È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da cagnulein »

Buongiorno ragazzi, ho avuto un’idea malsana oggi pomeriggio.
Mia moglie è molto restia a installare pannelli fotovoltaici sul tetto di casa nostra perché è rimasta scottata in passato con perdite dal tetto e quindi mi è venuto in mente che potrei mettere dei pannelli fotovoltaici sul terrazzo, quelli classici rimovibili. Ragionavo, per capirci, sul kit della bluetti.

La prima idea malsanissima che ho avuto è quella di creare 2 sistemi elettrici in casa: quello attuale e quello proveniente dal bluetti. Essendo, tra l’altro, asciugatrice e lavatrice molto vicini al terrazzo potrei facilmente collegare questi 2 elementi energivori a questo secondo impianto.

Ma l’idea ancora più malsana che ho avuto e’ questa: ma se io collego un cavo 230V maschio maschio dal bluetti ad una presa di casa, che succede?
Immagino che fin che in casa ci sia più richiesta di quanto il bluetti possa dare tutto funzioni bene, i guai potrebbero sorgere quando in casa, per esempio, i consumi sono rasenti allo 0…li potrei immettere corrente verso il contatore, corretto?
E se facessi un sistema intelligente che spegnesse il bluetti qualora non ci fosse richiesta?

Devo mangiare più leggero al sabato o i miei vaneggi potrebbero aver senso?
La seconda idea so che è quasi sicuramente illegale. Si fa per parlare un po’!



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da VPP »

Bruci il bluetti e potenzialmente molte altre cose. E comunque stai facendo qualcosa di illegale.

Ma 'sto coso costa svariate migliaia di Euro, non si può detrarre niente, come si può pensare che possa valere quello che costa? Mah...
cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da cagnulein »

dal punto di vista economico il guadagno per me ci sarebbe per il fatto che potrei detrarlo per altri motivi.

a me interessa il discorso tecnico. non capisco il tuo discorso di bruciare cose...cioè non che non ti crede ma vorrei capire il perché. io l'unico problema che vedo è immettere corrente nella rete non denunciata in caso di maggior possibilità del bluetti

questa cosa in caso sarebbe ampiamente gestibile a software e ad hardware
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da VPP »

Un dispositivo off-grid non è in grado di agganciare la sinusoidale della rete e seguira con tolleranza di più o meno 0,1 Hz. In pratica vai a sovrapporre a caso due frequenze sfasate con tutte le conseguenze del caso.
cagnulein
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 07/12/2018, 14:10
Veicolo: CMS F16
Contatta:

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da cagnulein »

Hah capito, grazie VPP.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7035
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da pepo154 »

A quel punto conviene tenerselo come backup e nel caso dovesse arrivare un blackout prolungato collegare alla sua presa cose come il frigorifero o il cellulare in carica o cose del genere.
Ho visto che il modello "piccolo" ha 750 Wh di energia e 2 prese 230 V che supportano picchi fino a 1000W.
Se in una casa si attacca il frigo e qualcosa del genere per 1/2 ore si ha di autonomia.
Indico questo modello perché sul sito viene circa 750 euro ed è anche abbastanza compatto e portatile (circa 10 Kg se non ricordo male) utile da usare anche in campeggio o altro. Altri costano probabilmente troppo e sono anche troppo pesanti. Comunque mi piacciono come prodotti nonostante non saprei che farmene.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da mpeluc »

cagnulein ha scritto:Mia moglie è molto restia a installare pannelli fotovoltaici sul tetto di casa nostra perché è rimasta scottata in passato con perdite dal tetto
Di a tua moglie che probabilmente il fotovoltaico che ha in mente lei era complanare ala copertura, se si evita di togliere le tegole e si utilizzano supporti adeguati no vi può essere alcuna sorta di perdita.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da joyride1176 »

cagnulein ha scritto:

Ma l’idea ancora più malsana che ho avuto e’ questa: ma se io collego un cavo 230V maschio maschio dal bluetti ad una presa di casa, che succede?

Devo mangiare più leggero al sabato o i miei vaneggi potrebbero aver senso?
La seconda idea so che è quasi sicuramente illegale. Si fa per parlare un po’!
Rispondendo alla tua prima domanda non è progettato per funzionare così.

Devi collegare il bluetti ad una linea e ai i pannelli solari.
L ac300 ha delle uscite ac a cui puoi collegare i carichi.

In questa configurazione con l'energia prodotta dai pannelli carica la batteria. In caso di batteria scarica alimenta dalla rete i carichi.

Non è illegale facendo parte dell'impianto va installato a norma

Riguardo ai tuoi pasti continuerei così visto che le idee sono buone.
vw eup del 2020 32Kwh
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da epoche.passate »

VPP ha scritto:Un dispositivo off-grid non è in grado di agganciare la sinusoidale della rete e seguira con tolleranza di più o meno 0,1 Hz. In pratica vai a sovrapporre a caso due frequenze sfasate con tutte le conseguenze del caso.
VPP perdona, chiedo una cosa a riguardo che sono abbastanza ignorante.
Ho fatto la stessa cosa che chiedeva cagnulein con un power bank molto più piccolo. Una sciocchezza da 90Wh. Prolunga con doppia presa maschio ai lati, e ficcato nella presa.
Ho però abbassatto il salvavita, di fatto isolandolo. Nessun problema, ho usato illuminazione interna e telecamere e cagate collegate per un paio d'ore abbondanti.
E' sbagliato anche così?
Altra cosa: teoricamente, se non avessi abbassato il salvavita, non sarebbe come hli impianti FV da terrazzo con mini inverter che vanno direttamente in presa?
Grazie
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Graziano S.
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/08/2023, 16:25
Località: Venezia
Veicolo: Casa

Re: È possibile collegare power station Bluetti all’impianto di casa?

Messaggio da Graziano S. »

Buon giorno a tutti e Buon Feragosto..
Domanda a VPP .. ho acquistato il Bluetti EP500Pro da 5100Wh e voglio alimentare la Caldaia-Ibrida Daikin consumo in pdc di 1200W,e la PdC per ACS consumo 440W premesso questo vorrei che la caldaia e acs fossero alimentate dal Bluetti e .. quando questo si scarica .. con un commutatore/contattore Automatico venissero alimentati dal fornitore ..
Spero di essermi spiegato, comunque sono a disposizione per qualunque richiesta ..
Grazie infinite ..

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”