Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2
I destination charger sono utilizzabili anche da non tesla? Questo nel mio caso sposterebbe sul Carosello molte mie andate al centro commerciale (in genere o vado al Carosello o all'Acquario, più lontano ma con un negozio di abbigliamento che mi piace), come per me chissà quanti altri farebbero lo stesso discorso
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 355
- Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
- Località: MB
- Veicolo: Hyundai Ioniq 5
Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2
@enryb
Sì, i Destination Charger sono utilizzabili da qualsiasi auto che abbia il Type 2 AC, che non ha di suo nessun protocollo "intelligente" per capire che auto è collegata.
Di solito, quando ce ne sono parecchi (qui sono 42), Tesla limita la corrente al minimo (6A), per cui se il caricatore dell'auto è trifase la potenza di ricarica è di circa 4 kW, mentre monofase siamo circa a 1,3 kW. Non credo sia quindi molto "comoda": di solito si sta al centro commerciale un paio d'ore al massimo, che vuol dire circa 7 kWh ricaricati in batteria, una cinquantina di km. Potrebbe anche essere che venga messo un limite di tempo massimo, per evitare che qualche "furbo" lasci l'auto lì tutto il giorno, dopodiché la carica si interrompe (come al LIDL).
Sì, i Destination Charger sono utilizzabili da qualsiasi auto che abbia il Type 2 AC, che non ha di suo nessun protocollo "intelligente" per capire che auto è collegata.
Di solito, quando ce ne sono parecchi (qui sono 42), Tesla limita la corrente al minimo (6A), per cui se il caricatore dell'auto è trifase la potenza di ricarica è di circa 4 kW, mentre monofase siamo circa a 1,3 kW. Non credo sia quindi molto "comoda": di solito si sta al centro commerciale un paio d'ore al massimo, che vuol dire circa 7 kWh ricaricati in batteria, una cinquantina di km. Potrebbe anche essere che venga messo un limite di tempo massimo, per evitare che qualche "furbo" lasci l'auto lì tutto il giorno, dopodiché la carica si interrompe (come al LIDL).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2
Eh, fai anche un tre orette (quando vado di solito pranzo anche). Piuttosto che niente... alla fine mica vado per scroccare elettricità, ma se me la offrono è un bel plus. Certo, se poi la bloccano dopo 30 minuti è più lo sbatti di posteggiare lontano e attaccare che non lasciar perdere
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 355
- Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
- Località: MB
- Veicolo: Hyundai Ioniq 5
Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2
@enryb
Gli altri Destination Charger di Tesla sono "infiniti" (non c'è limite di tempo), però credo che un eventuale tempo massimo sia determinato dal Centro Commerciale, visto che la corrente dovrebbero pagarla loro. Nel caso, credo che comunque almeno un paio d'ore lascino caricare: più tempo la gente sta nel centro, più spendono (ad esempio, se pranzi/ceni...). Proverò quando saranno pronti!! (solo per fare un test, mica per scroccare... beh, un po' anche per quello )
Gli altri Destination Charger di Tesla sono "infiniti" (non c'è limite di tempo), però credo che un eventuale tempo massimo sia determinato dal Centro Commerciale, visto che la corrente dovrebbero pagarla loro. Nel caso, credo che comunque almeno un paio d'ore lascino caricare: più tempo la gente sta nel centro, più spendono (ad esempio, se pranzi/ceni...). Proverò quando saranno pronti!! (solo per fare un test, mica per scroccare... beh, un po' anche per quello )
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 761
- Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
- Località: Provincia di Milano
- Veicolo: e208gt
Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2
Stasera sono passato ed i supercharger sono accesi e funzionanti (c'era una Y in carica)
I destination erano tutti alimentati e c'erano in carica una 3 ed una Up. Ho provato a collegare la mia ma non partiva (come quando sono configurati solo per accettare tesla) probabilmente sono ancora in fase di test xché i lavori non sono finiti.
bye,
Speck
I destination erano tutti alimentati e c'erano in carica una 3 ed una Up. Ho provato a collegare la mia ma non partiva (come quando sono configurati solo per accettare tesla) probabilmente sono ancora in fase di test xché i lavori non sono finiti.
bye,
Speck
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 355
- Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
- Località: MB
- Veicolo: Hyundai Ioniq 5
Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2
Sono passato oggi, i SuperCharger erano tutti spenti:
Mentre i Destination Charger erano tutti accesi e funzionanti. Oltre alla mia auto (Ioniq 5) c'erano altre 2 Tesla in carica (una appena arrivata):
Colonnina scollegata/disponibile, un led verde fisso:
Appena si collega, un led lampeggia blu (handshaking):
Purtroppo sulla mia auto la ricarica si interrompe subito, led blu fisso (fine carica):
Non saprei dire se sia un problema specifico della Ioniq 5 (faceva la stessa cosa ma per la ricarica in DC sui SuperCharger fino a qualche mese fa), però basta spegnere/riaccendere l'auto, che la ricarica parte, led verdi "striscianti":
La corrente offerta è di 6 A, quindi va a 4,1-4,2 kW se l'auto supporta il trifase (circa 1,3 kW in monofase):
Non c'è nessun limite di tempo, se non quello fisico di finire la spesa/pranzo...
Mentre i Destination Charger erano tutti accesi e funzionanti. Oltre alla mia auto (Ioniq 5) c'erano altre 2 Tesla in carica (una appena arrivata):
Colonnina scollegata/disponibile, un led verde fisso:
Appena si collega, un led lampeggia blu (handshaking):
Purtroppo sulla mia auto la ricarica si interrompe subito, led blu fisso (fine carica):
Non saprei dire se sia un problema specifico della Ioniq 5 (faceva la stessa cosa ma per la ricarica in DC sui SuperCharger fino a qualche mese fa), però basta spegnere/riaccendere l'auto, che la ricarica parte, led verdi "striscianti":
La corrente offerta è di 6 A, quindi va a 4,1-4,2 kW se l'auto supporta il trifase (circa 1,3 kW in monofase):
Non c'è nessun limite di tempo, se non quello fisico di finire la spesa/pranzo...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 11/06/2024, 21:54
- Località: Milano
- Veicolo: Cupra Born 58kw
Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2
Passato stasera e le colonnine erano tutte chiuse. Riproverò nei prossimi giorni.