Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Grazie alla sua una struttura leggera che lo rende incredibilmente maneggevole, eS trasforma ogni spostamento in un viaggio divertente e piacevole.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alfi64
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/08/2018, 13:22

Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da alfi64 »

Ho l'impressione che ci sia una decisa riduzione delle prestazioni del mio nuovissimo ES3 quando carico una sola batteria e dunque i livelli delle due sono diversi (ad esempio la A al 100% e la B al 70%).
Capita anche a voi? O dipende dal fatto che sono nuove nuove?

IO tendenzialmente, dovendole caricare in casa, pensavo di portarne su e caricarne una un giorno e l'altra il giorno successivo.....
Però se è confermato che le prestazioni diminuiscono occorre ogni volta smontare e portare via le due batterie ed il caricatore... che non è proprio comodissimo.

A proposito: qualcuno sa se viene venduto separatamente anche il caricabatterie? e a che costo?
Grazie
A



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da marco »

Non puoi lasciare il caricatore in casa? Altrimenti in effetti prenderne un secondo, se devi ricaricare in giro.
In effetti il fatto che ricarichi una batteria alla volta non credo vada bene, a meno che lo scooter non si abbastanza intelligente da attingere energia dalla sola batteria carica.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alfi64
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/08/2018, 13:22

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da alfi64 »

Chiaramente quando ho provato ad andare con una sola batteria (cosa possibile) ha molta meno potenza.
QUando però le batterie sono entrambe cariche, pur a diversi livelli ma in ogni caso con almeno il 50%, non mi aspetterei un calo di potenza. Qualcuno ha fatto questa verifica?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da marco »

No, ma me lo aspetterei: se poi dici che con una sola batteria hai già testato che va meno, mi pare la prova del nove.
La mia moto invece non dovrebbe fare così: non ho mai provato in realtà, ma sapevo che le hanno fatte modulari così mentre si gira in pista da cross, di ricarica nel mentre una batteria, e poi si fa il cambio e mentre si gira si riduca ancora l'altra. Dubito che in questa ottica abbiano impostato un taglio di potenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
baic
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/07/2018, 12:11

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da baic »

Bisognerebbe conoscere la logica di gestione delle batterie .Quello che ho notato dal comportamento del mio , è che il sistema sembra cercare di scaricare le batterie preservando la batteria più scarica a scapito di quella più carica .Inoltre mi è sembrato che c'è una differenza tra un piccolo dislivello di carica , fino al 5% tra le 2 batterie , ed un grande dislivello oltre il 5% . Nel primo caso non si avverte calo di prestazioni e la diferenza di carica rimane fino alla successiva carica .In ogni caso una cosa è certa ,se non si vuole accorciare di molto la vita delle batterie è assolutamente da evitare di usarne una alla volta ,o di usarle con carica sbilanciata ,che poi da quello che è stato scritto da alfi sembrerebbe la stessa cosa .Le batterie sono connesse in parallelo quindi se il sistema o noi ne inseriamo una alla volta ,possono verificarsi 2 cose : la corrente che va al motore si dimezza e quindi il calo di prestazioni , oppure il sistema "spreme" di più la batteria più carica o l'unica inserita, cercando di compensare il deficit di corrente ,ancora calo di prestazioni e terribile "frustata " a quella batteria .Consiglierei vivamente di comprare un altro caricabatterie e comunque di evitare sbilanciamenti , nel tempo , senza rendertene conto potresti fare più cicli con una batteria e meno con un'altra e la batteria più "vecchia " ti condizionerebbe negativamente tutto il sistema fino alla sua sostituzione e comunque anche dopo, avresti sempre 2 batterie sbilanciate .
Askoll eS3

slenzi72
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/10/2019, 21:11
Località: Milano
Veicolo: Askoll eS3

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da slenzi72 »

Confermo che in caso di batterie con diversa carica il motorino perde notevolmente in prestazioni.
Mi chiedevo se invece di acquistare un secondo carica batterie esiste un cavo che mette in serie le batterie durante la carica. Grazie
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da LucaCassioli »

Se una batteria è meno carica, ha una tensione più bassa, quindi tende a prelevare corrente dall'altra batteria invece di mandarla al motore.
E' sempre bene tenere le due batterie allineata.
Mettere un diodo di separazione, come a volte si trova scritto in giro, peggiora le cose, "chiudendo" completamente una delle batterie.
slenzi72
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/10/2019, 21:11
Località: Milano
Veicolo: Askoll eS3

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da slenzi72 »

Ho letto in un altro post che potrebbe esistere un connettore a T per caricare contemporaneamente entrambe le batterie a casa.
Qualcuno lo ha mai acquistato o trovato?
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da LucaCassioli »

ho letto che cercavano di costruirlo, non che esiste.
Ma è complicato trovare i 3 connettori necessari, non conscendon nome, codice, forma, dimensioni,...
Chris_97
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2019, 23:29
Località: Trieste
Veicolo: Askoll eS3

Re: Prestazioni ridotte Askoll eS3 se batterie diversamente cariche

Messaggio da Chris_97 »

Ciao a tutti,
confermo anch'io che se le batterie hanno carica sensibilmente diversa le prestazioni diminuiscono in quanto vai avanti con una sola batteria. Dovresti accorgertene guardano i livelli di carica sul display.
Di solito ricarico entrambe le batterie contemporaneamente , ma una volta ho dovuto farle separate. Con batterie al 40% e 90% , in marcia si abbassava solo il livello della seconda (e per di più non entrava in funzione la rigenerazione in frenata).

Rispondi

Torna a “Askoll eS Line”