Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Burida62 »

Un saluto a tutti del forum. Vorrei togliermi un dubbio. Ho un impianto fotovoltaico con 6kw di pannelli solari e 15 di accumulo. Quando le batterie sono a zero e non c'è sole o di sera la rete mi carica le batterie. Questo è normale. Ma mi chiedo: se nel momento che la rete sta caricando le batterie con circa 1,5kw come adesso se accendo il forno o un qualcosa che mi porta un consumo superiore ai 3kw di contratto che ho, scatta il contatore oppure in automatico si interrompe la carica delle batterie per dare priorità alla casa? Grazie.



npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da npole2000 »

Stacca il contatore.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3803
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da sl45h »

...fare ricaricare le batterie dalla rete non mi sembra prassi normale.... :roll: ... lo stacco del contattore non è contestuale al superamento della richiesta di potenza, ci sono valori superabili in potenza prelevata e per quanto tempo... (non li ricordo bene, se goooogli li troverai facilmente)

sl45h
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1255
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da BananaJoe »

Ha scritto quando le batterie sono a zero e non c'è sole, pertanto è più che normale.
Almeno in questa zona di me..a della pianura padana nella quale possono esserci settimane consecutive immerse nella nebbia più fitta...

cmq per rispondere alla domanda del thread, non succede niente: la ricarica si interrompe e ti tocca riarmare il contatore, possibilmente dopo aver tolto qualche carico, se non vuoi che ricapiti a breve.
VW e-up! 2015
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3803
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da sl45h »

allora è normale buttare via soldi in perdita di trasformazione da rete a batteria e di nuovo a rete... no, non è sensato.... la batteria va caricata da fotovoltaico e nient'altro (a parte il mantenimento che il bms fa da rete con batteria scarica....)

sl45h

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1255
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da BananaJoe »

Scusa mi accorgo solo ora che intendeva le batterie del fotovoltaico e infatti siamo in questa sezione :lol:
io intendevo la batteria dell'auto! :mrgreen:
VW e-up! 2015
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 378
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da dariofac »

@sl45h difatti OP ha scritto "Quando le batterie sono a zero e non c'è sole o di sera la rete mi carica le batterie", quindi figura nel mantenimento che il bms fa da rete con batteria scarica che dici tu
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Burida62 »

Ok. Però pensavo che si potesse impostare linverter Huawei luna 2000 in modo che se dovesse succedere tale situazione si poteva dare priorità al consumo di casa e bloccare la carica delle batterie dalla rete. Mi sa che aumento la potenza contrattuale a 6kw perché mi è già successo due volte in questo inverno.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3803
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da sl45h »

...allora, se parliamo di mantenimento della batteria da parte del bms (elettronica di gestione) è un conto e li non ci puoi fare niente (parliamo di 1kWh al giorno +o- ), se invece parliamo di ricarica della batteria prelevando la corrente dalla rete di svariati kWh, 5 o 10 circa a seconda della capacità del tuo accumulo, allora li puoi intervenire settando la corretta configurazione dalla app di sistema (credo tu debba accedere come installatore, ma ho il dubbio che se accedi con un iPhone ti venga concessa la possibilità in quanto ci sono differenza significative tra app android e ios Apple) e dare le preferenze di gestione dell'accumulo

sl45h
Burida62
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 28/02/2020, 16:26

Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?

Messaggio da Burida62 »

Ok. Mi è capitato qualche volta di vedere che la rete caricava le batterie fino al 15 per cento. Mi sembra eccessivo tanta corrente per mantenere attive le batterie. Dovrei chiamare l'installatore?

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”