Perché il piano a induzione scalda ma l'acqua che però non bolle?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Perché il piano a induzione scalda ma l'acqua che però non bolle?

Messaggio da frank »

Ma la prova calamita è stata fatta sul fondo della pentola?

Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

danilo1990
★★ Apprendista

Messaggio da danilo1990 »

Provo a rispondervi uno per uno:

@Dinamite_Bla si si capisco perfettamente che i 7.2 kW impostati non si consumano se accendo un solo fuoco ma solamente se uso alla massima potenza tutti i fuochi. Di pentole ne ho provate 2, vorrei capire come allegare foto qui sulle discussioni così da farvele vedere. Poiché sono ignorante in materia, cosa me ne farei di un meter e una pinza amperometrica (che non so cosa sia oltretutto)??

@aZoenzo a me se metto la pentola piccola sul fuoco grande il piano ad induzione parte, riscalda l'acqua ma non la fa bollire nemmeno al massimondella potenza dopo 15 minuti (provato solamente senza il coperchio sulla pentola)

@ginorosi cosa intendi per FV? Se intendi sul quadro generale la risposta è no, quando vedo la potenza istantanea vedo l'unità di misura (kW) ed in basso a sinistra una dicitura con scritto 'L1' che non so cosa significa.

@MaxVe uso la pentola senza coperchio. Si devo provare a questo punto a mettere il piano a 7.2 ed usare la pentola sul fuoco piccolo così che le prende qualsiasi tutti (rimangono fuori solo le punte degli angoli perché il modello ha il perimetro dei fuochi a forma di quadrato e non a cerchio).

@N3m3six usata, appena so come caricare le foto ve le mando qui sopra. Hanno 2 fondali diversi, uno totalmente liscio e l'altro invece a pallini...niente da fare!

@frank Hai perfettamente ragione, devo fare ancora la prova della calamita...la farò il prima possibile e vi aggiornerò!

Spero di aver risposto a tutti :) grazie per i consigli e le dritte, cercherò di tenervi aggiornati, vediamo un po'.
Ma secondo voi, avendo settato il piano a 4kW ed avendo acceso un solo fuoco a boost con consumo a 1,7 kW, se settassi il piano a 7,2kW ed accendessi lo stesso fuoco con sempre il boost, andrebbe a prendere più kW???
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Veicolo: Megane EV60 Techno

Messaggio da Dinamite_Bla »

Il "meter" di cui sto parlando è semplicemente un visualizzatore di potenza istantanea impegnata, esattamente come fa il tuo contatore quando premi il tasto la prima volta, ma è continuo (o quasi, il mio aggiorna ogni 15 secondi) e soprattutto è wireless, quindi puoi portartelo dove vuoi. Si può fare questa cosa in un milione di modi, da prodotti specifici (come questo, che è quello che ho io) o con shelly e app, ma visto che non sei esperto ti direi di lasciar perdere, per ora, perché l'installazione della pinza amperometrica (che è quella che "legge" la potenza impegnata) e del suo trasmettitore prevede l'apertura del quadro elettrico. Non si deve staccare nessun cavo, per carità, ma un minimo di competenza ci vuole anche solo per capire dove va messa la pinza.

Per le foto, sotto al riquadro di composizione del messaggio premi sul tasto per aprire l'Editor completo & Anteprima, poi clicca sulla tab "Allegati".
N3m3six
★★★ Intenditore
Veicolo: Seat Leon Fr

Messaggio da N3m3six »

danilo1990 ha scritto: 07/06/2024, 13:08 Provo a rispondervi uno per uno:

@Dinamite_Bla si si capisco perfettamente che i 7.2 kW impostati non si consumano se accendo un solo fuoco ma solamente se uso alla massima potenza tutti i fuochi. Di pentole ne ho provate 2, vorrei capire come allegare foto qui sulle discussioni così da farvele vedere. Poiché sono ignorante in materia, cosa me ne farei di un meter e una pinza amperometrica (che non so cosa sia oltretutto)??

