Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da MaxVe »

Potrebbe essere una cattiva impostazione della batteria. Se hai impostato la soglia minima di carica a 15% e la soglia massima di scarica a 0% potresti trovarti in questa condizione.
L'ideale sarebbe avere la soglia minima di carica un paio di punti percentuali sotto la soglia di scarica.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Burida62 »

Dato che l'impianto è nuovo messo a metà settembre, ho notato che le batterie arrivano a zero poi si ricaricano dalla rete ovviamente di sera, notte oppure quando è brutto tempo e non c'è sole,a volte si fermano al 2 per cento ma qualche volta ho notato come scritto prima, che la rete caricava fino al 14/15%. È normale ciò?
Spike_82
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/01/2021, 16:44
Località: Robecchetto con Induno
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Spike_82 »

Burida62 ha scritto: 08/02/2024, 13:25 Ok. Però pensavo che si potesse impostare linverter Huawei luna 2000 in modo che se dovesse succedere tale situazione si poteva dare priorità al consumo di casa e bloccare la carica delle batterie dalla rete. Mi sa che aumento la potenza contrattuale a 6kw perché mi è già successo due volte in questo inverno.
Ciao Burida62.
A me è successo esattamente la stessa situazione che hai descritto tu già un paio di volte nel mese di febbraio sul mio impianto Huawei installato da poco (8,4 kwp + 15 kwh di accumulo).
Io (FORSE) ho risolto tenendo sotto controllo il meteo. Quanto vedo 3 giorni di nuvolo consecutivo alzo il limite di scarica da 5% al 20%

Ho visto che se la batteria è al 20% per 2/3 giorni consecutivi (perché non c'è sole) non parte una ricarica dalla rete. Mentre mi succedeva se la batteria restava più giorni (ne bastavano 2) al 5%....
-- Model 3 SR+ made in china 12/2020 --
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Burida62 »

Grazie della risposta. Adesso ho risolto perché intanto ho aumentato potenza contrattuale in casa da 3kw a 6kw. Alla fine oltre luna tantum da pagare sono 60 euro in più all'anno. E poi ho chiamato chi mi ha messo l'impianto e ha sistemato la soglia di carica da Enel. Prima era a zero perciò mi caricava dalla rete e mi scattava il contatore. Adesso me lha messo al 5 per cento come consigliato da Huawei. Ma da dove alzi la soglia dal 5 al 20 per cento? Dallapp? Hai Huawei come impianto e fusion solar come app?
Spike_82
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/01/2021, 16:44
Località: Robecchetto con Induno
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Spike_82 »

Ciao Burida62

Si, ho Huawei come impianto e fusion solar come app...il limite di carica o di scarica si può modificare da app in questo modo:

Da app:
- Sulla schermata principale, in basso seleziona "Dispositivi"
- Qui vedrai l'inverter, clicca su dispositivi connessi
- troverai la batteria, ci clicchi
- nella pagina che trovi in alto a destra c'è il menu a puntini, cliccalo
- qui trovi diverse possibili impostazioni, tra le quali SOC (state of charge) massimo e SOC minimo

Io, se riesco, mi tengo i 3kw di potenza ;-)

Se vedo che ho ancora problemi di questo tipo dovrò fare come te e alzare a 6 kw.

PS se dovesse seccedermi lo segnalo qui
-- Model 3 SR+ made in china 12/2020 --

Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Burida62 »

Ok ti ringrazio. Io l'ho purtroppo richiesto l'aumento perché sei sempre sul chi va là se stai consumando di più di 3kw e le batterie non sono piene e comunque non potrei mettere un altro clima che serve in un'altra zona di casa. Adesso con 6 KW sono abbastanza tranquillo anche perché se le batterie sono cariche non consumo nulla ma non dovessero essere piene con quelle utenze accese durano poco!!!
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Burida62 »

Ah.. Volevo chiederti se secondo te è normale che con sole pieno e batterie cariche il consumo di casa viene prelevato dai pannelli che hanno gli ottimizzatori e anche dalle batterie? Ci sarà sole da 4 KW!!! Non dovrebbe prelevarli tutti dai pannelli?
Spike_82
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/01/2021, 16:44
Località: Robecchetto con Induno
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Spike_82 »

A me, i consumi di casa li preleva come prima scelta da FV, poi come seconda scelta da batteria, se la batteria vuota da rete..

Faccio un esempio pratico:
- La casa sta assorbendo 3 kW
- Il FV sta producendo 2 kW
- La batteria mi darà 1 kW per coprire il consumo (la quota energia che manca rispetto quello che sto producendo da FV). A batteria vuota quel 1 kW verrebbe prelevato dalla rete!!!
Ultima modifica di marco il 14/03/2024, 17:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
-- Model 3 SR+ made in china 12/2020 --
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da dariofac »

@Spike_82 sono tutti kW nel tuo esempio, non kWh
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Burida62 »

Volevo chiederti, dato che non mi hanno ancora messo il contatore che misura i KW immessi in rete, quando le batterie saranno del tutto cariche la tensione in più che viene prodotta verrà mandata direttamente in rete e in casa? Bisogna impostare qualcosa dal tecnico? Adesso quando le batterie sono del tutto piene gli ottimizzatori chiudono la produzione in eccesso.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”