Quindi quando io dicevo che la LEAF come la nostra, col caricatore "basso" conveniva caricarla nella 3A per lasciare libera la tipo due a tutti gli altri che possono caricare più velocemente non era interessante, ma ora che con EvWay costa meno ti si è accesa la lampadinamarco ha scritto:Certo, ed in più ora ci aggiungi che con ewvay costa 1/5 ... e la frittata è fatta (ma durerà poi? Mah)
Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Eh beh, la famosa goccia che fa traboccare il vaso, complice anche l'aggiornamento tariffa di Hera > aggiornamento-nuova-offerta-servizio-di ... t5173.html
D'altronde il cavo non è proprio regalato : 250 eurozzi hanno lasciato il mio conto corrente ieri, ma così facendo se ne recupererà almeno una parte (forse)
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Intanto e-station mi ha specificato poco fa:
Quindi visto che le colonnine che stanno per uscire sono molte più di quelle installate in passato, il problema riguarderà una percentuale sempre minore di colonnine (anche se molte non hanno proprio la 3a, ma allo stato attuale sembrano in minoranza rispetto a quelle che invece ce l'hanno)Nelle nuove stazioni Enel il problema non c'è.
Rimane la possibilità che su qualche stazione possa non funzionare: non è un problema di cavo.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Eccolo, arrivato ora!
Lo colluderò giusto fra poco, anche se a Parma in vecchie colonnine... per cui non so se funzionerà: vedremo.
Lo colluderò giusto fra poco, anche se a Parma in vecchie colonnine... per cui non so se funzionerà: vedremo.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Cioè? Cosa hai fatto?andbad ha scritto:Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.
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La logica dell'interruttore è per la carica modo2, infatti con l'interruttore inganni la colonnina ma l'auto ancora non va con un cavo stupido con semplice interruttore perchè nel modo2 l'auto cerca il PWM.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Il PWM viene generato dall'EVSE collegato alla shuko, infatti.selidori ha scritto:Cioè? Cosa hai fatto?andbad ha scritto:Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.
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La logica dell'interruttore è per la carica modo2, infatti con l'interruttore inganni la colonnina ma l'auto ancora non va con un cavo stupido con semplice interruttore perchè nel modo2 l'auto cerca il PWM.
Ho frapposto un interruttore tra la massa ed il pin di controllo (quello con resistenza e diodo), perché pare che alcune colonnine necessitino di alcuni secondi tra il collegamento e l'avvio della carica, cosa che dovrei risolvere con l'interruttore.
A casa funzionava già prima, ma alla colonnina de Le Terrazze, ad esempio, non aveva funzionato. Voglio provarlo ad una colonnina Enel, per capire se serve o no.
Certo è solo un adattatore di emergenza, eh...
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
A OK, usi l'EVSE.andbad ha scritto:Il PWM viene generato dall'EVSE collegato alla shuko, infatti.
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Ciao rinfresco il post vecchiotto, voglio autocostruirmi un cavo monofase T2 EV > 3A EVSE anche per capire come funziona tecnicamente la ricarica di un auto elettrica e già mi sono fatto una bella cultura. Mi sembra di aver capito che le colonnine caricano in modo 3 semplificato (senza PWM) o evoluto (con PWM) ma dipende dall'auto. I collegamenti L1, N, PE sono chiari, ma come collego i 2 cavi di controllo? Il PP (proximity pilot) rimarrà scollegato dato che sulla 3A ci sono solo 4 spinotti, mentre il CP (control pilot) lo posso collegare direttamente senza diodo e resistenza oppure sono obbligato a metterli?
Schema connessione diretta cavi-poli senza resistenza e diodo:
3A) L1, N, PE, CP, --
T2) L1, N, PE, CP, PP
Sbaglio qualcosa?
Schema connessione diretta cavi-poli senza resistenza e diodo:
3A) L1, N, PE, CP, --
T2) L1, N, PE, CP, PP
Sbaglio qualcosa?
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Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?
Le colonnine a norma dovrebbero avere tutte il PWM. È il veicolo che può non leggerlo.
Il diodo con la resistenza in serie tra CP e PE è (dovrebbe essere) nel veicolo.
La resistenza di prossimità nei connettori tra il PP (se c'è) e PE.
Il diodo con la resistenza in serie tra CP e PE è (dovrebbe essere) nel veicolo.
La resistenza di prossimità nei connettori tra il PP (se c'è) e PE.