@aZoenzo a me se metto la pentola piccola sul fuoco grande il piano ad induzione parte, riscalda l'acqua ma non la fa bollire nemmeno al massimondella potenza dopo 15 minuti (provato solamente senza il coperchio sulla pentola)

@ginorosi cosa intendi per FV? Se intendi sul quadro generale la risposta è no, quando vedo la potenza istantanea vedo l'unità di misura (kW) ed in basso a sinistra una dicitura con scritto 'L1' che non so cosa significa.

@MaxVe uso la pentola senza coperchio. Si devo provare a questo punto a mettere il piano a 7.2 ed usare la pentola sul fuoco piccolo così che le prende qualsiasi tutti (rimangono fuori solo le punte degli angoli perché il modello ha il perimetro dei fuochi a forma di quadrato e non a cerchio).

@N3m3six usata, appena so come caricare le foto ve le mando qui sopra. Hanno 2 fondali diversi, uno totalmente liscio e l'altro invece a pallini...niente da fare!

@frank Hai perfettamente ragione, devo fare ancora la prova della calamita...la farò il prima possibile e vi aggiornerò!

Spero di aver risposto a tutti :) grazie per i consigli e le dritte, cercherò di tenervi aggiornati, vediamo un po'.
Ma secondo voi, avendo settato il piano a 4kW ed avendo acceso un solo fuoco a boost con consumo a 1,7 kW, se settassi il piano a 7,2kW ed accendessi lo stesso fuoco con sempre il boost, andrebbe a prendere più kW???
Se hai provato 2 pentole diverse e sei sicuro che sia stato installato correttamente , contatta il venditore/installatore e spiega il problema . Non è che ci siano chissà quali prove da fare . Se è nuovo c'è la garanzia .
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Veicolo: Megane EV60 Techno

Messaggio da Dinamite_Bla »

Aggiungo per quanto riguarda le pentole: è impossibile darti consigli "guardandole", vanno provate. E ci sono, o almeno questa è la mia esperienza, condizioni di utilizzo molto diverse. Dire che va sempre preferita una pentola (specifica per Induzione, va da sè) con fondo molto spesso può essere un buon consiglio di base, perché il fondo spesso distribuisce meglio il calore. Vero. Ma nel mio caso, se devo appunto far bollire l'acqua preferisco usare pentole in alluminio con evidentemente un fondo adatto all'induzione ma molto meno spesso, proprio perché in quel caso specifico risparmio moltissimo tempo. Per un minestrone, o un brasato che ne so, preferisco un fondo che ci mette di più a scaldare ma che rilascia il calore in modo più dolce e omogeneo.

Sono comunque tutte cose che si imparano con l'esperienza, e non è nemmeno detto che la mia corrisponda a quella degli altri, peraltro. Pentole diverse, piani a induzione diversi (per quanto dovrebbero su per giù funzionare tutti nello stesso modo)... le variabili sono molte.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

una penstola "a pallini" che dunque la tiene sollevata dal fondo..la escluderei a priori su induzione..
E se poi l'latra che usi non è adatta a induzione...(non hai fatto al semplice prova che ti hanno detto)...di che stiamo parlando?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto

Messaggio da ginorosi »

A pallini sono le padelle o pentole di alluminio in cui si vedono sotto dei tondini di materiale ferroso con indicazione per induzione , ora non so se fanno parte di una piastra intera affogata in mezzo a 2 strati di alluminio non credo siano solo tondini sconnessi tra loro perpendicolari al piano , ho alcune padelle e la moka fatte così e funzionano tranquillamente
Per la potenza ho avuto un Delonghi chi più di 1800W non andava sui fuochi larghi , dove però quelle con diametro inferiore andavano a 1300-1400-1500W a seconda .....
il piano funziona da quello che si capisce non c'entra niente cavi , potenze esterne, etc deve trovare il modus vivendi e le pentole adatte provando tutto quello che ha in casa ......

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”