circolazione del veicolo.

Quando le BEV costeranno uguale allora si potrà vedere una differenza a sfavore dell'Erario. Oggi se invece che 1000 BEV/mese se ne vendessero 10-15.000 l'Erario nell'immediato ci guadagnerebbe pure per l'aumento del gettito IVA.

Questi ragionamenti però non portano voti. Gli slogan sulla falsa riga di "l'Europa ci vuole distruggere e sottomettere con le auto elettriche o più in generale con le politiche green" invece purtroppo sì.

Quest'ultima mia frase puà sembrare un'esagerazione ma purtroppo la realtà è pure peggio:

https://www.open.online/2024/05/15/fran ... ia-europa/
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3597
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da sl45h »

ginorosi ha scritto: 15/05/2024, 13:18 basta mettere , a chi non lo ha perchè in diversi lo hanno , il contatore produzione e sanno già quanto tassarti.....
@marco ma stiamo parlando di tassare i veicoli elettrici e non il fotovoltaico o i consumi di casa... :roll:

sl45h
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da TizioIncognito »

Purtroppo,
per iniziare a tassare i consumi elettrici residenziali per autotrazione, potrebbero iniziare da chi ha sottoscritto la ricarica agevolata notturna.
Oppure obbligo di censire wallbox e colonnine private.

Ed è per questo che vado di SchuKo a 10A in garage :?
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”