È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Grazie al pass Freshmile, i conducenti di veicoli elettrici possono utilizzare più di 25.000 punti di ricarica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 839
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da lucabon »

@ginorosi
Da portale è come non scrivere. Puoi scrivere su Trustpilot (e lì rispondono subito, anche se magari la risposta è piuttosto generica), oppure inviare una mail a support@freshmile.com (io ho scritto sia in italiano che in inglese, si sa mai... se sai il francese scrivi direttamente in francese).
Hanno un backlog piuttosto importante (quando gli ho scritto stavano gestendo le richieste di 10 giorni prima...), quindi sto ancora aspettando la risposta. Bisogna avere un po' di pazienza...


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Aspetto qualche altro giorno e riprovo via mail , il supporto online è una cagata non sai cosa e se hai scritto , visto che non c'è riscontro , io mi ritrovo con 33€ che non potrò mai utilizzare e finire , anche i 19 sono troppi pel la Zoe con solo CA , ho le Estra che funzionano in zona dove posso trovarmi a volte ad aver bisogno di un rabbocco , per il resto dell 99,9 % carico a casa con FV 6/7cent contro 35/40 non c'è paragone......
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da MauroneRelax »

@ginorosi io non mi ritrovo con le tue lamentele con Freshmile, se non ti piace smetti di usarla, chiudi l’account e fatti rimborsare.
Io BBC a parte alcune BeCharge riesco ad usarla tranquillamente alle FreeToX o a quelle del circùito GoelectricStation e spesso partono anche se nel wallet ho meno di quello che è richiesto. Qualche volta ho scritto all’assistenza e li ho trovati molto disponibili.
Sai che è un Operatore Francese che non ha colonnine sue in Italia e si appoggia sul roaming e che fa noi non attiva niente dalla app e che non attiva tutti gli operatori.
Usarla in Italia è un azzardo, non è detto che funzioni sempre perfettamente, o sei disposto ad accettarlo e magari contribuire collaborando con l’assistenza per risolvere i problemi, o lascia perdere e trovati una altra app..
Sono stufo di leggere sempre lamentele su Freshmile, sono stato tra i primi se non il primo ad usarla in Italia e finora non mi posso lamentare per fortuna, ma ho sempre messo tutti in guardia, se vuoi usarla fallo a tuo rischio e pericolo ma basta con le lamentele..
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

@MauroneRelax cosa hai capito e di cosa mi stai accusando ? dove ho criticato ? mi citi la frase ? vorrei solo recuperare il wallet che non potrò mai azzerare , tra l'altro aumentato come limite in corso di opera , perchè quando ho attivato era 19 e adesso 50 e io ho un limite massimo di ricarica di 20€ in una sezione .

macchecaxxo è diventato questo forum ?
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da laevus »

Mi erano rimasti 19€ impigliati nel Wallet. Le ricariche partivano ma, anche per importi inferiori a 19€, niente veniva preso da lì. Ho mandato una email e le ultime 2 ricariche Quick sono state scalate dal Wallet (pur richiedendo comunque la preautorizzazione di 50€). Il Wallet è ora pressoché azzerato (circa 3€) e spero di continuare a ricaricare anche in futuro basandomi solo sulla carta di credito.

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 839
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da lucabon »

@ginorosi
Mi è arrivata oggi la risposta (via mail) da Freshmile: mi hanno rimborsato tutto l'importo del Wallet (ci vorrà qualche giorno per vederselo riaccreditato sulla carta).

Anche se magari ci vuole un po' di tempo (e pazienza...), un +1000 a Freshmile per aver saputo gestire con serietà la questione.
Le prossime ricariche fast in Italia le farò sicuramente con loro, che hanno comunque - sulla mia Ioniq 5 - il prezzo più basso.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Bene sia per quello che hanno fatto a te e spero anche a me e a @laevus , io preferisco farmi riaccreditare i 30€ (che non abbatterei mai) e poi quando la uso andare di carta......
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da ginorosi »

Aggiornamento :
ieri ho mandato la mail a support@freshmile.com , chiedendo la restituzione del wallet, oggi mi hanno risposto che lo hanno fatto e che entro 5-10gg. avrò il riaccredito, GRANDI !!!!

invece da portale fatto + di 10gg. fà non c'era stato riscontro .... tra l'altro mandando diretto alla mail subito ti rispondono automaticamente subito almeno c'è un riscontro della richiesta......
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 242
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da articor »

Prima esperienza con Freshmile positiva, soprattutto per la facilità di utilizzo con la tessera e la chiarezza negli addebiti e nella fatturazione.
Personalmente non mi importa nulla del wallet, io ho semplicemente associato la carta di credito (come sempre fatto con tutte le altre app) ed ho lasciato fare al sistema, tutto perfetto.
Sinceramente speravo di spuntare qualcosina in meno sulle tariffe, cosa che si può fare alle FreeToX se l'auto carica molto velocemente, ma la mia Corsa non è un fulmine per cui diciamo che alla fine è andata benino:

tipo --- provider --- costo --- erogati --- €/kWh
FAST --- FreeToX --- 13.20 --- 22.20 --- 0.59
QUICK --- Duferco --- 7.31 --- 12.40 --- 0.59
QUICK --- Duferco --- 3.30 --- 5.60 --- 0.59
FAST --- FreeToX --- 10.80 --- 17.59 --- 0.61
FAST --- FreeToX --- 8.10 --- 14.26 --- 0.57

Giusto una nota: era dall'estate scorsa che non caricavo alle colonnine, e purtroppo devo constatare che con la "morte" dei pacchetti abbonamento alla fine si viaggia allo stesso prezzo dei carburanti tradizionali, un vero peccato :cry:
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane

Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?

Messaggio da laevus »

FreeToX AC.
Screenshot_20240707-011134_Freshmile.jpg
Screenshot_20240707-011134_Freshmile.jpg (77.63 KiB) Visto 1112 volte

Rispondi

Torna a “Freshmile”