Pero non hai messo nel conto il risparmio sui rifornimenti, ecco che il costo aggiuntivo si compensa, non dico che acquistando una EV si risparmi chissà che cosa, ma almeno siamo in pari, poi la partita proseguirà sul tasso di svalutazione dell'auto, io farei qualche ragionamento sulla possibilità che la EV possa tenere meglio il prezzo nel tempo, proprio perché continueranno ad esserne prodotte poche e a vendute a prezzi sostenuti, per forza un pacco batterie non potrà mai costare come un serbatoio di carburanteansid71 ha scritto:Comunque dovesse costare 30k€ non mi sembra poi così a buon mercato, per chi non rottama vorrebbe dire pagarla 26k€ a cui bisognerà aggiungere le solite vernice metallizzata gomma di scorta IPT etc alla fine per farla uscire dal.concessionario ci vogliono 28k€ almeno 10k€ in più rispetto al motore tradizionale così dove sta la convenienza?
Per essere davvero competitiva dovrebbe avere un prezzo di listino non superiore ai 24-25k€ che quindi vorrebbe dire portarsela a casa a 23k€ e già cominciamo a ragionare.
A mio parere anche ai governi non gli conviene che parta una diffusione massiccia di EV perché perderebbero gli introiti sulle accise, un poco quel tanto che basta per farsi belli con l'opinione pubblica, insomma le EV continueranno a restare una merce rara.