Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20646
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2129
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Nel weekendo smonto la shuko che ho installato un anno fa (e quindi dopo un anno di ricariche a 10A).
Visto che accanto ce n'è una non utilizzata, possiamo fare un confronto diretto.
By(t)e
Visto che accanto ce n'è una non utilizzata, possiamo fare un confronto diretto.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- MauroTassinari
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 09/07/2017, 23:25
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Ho provato a caricare la C-Zero con il trucco della calamita...
Il led 14A si accende ma la corrente prelevata è di soli 12A (provati 2 cavi). => 2,9kW
Non credo che sia un caso.
Discussione: post53021.html#p53021
Il led 14A si accende ma la corrente prelevata è di soli 12A (provati 2 cavi). => 2,9kW
Non credo che sia un caso.
Discussione: post53021.html#p53021
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37287
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Ma come la misuri questa corrente? Perché se è quella che effettivamente va nella batteria, può anche essere giusto così. La mia Leaf disperde circa 0,4 kW a quelle velocità, quindi quella è la differenza circa fra quello che assorbe e quello che entra realmente in batteria (se assorbe 3,7 kW ne vanno realmente in batteria 3,3)MauroTassinari ha scritto:Il led 14A si accende ma la corrente prelevata è di soli 12A (provati 2 cavi). => 2,9kW
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4420
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Abbastanza ridicolo per essere giusto una buona schucko con dentro un magnete....gianni.ga ha scritto:Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
e chi lo dice se la schuko è buona?frank ha scritto:Abbastanza ridicolo per essere giusto una buona schucko con dentro un magnete....gianni.ga ha scritto:Anche perchè una presa legrand da 14 ampere ha un costo ridicolo.selidori ha scritto:Io continuo a dire che la parola "magnete" non dovrebbe mai far parte di questi post.
Almeno Legrand lo certifica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 03/11/2019, 11:24
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Con 10A già 1,5 mmq dovrebbero essere idonei, considerando che il cavo supporta picchi leggermente più alti, ma col tempo potrebbe ossidarsi. Da qualche parte ho letto che i 2,5 mmq supportano anche 19 ampere, considerando la tipologia di impianto, la distanza dal contatore, nel mio caso quasi 40 mt. circa, per caricare a 10 ampere penso che i 2,5 mmq vadano bene. Correggetemi se sono in errore! La presa vorrei montare una industriale con adattatore a schuko, ma giusto per stare in sicurezza, sarei indeciso anche a montare una wallbox esterna, fissa o mobile, su cui impostare l'amperaggio, anche se da manuale sia sconsigliato credo che per la batteria e la disponibilità in appartamento di energia convenga restare intorno agli 8A e la sera 10A!
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4420
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Ti Conviene mettere direttamente la Shucko senza adattatori. Con Ion da anno 2013 caricherai sempre a 8A se usi il caricatore EVSE fornito senza wallbox.
Puoi caricare a 14A se metti una presa Legrand Green'up
https://www.amazon.it/Legrand-mecanismo ... 7017&psc=1
Puoi caricare a 14A se metti una presa Legrand Green'up
https://www.amazon.it/Legrand-mecanismo ... 7017&psc=1
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 84
- Iscritto il: 03/11/2019, 11:24
Re: Potenza assorbita Citroën C-Zero e tempi di ricarica domestica
Ciao grazie per la risposta! Credo che anche se sono cavi di 2,5 mmq a un max di 40 mt. di distanza che potrebbero supportare bene gli le 14 ampere, credo che per una combinazione di fattori, tra cui ancora la fornitura disponibile ancora di 3 kW, nonchè per salvaguardare le batterie, utilizzerei la ricarica a 8A!frank ha scritto:Ti Conviene mettere direttamente la Shucko senza adattatori. Con Ion da anno 2013 caricherai sempre a 8A se usi il caricatore EVSE fornito senza wallbox.
Puoi caricare a 14A se metti una presa Legrand Green'up
https://www.amazon.it/Legrand-mecanismo ... 7017&psc=1