Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Renault Zoe R135
Re: Cosa succede se supero potenza contrattuale mentre batterie ricaricano?
Potrebbe essere una cattiva impostazione della batteria. Se hai impostato la soglia minima di carica a 15% e la soglia massima di scarica a 0% potresti trovarti in questa condizione.
L'ideale sarebbe avere la soglia minima di carica un paio di punti percentuali sotto la soglia di scarica.
L'ideale sarebbe avere la soglia minima di carica un paio di punti percentuali sotto la soglia di scarica.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Dato che l'impianto è nuovo messo a metà settembre, ho notato che le batterie arrivano a zero poi si ricaricano dalla rete ovviamente di sera, notte oppure quando è brutto tempo e non c'è sole,a volte si fermano al 2 per cento ma qualche volta ho notato come scritto prima, che la rete caricava fino al 14/15%. È normale ciò?
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Tesla Model 3 SR+
Ciao Burida62.Burida62 ha scritto: ↑08/02/2024, 13:25 Ok. Però pensavo che si potesse impostare linverter Huawei luna 2000 in modo che se dovesse succedere tale situazione si poteva dare priorità al consumo di casa e bloccare la carica delle batterie dalla rete. Mi sa che aumento la potenza contrattuale a 6kw perché mi è già successo due volte in questo inverno.
A me è successo esattamente la stessa situazione che hai descritto tu già un paio di volte nel mese di febbraio sul mio impianto Huawei installato da poco (8,4 kwp + 15 kwh di accumulo).
Io (FORSE) ho risolto tenendo sotto controllo il meteo. Quanto vedo 3 giorni di nuvolo consecutivo alzo il limite di scarica da 5% al 20%
Ho visto che se la batteria è al 20% per 2/3 giorni consecutivi (perché non c'è sole) non parte una ricarica dalla rete. Mentre mi succedeva se la batteria restava più giorni (ne bastavano 2) al 5%....
-- Model 3 SR+ made in china 12/2020 --
Grazie della risposta. Adesso ho risolto perché intanto ho aumentato potenza contrattuale in casa da 3kw a 6kw. Alla fine oltre luna tantum da pagare sono 60 euro in più all'anno. E poi ho chiamato chi mi ha messo l'impianto e ha sistemato la soglia di carica da Enel. Prima era a zero perciò mi caricava dalla rete e mi scattava il contatore. Adesso me lha messo al 5 per cento come consigliato da Huawei. Ma da dove alzi la soglia dal 5 al 20 per cento? Dallapp? Hai Huawei come impianto e fusion solar come app?
-
- ★★ Apprendista
Ciao Burida62
Si, ho Huawei come impianto e fusion solar come app...il limite di carica o di scarica si può modificare da app in questo modo:
Da app:
- Sulla schermata principale, in basso seleziona "Dispositivi"
- Qui vedrai l'inverter, clicca su dispositivi connessi
- troverai la batteria, ci clicchi
- nella pagina che trovi in alto a destra c'è il menu a puntini, cliccalo
- qui trovi diverse possibili impostazioni, tra le quali SOC (state of charge) massimo e SOC minimo
Io, se riesco, mi tengo i 3kw di potenza
Se vedo che ho ancora problemi di questo tipo dovrò fare come te e alzare a 6 kw.
PS se dovesse seccedermi lo segnalo qui
Si, ho Huawei come impianto e fusion solar come app...il limite di carica o di scarica si può modificare da app in questo modo:
Da app:
- Sulla schermata principale, in basso seleziona "Dispositivi"
- Qui vedrai l'inverter, clicca su dispositivi connessi
- troverai la batteria, ci clicchi
- nella pagina che trovi in alto a destra c'è il menu a puntini, cliccalo
- qui trovi diverse possibili impostazioni, tra le quali SOC (state of charge) massimo e SOC minimo
Io, se riesco, mi tengo i 3kw di potenza
Se vedo che ho ancora problemi di questo tipo dovrò fare come te e alzare a 6 kw.
PS se dovesse seccedermi lo segnalo qui
Ok ti ringrazio. Io l'ho purtroppo richiesto l'aumento perché sei sempre sul chi va là se stai consumando di più di 3kw e le batterie non sono piene e comunque non potrei mettere un altro clima che serve in un'altra zona di casa. Adesso con 6 KW sono abbastanza tranquillo anche perché se le batterie sono cariche non consumo nulla ma non dovessero essere piene con quelle utenze accese durano poco!!!
Ah.. Volevo chiederti se secondo te è normale che con sole pieno e batterie cariche il consumo di casa viene prelevato dai pannelli che hanno gli ottimizzatori e anche dalle batterie? Ci sarà sole da 4 KW!!! Non dovrebbe prelevarli tutti dai pannelli?
-
- ★★ Apprendista
A me, i consumi di casa li preleva come prima scelta da FV, poi come seconda scelta da batteria, se la batteria vuota da rete..
Faccio un esempio pratico:
- La casa sta assorbendo 3 kW
- Il FV sta producendo 2 kW
- La batteria mi darà 1 kW per coprire il consumo (la quota energia che manca rispetto quello che sto producendo da FV). A batteria vuota quel 1 kW verrebbe prelevato dalla rete!!!
Faccio un esempio pratico:
- La casa sta assorbendo 3 kW
- Il FV sta producendo 2 kW
- La batteria mi darà 1 kW per coprire il consumo (la quota energia che manca rispetto quello che sto producendo da FV). A batteria vuota quel 1 kW verrebbe prelevato dalla rete!!!
Ultima modifica di marco il 14/03/2024, 17:04, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Motivazione: Correzione unità di misure errate
@Spike_82 sono tutti kW nel tuo esempio, non kWh
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Volevo chiederti, dato che non mi hanno ancora messo il contatore che misura i KW immessi in rete, quando le batterie saranno del tutto cariche la tensione in più che viene prodotta verrà mandata direttamente in rete e in casa? Bisogna impostare qualcosa dal tecnico? Adesso quando le batterie sono del tutto piene gli ottimizzatori chiudono la produzione in eccesso.