Breve prova del pianificatore Route Planner Plus di ChargeNow

La chiave di accesso alla rete più grande al mondo di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, con oltre 120.188 punti di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Breve prova del pianificatore Route Planner Plus di ChargeNow

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa dovevo fare un breve viaggio per andare a recensire una colonnina non troppo lontano da casa > colonnine-be-charge-ccs-parcheggio-metr ... 30545.html ma partendo da un SOC di circa il 50% per via che era qualche settimana che non stavo ricaricando l'auto a casa, causa la voglia di voler finire un abbonamento che avrei voluto terminare il prima possibile > a2a-non-mi-ha-fatto-disdire-il-vecchio- ... 37148.html

Per capire quanto margine avevo in questo viaggio, ho colto l'occasione di testare il pianificatore Route Planner Plus di ChargeNow. di cui mi pare non si sia ancora parlato: personalmente non uso molto i pianificatori, quasi per nulla, mi avvalgo solo di PCC per quelle volte che so che posso arrivare al limite dell'autonomia, per il resto vado sempre a occhio (tanto ormai c'è l'imbarazzo della scelta per dove ricaricare). Questa occasione mi sembrava però ghiotta per testare questo pianificatore di cui ero venuto a conoscenza solo da qualche settimana, per cui ho fatto qualche screenshot sul suo funzionamento così da raccontarvelo un po'.

Si parte ovviamente aprendo l'app ChargeNow e poi cliccando sul pulsante in basso a sinistra chiamato "percorso" ed eccolo qui:
Screenshot_20240519-074459.jpg
Screenshot_20240519-074459.jpg (54.18 KiB) Visto 518 volte
Si va quindi ad impostare l'indirizzo
Screenshot_20240519-074516.jpg
Screenshot_20240519-074516.jpg (55.6 KiB) Visto 518 volte
Nel mio caso ho impostato il SOC di partenza al 50%
Screenshot_20240519-074533.jpg
Screenshot_20240519-074533.jpg (55.53 KiB) Visto 518 volte
Ricarica minima alla stazione e all'arrivo ho messo 15% invece che 20% (anche perché per terminare l'abbonamento dovevo fare il pieno arrivando appunto intorno al 15%)
Screenshot_20240519-074555.jpg
Screenshot_20240519-074555.jpg (55.41 KiB) Visto 518 volte
Andiamo quindi alla schermata successiva dove troviamo altre opzioni
Screenshot_20240519-074609.jpg
Screenshot_20240519-074609.jpg (65.36 KiB) Visto 518 volte
Nel mio caso ho messo di evitare i pedaggi
Screenshot_20240519-074621.jpg
Screenshot_20240519-074621.jpg (65.58 KiB) Visto 518 volte
Nella schermata successiva vediamo la mappa
Screenshot_20240519-074645.jpg
Screenshot_20240519-074645.jpg (86.22 KiB) Visto 518 volte
Volendo l'elenco delle stazioni, che nel mio caso erano solo partenza ed arrivo, ed il SOC di arrivo ipotizzato al 17%
Screenshot_20240519-074701.jpg
Screenshot_20240519-074701.jpg (54.32 KiB) Visto 518 volte
Clicchiamo quindi avvia e si apre il navigatore
Screenshot_20240519-074717.jpg
Screenshot_20240519-074717.jpg (110.93 KiB) Visto 518 volte
Prima di partire controllo bene il SOC e stava al 52% (il pianificatore permette solo correzioni di 5 in 5, ma poco cambia)
Screenshot_20240519-075336.jpg
Screenshot_20240519-075336.jpg (49.13 KiB) Visto 518 volte
Controllo anche il PCC che mi assicura di arrivare con 7,3 kWh residui
Screenshot_20240519-080147.jpg
Screenshot_20240519-080147.jpg (86.48 KiB) Visto 518 volte
Quindi parto... e arrivo, ed aprendo PCC mi conferma di avere poco più di 7 kWh residui, come da programma
Screenshot_20240519-094158.jpg
Screenshot_20240519-094158.jpg (46.67 KiB) Visto 518 volte
Apro l'app per verificare il SOC, ed ecco che mi indica un bel 17%, esattamente come da programma :D
Screenshot_20240519-094221.jpg
Screenshot_20240519-094221.jpg (47.97 KiB) Visto 518 volte
Questa era solo la pianificazione di una tappa, ma ovvio che lo scopo principale sarebbe pianificare le tappe di un lungo viaggio: qui sotto un esempio fatto ipotizzando di partire da Reggio Emilia in Corsa-e con il pieno per arrivare a Lecce, via autostrada ovviamente
0Screenshot_20240520-072637.jpg
0Screenshot_20240520-072637.jpg (113.1 KiB) Visto 518 volte
Con l'elenco delle tappe: discutibile però fermarsi a Cesena per ricaricare 4 minuti :lol:
Screenshot_20240520-072654.jpg
Screenshot_20240520-072654.jpg (75.95 KiB) Visto 518 volte
Insomma e per chiudere, sono in tanti ormai che propongono questo tipo di pianificatori ed altri sono sicuramente più sofisticati. In questo caso manca come per "quasi" tutti l'aggiornamento in tempo reale, ed anche la possibilità di inserire lo SOH dell'auto, che mi pare sia sempre considerato al 100% (ipotesi mia). Comunque è uno strumento semplice che in pochi click consente di farsi un'idea sui tempi di viaggio e di dove poter ricaricare.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “ChargeNow”