Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2

Messaggio da enryb »

I destination charger sono utilizzabili anche da non tesla? Questo nel mio caso sposterebbe sul Carosello molte mie andate al centro commerciale (in genere o vado al Carosello o all'Acquario, più lontano ma con un negozio di abbigliamento che mi piace), come per me chissà quanti altri farebbero lo stesso discorso



lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2

Messaggio da lucabon »

@enryb
Sì, i Destination Charger sono utilizzabili da qualsiasi auto che abbia il Type 2 AC, che non ha di suo nessun protocollo "intelligente" per capire che auto è collegata.
Di solito, quando ce ne sono parecchi (qui sono 42), Tesla limita la corrente al minimo (6A), per cui se il caricatore dell'auto è trifase la potenza di ricarica è di circa 4 kW, mentre monofase siamo circa a 1,3 kW. Non credo sia quindi molto "comoda": di solito si sta al centro commerciale un paio d'ore al massimo, che vuol dire circa 7 kWh ricaricati in batteria, una cinquantina di km. Potrebbe anche essere che venga messo un limite di tempo massimo, per evitare che qualche "furbo" lasci l'auto lì tutto il giorno, dopodiché la carica si interrompe (come al LIDL).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
enryb
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2023, 9:48
Località: Milano
Veicolo: E-Doblò

Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2

Messaggio da enryb »

Eh, fai anche un tre orette (quando vado di solito pranzo anche). Piuttosto che niente... alla fine mica vado per scroccare elettricità, ma se me la offrono è un bel plus. Certo, se poi la bloccano dopo 30 minuti è più lo sbatti di posteggiare lontano e attaccare che non lasciar perdere
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Colonnine Tesla Supercharger Carosello Carugate MI SP 208 Km 2

Messaggio da lucabon »

@enryb
Gli altri Destination Charger di Tesla sono "infiniti" (non c'è limite di tempo), però credo che un eventuale tempo massimo sia determinato dal Centro Commerciale, visto che la corrente dovrebbero pagarla loro. Nel caso, credo che comunque almeno un paio d'ore lascino caricare: più tempo la gente sta nel centro, più spendono (ad esempio, se pranzi/ceni...). Proverò quando saranno pronti!! (solo per fare un test, mica per scroccare... beh, un po' anche per quello :-P )
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Milano”