Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabio82b
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2022, 15:52
Veicolo: Smart fortwo eq

Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da Fabio82b »

Buongiorno a tutti, Ieri ho provato a caricare dalla colonnina per la priva volta, ed era una da 22kw, ho attivato e messo anche la carta di credito ma dall'app mi diceva che il cavo non era collegato correttamente e non sono riuscito ad effettuare la ricarica.
Secondo voi qual'è il problema? Cavo? Colonnina? Posso caricare solo da colonnine da 11kw?

Grazie a tutti anticipatamente



Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da Replay »

Fabio82b ha scritto:Buongiorno a tutti, Ieri ho provato a caricare dalla colonnina per la priva volta, ed era una da 22kw, ho attivato e messo anche la carta di credito ma dall'app mi diceva che il cavo non era collegato correttamente e non sono riuscito ad effettuare la ricarica.
Ciao Fabio, con una descrizione del genere abbiamo molta difficoltà ad aiutarti. Non sappiamo di che colonnina parli, il gestore, che app hai provato ad utilizzare. Senza queste informazioni di dettaglio è un po difficile aiutarti.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da selidori »

Puoi caricare ovunque, ovviamente.

Ma dicci almeno che colonnina era, che provider, se aveva una seconda presa (di solito ce l'hanno) ed hai provato anche con quella, se la colonnina dava segni di vita (display? cosa diceva? led? rumori? sblocco prese?), se ci hai mai visto caricare qualcuno (poi magari poteva anche fare finta o non accorgersi che era rotta....; ma almeno sappiamo se teoricamente funziona).
Insomma dacci un po' di indizi.
Se no è difficile dire quale sia il problema.

Poi cosa vuol dire "ho messo anche la carta di credito"?
Hai passato la carta di credito sul lettore della colonnina? Non lo supporta nessun provider, ad oggi, nonostante le promesse (forse neogy in qualche rara installazione).
Poi però parli di APP, la carta di credito devi registrarla lì, ed a volta alcuni provider impiegano qualche giorno a validarla e farla usare, non è in tempo reale.

Ma partiamo da principio: se ci dici che provider è che abbonamento hai provato ti diamo le istuzioni passo-a-passo per quel caso, quindi provi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fabio82b
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/04/2022, 15:52
Veicolo: Smart fortwo eq

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da Fabio82b »

selidori ha scritto:
Si scusate sono stato un pò generico, pensavo potesse essere solo una gestione di kw, rispondo alle vostre domande :

1: Ho usato l'app nextcharge
2: In realtà non ho usato la carta di credito ma l'account paypal tramite app, da cui si sono presi ed hanno pure restituito 15 euro di cauzione
3: Non so che gestore era, aveva il logo dell'app becharge
4: Non ho visto caricare qualcuno ma dall'app c'è il commento di qualcuno che è andato a caricare li ed ha funzionato bene.
5: La colonnina era accesa ed aveva un luce verde.

Grazie per la disponibilità-
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da selidori »

Allora hai fatto tutto giusto, almeno teoricamente.
Domande classiche:
- tutte le becharghe hanno due prese, hai provato con l'altra?
- il modello principale delle (quick) becharge lampeggiano il led superiore quando è stato dato consenso alla ricarica: tu eri in questo stato?
- (banale): visto le prese sono due e devi sceglierla su app, sei sicuro di aver provato sulla presa attivata?
- hai provato, meccanicamente, a spingere bene in fondo il cavo? alcune prese troppo nuove hanno il labbro di gomma (guarnizione per l'acqua) che quando sono troppo nuove si oppone e va spinto con forza
- alla fine prova ad un'altra colonnina

Se invece è una colonnina fast, quasi tutto quello che ti ho detto non vale... in quel caso hai display che però ti può aiutare con messaggi indicativi e chiari su cosa fare e dove sia il problema.
A sua volta le fast becharge esistono sia con che senza cavo... (mentre le quick ci devi sempre mettere il cavo tuo).

