È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 333
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da Efffeesse »

Oddio con una batteria da 51 Kwh lordi hai circa 350 km di autonomia in estate ma mai meno di 270/280 in inverno.
Ce li ho io 250 km di autonomia con una batteria da 39 Kwh di "indovinometro" in inverno. Ok che le LFP soffrono un pochino piu' la bassa termperatura rispetto alle NCM, ma una riduzione del 50% non esiste proprio, al massimo arriviamo a un 20-25% in meno rispetto al nominale estivo.
E ricordiamo che dipende molto anche da che piede hai.


Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da Yisheng »

https://ev-database.org/car/1909/Volvo- ... ngle-Motor

Real Range Estimation between 200 - 415 km

City - Cold Weather * 275 km
Highway - Cold Weather * 200 km
Combined - Cold Weather * 235 km

City - Mild Weather * 415 km
Highway - Mild Weather * 255 km
Combined - Mild Weather * 325 km

Indication of real-world range in several situations. Cold weather: 'worst-case' based on -10°C and use of heating. Mild weather: 'best-case' based on 23°C and no use of A/C. For 'Highway' figures a constant speed of 110 km/h is assumed. The actual range will depend on speed, style of driving, weather and route conditions.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da Deen »

Efffeesse ha scritto: 18/09/2023, 16:01 Oddio con una batteria da 51 Kwh lordi hai circa 350 km di autonomia in estate ma mai meno di 270/280 in inverno.
Beh non penso, tu hai una Kona che è molto efficiente, ma con 51 kWh lordi, che sarebbe la batteria classica delle auto PSA prima serie (42 effettivi) queste 270/280 km li fanno come media in situazioni normali, quindi in inverno penso decisamente meno. Poi non so Volvo… magari questa sarà più efficiente, leggo che ha 49 kWh netti quindi più delle auto attuali di PSA, però a leggere i dati ev-database non sembra campione di efficienza come la Kona
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da Yisheng »

Noi prendiamo la versione base come sostituto della E-Up :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
mimi1706
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/04/2021, 11:00
Località: Foggia
Veicolo: VolksWagen ID.4 E.P.

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da mimi1706 »

Ciao a tutti.
Anche io ci sto facendo il pensierino, a Marzo 2024 finisco il finanziamento della mia Kuga PHEV, e sicuramente la restituisco. Troppe magagne e fino ad ora 2 richiami per "pericolo incendio nel cofano".
Appena possibile proverò la Tesla M3, ma so già che per me ha 2 handicap. Il primo è che essendo più lunga di 10 cm. rispetto la Kuga forse non riuscirei ad entrare nel box auto ,il secondo è troppo bassa. Della Kuga mi piace la sua "altezza"
In seconda battuta ,anzi.... in prima battuta visto i problemi di lunghezza, c'è la EX30. La long range ovviamente. Per me sarebbe la seconda macchina usata solo per viaggi medio lunghi.
Non mi piace la mancanza delle bocchette d'aria posteriori, bagagliaio piccolo (per le mie esigenze) ma si può ovviare perchè i viaggi sono fatti con 2 persone a bordo.
Vedremo a Dicembre quando la vedrò dal vivo cosa mi dice al mio cervello......ed al portafoglio.

Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da Yisheng »

Anche noi la andiamo a vedere Dicembre :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
mimi1706
★★ Apprendista
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/04/2021, 11:00
Località: Foggia
Veicolo: VolksWagen ID.4 E.P.

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da mimi1706 »

Allora a Dicembre ci scambieremo le opinioni :P :D
Ma per dirla tutta...vado a vedere anche la SMART #1 , ma quel muro nel tunnel centrale non mi piace proprio.
Sperando che nel frattempo abbia provato la Model 3. Ma di questo ....ho paura :mrgreen:
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

Efffeesse ha scritto: 18/09/2023, 16:01 Oddio con una batteria da 51 Kwh lordi hai circa 350 km di autonomia in estate ma mai meno di 270/280 in inverno.
Ce li ho io 250 km di autonomia con una batteria da 39 Kwh di "indovinometro" in inverno. Ok che le LFP soffrono un pochino piu' la bassa termperatura rispetto alle NCM, ma una riduzione del 50% non esiste proprio, al massimo arriviamo a un 20-25% in meno rispetto al nominale estivo.
E ricordiamo che dipende molto anche da che piede hai.
Concordo. Di una riduzione del 50% non se ne parla, a meno di non viaggiare a 130 km/h costante in autostrada con una temperatura esterna di -10°C/-15°C.
Ricordo infatti che dipende molto dalle temperature invernali. Con valori medi giornalieri di 0°C (a grandi linee minima -5°C, massima +5°C) o peggio ancora inferiori a 0°C, l'autonomia può scendere infatti del 30-35%.
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da Hdi »

Prima presa di contatto con un esemplare di preserie. Comunque essendo come tecnica parente stretto della nuova Smart suv, non dovrebbe discostarsi troppo come comportamento in generale.

https://it.motor1.com/reviews/687623/vo ... ne-motor1/
pugacioff
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/08/2023, 14:25
Località: Bologna

Re: È stato presentato il nuovo SUV premium Volvo EX30

Messaggio da pugacioff »

È uscito il manuale in Italiano: https://www.volvocars.com/it/support/car/ex30

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”