Avevo ''leggermente'' piegato il manubrio della zero FX 2018

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Avevo ''leggermente'' piegato il manubrio della zero FX 2018

Messaggio da marco »

Circa 9 mesi fa, a settembre 2023, avevamo fatto un bel giro in enduro elettrico con amici e con la mia Zero FX 2018, che avevo presentato a sui tempo qui > vi-presento-la-mia-nuova-enduro-elettri ... t4958.html e di cui allego una foto della ricarica in pausa pranzo, in cui tutto funzionava alla perfezione come sempre
2023-09-10-12h22m10.jpg
2023-09-10-12h22m10.jpg (601.67 KiB) Visto 334 volte
Poi nel pomeriggio abbiamo fatto qualche pezzetto hard che non conoscevo bene, e cercando di andare su in modo allegro ho fatto fare un bel volo alla moto che poi è ricaduta male su un lato, piegando il manubrio: parliamo di enduro in mezzo ai boschi e con tutte le protezioni complete, tutto nella norma. Infatti ne sono uscito senza manco un graffio ma con il manubrio "un po" storto :D , che comunque non mi ha impedito di terminare tutto il giro regolarmente ritornando facendo sempre fuoristrada.

Arrivato quindi all'autolavaggio per dare una ripulita alla moto prima di rimetterla in garage, come spesso faccio quando so che la moto deve poi andare a farsi sistemare un po' (altrimenti i meccanici brontolano quando gli portiamo le moto troppo infangate :lol: ), ho fatto una foto ricordo, eccola qui. Notare quanto era bello piegato il manubrio nella parte destra (che nella foto sta a sinistra, dove c'è l'unica leva)
2023-09-10-19h52m39.jpg
2023-09-10-19h52m39.jpg (303.49 KiB) Visto 334 volte
Ho provato poi i giorni seguenti a raddrizzarlo con una leva ma non c'era modo di fare un bel lavoro, per cui alla fine l'ho portata dal meccanico per far cambiare il manubrio mettendone uno nuovo, e già che avevo la moto la gli ho anche indicato qualche piccolo lavoretto di routine da farci.. ed è lì che è cominciato un calvario durato 9 mesi e che ha fatto si che la moto non tornasse più a casa, così che poi ne ho comprata una nuova che ho presentato qui > vi-presento-la-mia-nuova-zero-fx-2024-m ... 37499.html

Questo post era focalizzato sul manubrio ma in seguito vi racconterò i capitoli successivi... in nuovi argomenti dedicati (ci si potrebbe scrivere un libro :D )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Avevo ''leggermente'' piegato il manubrio della zero FX 2018

Messaggio da alby62 »

Un tentativo andato a segno, per venderti la moto nuova.... , non potevi raddri... Dagli forma con la curva tubi di un idraulico?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avevo ''leggermente'' piegato il manubrio della zero FX 2018

Messaggio da marco »

Ho usato infatti un tubo come quello da te indicato ma non c'era verso di farlo tornare dritto, anche perché è un manubrio senza traversino a sezione variabile: si raddrizzava da una parte e si storzava dall'altro. Quindi in questi casi o lo si tiene così (ma in questo caso era troppo piegato) o lo si cambia tutto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Avevo ''leggermente'' piegato il manubrio della zero FX 2018

Messaggio da alby62 »

Intendevo usare la macchinetta curva tubi, non con un tubo. Va beh oramai è il problema del meccanico
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 215
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Avevo ''leggermente'' piegato il manubrio della zero FX 2018

Messaggio da caccolone »

Im manubrio in una modo da Enduro vero, non quello che si intende come Enduro in questi anni, è "materiale di consumo" e raddrizzare un manubrio a sezione variabile può creare degli indebolimenti estremamente pericoloso considerando le forze che agiscono sul manubrio in fuoristrada.

Imho ha fatto benissimo Marco a cambiarlo ... anche se poi ha cambiato moto ah ah

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Avevo ''leggermente'' piegato il manubrio della zero FX 2018

Messaggio da marco »

alby62 ha scritto: 27/05/2024, 13:23 Va beh oramai è il problema del meccanico
Il meccanico mi ha cambiato il manubrio in qualche giorno, ma era nove mesi fa :D
Comunque credo non si potesse raddrizzare più in alcun modo, parola anche di diversi altri meccanici (per ottenere un risultato decente dico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Avevo ''leggermente'' piegato il manubrio della zero FX 2018

Messaggio da paskyu »

Tutto molto bello, ma vai avanti con il racconto.

Rispondi

Torna a “Zero FX”