Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da VPP »

2 MLD di accise al ritmo attuale in Italia si perderanno dopo il 2040-45. Da qui ad allora vai a sapere che fine avremo fatto...

In ogni caso non mi ricordo che negli anni '80 e '90 quando per volere di ENI siamo passati da riscaldamento a gasolio al metano che abbiano fatto questi discorsi e riversato le accise del gasolio sul metano. Idem con il riscaldamento a biomassa che di accise ne ha zero e paga solo l'IVA.

E' chiaro che è solo una campagna di terrorismo mediatico, cosa che non sorprende visto chi l'ha iniziata...



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marcober »

laevus ha scritto: 08/06/2024, 13:26 Cioè molto del costo di creazione dell'infrastruttura pubblica di ricarica è a nostre spese. Mi pare un carico sociale sufficente.
Non ho capito cosa vuoi dire…ma questo fatto (che le colonnnine sono un costo socializzato) non fa che peggiorare il “conto” delle elettriche.
Anche perché le colonnine le ha pagata anche la vecchietta di 80 anni con la pensione …che mai avrà elettrica e che probabilmente non ha manco più la patente….il,che non è che socialmente sia proprio una cosa buona e giusta…prima o poi anche le,colonnine dovranno messere pagare da chi le usa…e questo non è una cosa che farà diminuire il costo del kWh…
Ci si dovrà abituare che il pieno di fa a casa e caricare fuori é una iattura, esattamente come oggi lo é far benzina in autostrada…che se sei costretto tu fermi ma metti 10 euro per arrivare a casa e farla alla pompa bianca che conosci
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marcober »

VPP ha scritto: 08/06/2024, 17:02

In ogni caso non mi ricordo che negli anni '80 e '90 quando per volere di ENI siamo passati da riscaldamento a gasolio al metano che abbiano fatto questi discorsi e riversato le accise del gasolio sul metano.
.
Guarda che però accise su gas riscaldamento sono 0,17 al m3… ovvio sul gasolio risc sono più alte, ma appunto lo fanno per disincentivarlo.
Per auto sarà lo stesso..su EE alzeranno le acccise (credo sopra 2700 kWh di consumo domestico) per,recuperare im2 mld…e su benzina andranno ancora più pesanti di oggi.
Se nin avremo 4 mio auto al 2030 saremo in infrazione su obiettivi PNIEC dunque perderemo meno accise e pagheremo infrazioni.
Ma come detto…ormai per italia arrivare a 4 mio auto nel 30 é obiettivo fuori portata, se pur continua ad essere quello dichiarato fattibile.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 446
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da laevus »

Senza una infrastruttura adeguata di ricarica pubblica, come quantità, qualità e costo, la elettrificazione non va da nessuna parte.

Pensare che il costo di questa grandissima trasformazione debba ricadere, fatti salvi i fondi spillati alla Comunità Europea, totalmente sulle spalle degli utilizzatori è, prima che ingiusto, stupido.

Se l'elettrico, come varie persone qui non cessano di ricordarci, è un hobby per gente che ha soldi e tempo da perdere, lasciamo stare ogni obiettivo di decarbonizzazione e di indipendenza energetica. Scherzavamo.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3625
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da Kermit »

marcober ha scritto: 08/06/2024, 17:04 Non ho capito cosa vuoi dire…ma questo fatto (che le colonnnine sono un costo socializzato) non fa che peggiorare il “conto” delle elettriche.
Anche perché le colonnine le ha pagata anche la vecchietta di 80 anni con la pensione …che mai avrà elettrica e che probabilmente non ha manco più la patente….il,che non è che socialmente sia proprio una cosa buona e giusta…
Diciamo che in linea generale sono d'accordo con te, ma giusto per seguire il tema delle cose socialmente non buone e giuste, diciamo anche che ci sono ottime ottime probabilità che la pensione della vecchina sia una "sociale" ovvero che non ha pagato i contributi o, se va bene, sia una retributiva dove non c'è rapporto tra contributi versati e pensione percepita. Pensione dunque che è pagata (anche) con i miei contributi e che renderà la mia pensione completamente contributiva ancora più una miseria.

Non che sia corretto riparare un torto con un altro torto, è giusto per ricordare che l'Italia non è campione del mondo di ripartizioni socialmente corrette delle spese, le colonnine ne potrebbero essere un ulteriore esempio, ma manco dei più orribili.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da VPP »

marcober ha scritto: 08/06/2024, 17:15
Guarda che però accise su gas riscaldamento sono 0,17 al m3… ovvio sul gasolio risc sono più alte, ma appunto lo fanno per disincentivarlo.
Il punto è proprio quello. Quando hanno voluto incentivare gli italiani a passare al gas nessuno si è sognato di dire "perdiamo tot miliardi di lire di accise alziamo le accise sul metano" perché sarebbe stato controproducente dato che si voleva incentivare il passaggio al metano.

Con lo 0,3% di auto BEV circolanti già iniziano a parlare di alzare le accise sulla "corrente per autotrazione" per recuperare le accise perse. E' evidente che oggi l'intento politico è di segno opposto a quello che c'era negli anni '80 e '90.
Per auto sarà lo stesso..su EE alzeranno le acccise (credo sopra 2700 kWh di consumo domestico) per,recuperare im2 mld…e su benzina andranno ancora più pesanti di oggi.
La struttura a scaglioni del costo dell'EE è contraria alle direttive UE e non si può fare. Oltretutto chi non ha la BEV ma magari ha messo la PdC si incavolerebbe parecchio...
Se nin avremo 4 mio auto al 2030 saremo in infrazione su obiettivi PNIEC dunque perderemo meno accise e pagheremo infrazioni.
Ma come detto…ormai per italia arrivare a 4 mio auto nel 30 é obiettivo fuori portata, se pur continua ad essere quello dichiarato fattibile.
3.800.000 auto BEV immatricolate in 6 anni sono circa 600.000 auto all'anno. In realtà forse facciamo un decimo di quello. L'infrazione arriverà e le multe le pagheremo con i proventi di accise e IVA sulle fossili e con debito pubblico e tanti saluti.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1982
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da alby62 »

Ma le accise sono già inserite nel prezzo della ricarica in colonnina, non ha ragione d essere un prezzo così alto a cartello di 0,6/0, 65€/kwh , con pun aprile di 0,075€/kwh . Lasciamo perdere per le fast, li paghi la velocità della impianto. In Francia ricarichi a 0,3, con un loro pun a 0,03€/kwh, 4,5 cents differenza, cos' è i cugini son rimbambiti? ,
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7035
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da pepo154 »

Comunque in tutto questo discorso penso sempre alla “caste” ipotetiche che si creerebbero tra chi carica a casa/FV e che carica fuori. In linea teorica potrebbe avere costi di esercizio anche di 10 volte superiori e mi sembra un’enormità perché qualcuno non protesti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1982
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da alby62 »

Chi carichera'solo in strada, dira', fanculo l auto elettrica, come già dicono
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da N3m3six »

Se e quando lo faranno , non saranno accise sulla ricarica ,ma tasse annuali sull'auto Indipendente da dove ricarichi , come e quanto lo decideranno

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”