Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
NelloRoscini
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/06/2021, 8:15
Veicolo: Tesla M3 HL

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da NelloRoscini »

gianry ha scritto: 19/05/2024, 17:10
mg64ve ha scritto: 09/04/2024, 7:31
Cosa comporta caricare a 1KW rispetto a caricare a 11KW per la batteria?
C'é più dispersione?
Caricare a 1 kw credo comporti una importante perdita ma non avendo una TESLA non saprei in che termini. Direi di caricare almeno a 10A ovvero 2,2 kw .
la perdita è una costante di trasformazione dell'elettronica AC/DC (non il gruppo rock) dell'auto ..
essendo una costante
caricare a bassi ampere conviene meno
ma se caricate GRATIS con il fotovoltaico ..
vi interessa ?
o vi interessa di più che il fotovoltaico carichi l'auto e dia energia a casa ?

comunque non è 1 kW ma un po di più , la tesione nominale è 230V X 5A 1,150KWh in 10 ore 11,5 Kwh



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5784
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da paskyu »

caricare a bassi ampere conviene meno
ma se caricate GRATIS con il fotovoltaico ..
vi interessa ?
o vi interessa di più che il fotovoltaico carichi l'auto e dia energia a casa ?
Non comprendo perché si deve sprecare qualcosa solo per il fatto che sia gratis.
Che poi, se non la utilizzi tu, la immetti in rete e ti viene ricompensata, quindi gratis non é.
Io sì, carico l'auto e do allo stesso tempo alla casa tutta l'energia che le serve, senza che mi debba preoccupare di smanettare continuamente con l'app per aumentare o ridurre gli assorbimenti dell'auto; lascio comodamente questa incombenza alla WB che lo fa egregiamente bene.


ciao
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da mg64ve »

Ah dimenticavo
D'estate in fascia F3 ho l'aria condizionata accesa quasi tutta la notte.
Consumo a regime circa 300W con picchi più alti
Poi c'è il frigo, altri 200/300W attacca e stacca...
Qualche volta accendo anche la lavastoviglie...
Non credo sia molto fattibile...
D'inverno va meglio
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Avatar utente
NelloRoscini
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/06/2021, 8:15
Veicolo: Tesla M3 HL

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da NelloRoscini »

[OT]
paskyu ha scritto: 19/05/2024, 21:58
Non comprendo perché si deve sprecare qualcosa solo per il fatto che sia gratis.
Che poi, se non la utilizzi tu, la immetti in rete e ti viene ricompensata, quindi gratis non é.
1 la prima regola del fototovoltaico è autoconsumo, non siamo più ai tempi del primo conto energia che dava 50 centesimi di euro per ogni chilowattora ceduto alla rete

2 il mio impianto è a isola , tutto quello che non uso, non lo uso

3 anticipo la critica , il mio impianto non ha avuto incentivi , a parte l'iva ridotta al 10%, anzi ho dovuto pagare pure 900 eur di permessi al comune per fare la mia tettoia fotovoltaica , quando oggi una pergola è in edilizia libera

4a anticipo la prossima critica , perchè non l'hai fatto con il 110% o co il 50% ?
perchè quegli impianti ogni giorno che passa diventano sempre più difficili da allacciare ,il GSE ritarda gli allacci o non li autorizza affatto per la fatiscenza della rete o sepre più spesso , molti utenti GSE hanno frequenti distacchi del fotovoltaico per troppa energia in rete (per un possessore di fotovoltaico significa veramente PERDERE l'energia)

4b il costo dell'impianto è più che dimezzato a isola ,eticamente mi spiace che che un indigente debba pagare delle tasse per la realizzazione del mio impianto , anche se in teoria dovrebbe averne energia più a buon mercato

post moderato , tolto frasi colorite
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da frank »

Bene
Abbiamo guadagnato uno che sa tutto della vita ed pure un fine umorista ( o almeno crede) : :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
NelloRoscini
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/06/2021, 8:15
Veicolo: Tesla M3 HL

Re: Ha senso ricaricare Model 3 con la Schuko per 300 km/settimana?

Messaggio da NelloRoscini »

a furia di politicall correct ,
in questo paese toglieremo il sale anche dalla pasta

comunque non sono "nuovissimo" ero/sono iscritto hybrid-synergy.eu da più di un decennio come Ollen

mi sono sentito aggredito e ho risposto per le rime
a me non importa quante stelle ha l'interlocutore

le rinnovabili e le Ev sono una mia passione da decenni
se il mio contributo non serve in questa community
arrivederci e grazie

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”