Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3767
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:Certo, ed in più ora ci aggiungi che con ewvay costa 1/5 ... e la frittata è fatta :-) (ma durerà poi? Mah)
Quindi quando io dicevo che la LEAF come la nostra, col caricatore "basso" conveniva caricarla nella 3A per lasciare libera la tipo due a tutti gli altri che possono caricare più velocemente non era interessante, ma ora che con EvWay costa meno ti si è accesa la lampadina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da marco »

Eh beh, la famosa goccia che fa traboccare il vaso, complice anche l'aggiornamento tariffa di Hera :-) > aggiornamento-nuova-offerta-servizio-di ... t5173.html
D'altronde il cavo non è proprio regalato : 250 eurozzi hanno lasciato il mio conto corrente ieri, ma così facendo se ne recupererà almeno una parte (forse)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da marco »

Intanto e-station mi ha specificato poco fa:
Nelle nuove stazioni Enel il problema non c'è.
Rimane la possibilità che su qualche stazione possa non funzionare: non è un problema di cavo.
Quindi visto che le colonnine che stanno per uscire sono molte più di quelle installate in passato, il problema riguarderà una percentuale sempre minore di colonnine (anche se molte non hanno proprio la 3a, ma allo stato attuale sembrano in minoranza rispetto a quelle che invece ce l'hanno)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37272
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da marco »

Eccolo, arrivato ora!
2019-04-15-16h00m52.jpg
2019-04-15-16h00m52.jpg (374.18 KiB) Visto 2099 volte
2019-04-15-16h00m07.jpg
2019-04-15-16h00m07.jpg (382.94 KiB) Visto 2099 volte
Lo colluderò giusto fra poco, anche se a Parma in vecchie colonnine... per cui non so se funzionerà: vedremo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.

By(t)e
Cioè? Cosa hai fatto?
La logica dell'interruttore è per la carica modo2, infatti con l'interruttore inganni la colonnina ma l'auto ancora non va con un cavo stupido con semplice interruttore perchè nel modo2 l'auto cerca il PWM.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:
andbad ha scritto:Io ho modificato il mio (che in realtà è Tipo3A->Shuko) con un interruttore. Ma devo ancora testarlo.

By(t)e
Cioè? Cosa hai fatto?
La logica dell'interruttore è per la carica modo2, infatti con l'interruttore inganni la colonnina ma l'auto ancora non va con un cavo stupido con semplice interruttore perchè nel modo2 l'auto cerca il PWM.
Il PWM viene generato dall'EVSE collegato alla shuko, infatti.
Ho frapposto un interruttore tra la massa ed il pin di controllo (quello con resistenza e diodo), perché pare che alcune colonnine necessitino di alcuni secondi tra il collegamento e l'avvio della carica, cosa che dovrei risolvere con l'interruttore.
A casa funzionava già prima, ma alla colonnina de Le Terrazze, ad esempio, non aveva funzionato. Voglio provarlo ad una colonnina Enel, per capire se serve o no.

Certo è solo un adattatore di emergenza, eh...

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20623
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Il PWM viene generato dall'EVSE collegato alla shuko, infatti.
A OK, usi l'EVSE.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
apex
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/11/2020, 13:26
Località: Roma
Veicolo: Twingo ZE Intens

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da apex »

Ciao rinfresco il post vecchiotto, voglio autocostruirmi un cavo monofase T2 EV > 3A EVSE anche per capire come funziona tecnicamente la ricarica di un auto elettrica e già mi sono fatto una bella cultura. Mi sembra di aver capito che le colonnine caricano in modo 3 semplificato (senza PWM) o evoluto (con PWM) ma dipende dall'auto. I collegamenti L1, N, PE sono chiari, ma come collego i 2 cavi di controllo? Il PP (proximity pilot) rimarrà scollegato dato che sulla 3A ci sono solo 4 spinotti, mentre il CP (control pilot) lo posso collegare direttamente senza diodo e resistenza oppure sono obbligato a metterli?

Schema connessione diretta cavi-poli senza resistenza e diodo:

3A) L1, N, PE, CP, --
T2) L1, N, PE, CP, PP

Sbaglio qualcosa?
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da claudio.amadori »

Le colonnine a norma dovrebbero avere tutte il PWM. È il veicolo che può non leggerlo.

Il diodo con la resistenza in serie tra CP e PE è (dovrebbe essere) nel veicolo.

La resistenza di prossimità nei connettori tra il PP (se c'è) e PE.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”