Infine, non conosco la smart, ma alcune auto non danno il consenso perchè vogliono condizioni particolari: ad esempio essere chiuse (mi pare alcune PSA), o con la marcia in N (se "meccanica") od altre condizioni particolari che magari istintivamente fai nel box.
Tutte devono essere spente!
Potrebbe essere anche questo.
Ultima modifica di selidori il 26/04/2022, 11:34, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da Replay »

Fabio82b ha scritto: Si scusate sono stato un pò generico, pensavo potesse essere solo una gestione di kw, rispondo alle vostre domande :
In linea generale se hai configurato correttamente il metodo di pagamento nell'app che andrai ad utilizzare e vi è capienza economica:

a) Prima di ricaricare assicurati che se l'auto lo prevede non abbia impostato qualche modalità di ricarica ad ore predeterminate, altrimenti non si avvia.
b) Selezionare la colonnina dall'APP ed avviare la ricarica
c) collegare il cavo lato colonnina (lo fai solo se hai sbloccato il connettore giusto con l'app), spingendo fino in fondo bene alcune hanno una guarnizzione che fa parecchio attrito e se non è fino in fondo ti da errore. Te ne accorgi perchè vedi lo scalino tra connettore e colonnina.
d) collegare il cavo lato auto
e) alcuni modelli vogliono la chiusura della centralizzata per avviare la ricarica (non conosco la smart)

Buona Ricarica
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da PaoloPerotti »

"app mi diceva che il cavo non era collegato correttamente e non sono riuscito ad effettuare la ricarica.
Le Smart e le Renault NON ricaricarono con 230 V trifase, ne se la tensione neutro/terra o la impedenza dell'anello di guasto sono troppo alte.
Sarebbe bello sapere dove e che che colonnina usavi ...
Secondo voi qual'è il problema? Cavo? Colonnina?
senza dati posso solo tirare a sorte
Posso caricare solo da colonnine da 11kw?
assolutamente NO: puoi usare anche le 22 kW
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da selidori »

PaoloPerotti ha scritto:Le Smart e le Renault NON ricaricarono con 230 V trifase, ne se la tensione neutro/terra o la impedenza dell'anello di guasto sono troppo alte.
Aggià è vero... se è una smart nuova usa l'elettronica di Renault che aveva (sopratutto le prime versioni) problemi con la messa a terra. Però oramai sono problemi rarissimi (a parte Roma.... già, sei di Roma?)... io punto su altro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da marco »

Fabio82b ha scritto:sono stato un pò generico
Ho integrato il titolo con le informazioni date in seguito: io invece non credo che sia un problema di auto o di colonnina ma invece di NextCharge che non consente di ricaricare se non c'è sufficientemente credito. Il problema l'ho vissuto soprattutto utilizzando la card perché non viene dato nessun messaggio di errore, più difficile invece non accorgersene utilizzando l'app ma chissà...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Prima ricarica Smart ForTwo fallita con NextCharge su Be Charge

Messaggio da VPP »

marco ha scritto:
Ho integrato il titolo con le informazioni date in seguito: io invece non credo che sia un problema di auto o di colonnina ma invece di NextCharge che non consente di ricaricare se non c'è sufficientemente credito.
Però i 15 Euro di pre-addebito glie li ha fatti e poi stornati.

Comunque per alleviare i dubbi dell'utente: lo standard di ricarica consente qualsiasi combinazione di mono- o trifase e qualsiasi velocità di ricarica. Colonnina e auto si accordano nel corso di un processo iniziale (handshake) su quale sia la modalità che consente la ricarica più veloce possibile a fronte delle caratteristiche hardware di OBC (auto) e colonnina. Quindi un auto con OBC monofase ricaricherà da una colonnina trifase commutando in monofase e viceversa un'auto con OBC trifase commuterà in monofase se connessa ad una colonnina monofase (publiche non credo esistano ma wallbox private sì). Dopodichè la velocità di carica sara la minore fra quella accettata dall'auto e quella fornita dalla colonnina. Se nonostante questo la procedura fallisce ci può essere un problema di parametri di sicurezza (messa a terra, tensione massima o minima, cavo non inserito bene e non bloccato ad entrambe le estremità, ecc.) che possono portare l'auto a rifiutarsi di iniziare il processo di ricarica. Purtroppo i messaggi di errore forniti dalle varie app tendono ad essere assolutamente generici e a volte anche fuorvianti. Chiamando l'assistenza del gestore della colonnina può essere che si riesca ad avere informazioni più puntuali ma è un terno al lotto.

P.S. In realtà ci può essere una limitazione anche dal cavo usato. Con cavo monofase non andrai mai in trifase perché mancano proprio fisicamente i conduttori L2 ed L3 e con un cavo che supporta solo 11kW non potrai mai andare a 22kW nemmeno se auto e colonnina lo supportano perché sarebbe pericolosissimo. In ogni caso in qualche modo compatibile con la terna auto-cavo-colonnina la ricarica deve partire salvo problemi di sicurezza.

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”