La nuova Mini Countryman diventa SUV e inizialmente solo BEV

La gamma dei propulsori prevede inizialmente due varianti elettriche: la prima promette 462 km nel ciclo WLTP mentre la seconda si ferma a 433 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8713
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La nuova Mini Countryman diventa SUV e inizialmente solo BEV

Messaggio da pIONiere »

alby62 ha scritto:ma gli mancano 70cv
Non ho capito questa ossessione (non solo tua) con la potenza di picco (oltretutto disponibile solamente per pochi secondi), sono valori senza significato, o ci vuoi andare in pista?
La potenza di picco sarebbe l'ultimo dato che valuterei all'acquisto di una elettrica, visto che tutte (tranne la Dacia Spring) hanno potenze generose per il loro segmento. Semmai la coppia e' piu' importante, ma pure la coppia della maggior parte delle elettriche e' abbondate.

Inoltre la potenza di picco della EX30 e' una mezza truffa perché il valore dichiarato e' sfruttabile solamente con un SoC superiore all'80%, sotto all'80% di SoC la potenza di picco già e' ridotta mentre su altre auto la potenza di picco solitamente e' sfruttabile fino al 25% o 20% di SoC.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1951
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: La nuova Mini Countryman diventa SUV e inizialmente solo BEV

Messaggio da alby62 »

Non bramo ad avere un reattore sotto al sedere, però se devi eseguire un sorpasso i cv servono a toglierti d' impaccio, nel più breve tempo possibile... Se riesci a tenerla. Non metto in dubbio che In ferie con la mokka a noleggio, da 136 cv in eco ancora meno, , bastavano anzi ne avanzavano.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8713
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La nuova Mini Countryman diventa SUV e inizialmente solo BEV

Messaggio da pIONiere »

@alby62 come già dicevo i valori di potenza di picco indicati dalle varie case per le BEV non sono confrontabili, c'è chi indica la potenza disponibile per 10 secondi, chi invece quella per 30 secondi (che di solito e' inferiore a quella di 10 secondi) poi ci sono casi come quelli della EX30 che mette a disposizione la potenza di picco solamente con un SoC sopra l'80% e infine la potenza disponibile viene pure limitata a batteria fredda.

Insomma nell'uso pratico un auto con un potenza di picco dichiarata minore potrebbe metterti a disposizione una potenza maggiore nella maggior parte delle situazioni in confronto ad un auto con una potenza di picco dichiarata maggiore.

Su una BEV la potenza disponibile in una determinata situazione di solito e' limitata dallo stato della batteria (temperatura e SoC), non dal motore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mini Countryman”