Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
renatoponi59
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2023, 12:36
Veicolo: DACIA SPRING

Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da renatoponi59 »

Buongiorno sono un nuovo iscritto e volevo aprire un argomento su una problematica che mi sta succedendo con una dacia spring.
Il problema è in corso da Agosto 2022 da quando sto usando la ricarica di casa con un wallbox, ed è da Agosto che i tecnici produttore compreso che stanno lavorando sul problema, ma non ne escono. Espongo il problema.
Ho un impianto fotovoltaico di 6 kWp e batterie da 15kwh una wallbox con ricarica fino a 7,4 kW. Il probema nasce quando c'è a disposizione da qual che ho capito meno di 1,5 kW di energia elettrica.
1. Attacco auto parte la ricarica, uso energia in casa e con non disponibilità di energia sotto un certo livello di kW il wallbox/auto stacca l’alimentazione.
Al ritorno di disponibilita il wallbox non riprende la ricarica.
Utilizzando l'APP spesso riesco a far ripartire la ricarica, a volte devo recarmi nel parcheggio scollegare il cavo e far ripartire la ricarica.
Non è sicuramente piacevole il dover partire e avere l'auto non carica e mandare all'aria la giornata con conseguenze anche economiche.
Questo comportamento non è corretto mi sta costringendo a fare la Piccola vedetta Lombarda (notte e giorno a seconda di quando effettuo la ricarica) e continuare a monitorare cosa succede alla rete elettrica oltre alle attività svolte internamente all'abitazione ecc ecc per poter utilizzare l'auto.
Qualcuno ha e/o avuto problemi in tal senso.
Mille grazie.
Saluti
Ultima modifica di marco il 03/02/2023, 5:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da ChrisBS »

Dal messaggio sembra che si faccia confusione tra potenza ed energia inoltre sarebbe utile sapere a quale modello di wallbox ci si riferisce.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da marco »

Credo che abbia un wallbox modulabile ma forse non fa differenza, nel senso che mi sembra di aver letto che anche altre auto hanno questo problema, forse anche la Corsa-e. Se questo fosse confermato ti conviene disattivare la modulazione dalla wallbox, così che vi sia sempre la potenza minima disponibile e la ricarica non si interrompa mai.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
renatoponi59
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2023, 12:36
Veicolo: DACIA SPRING

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da renatoponi59 »

Il wallboxe è un DAZEBOX C con Dynamic Power Management ed ho un contratto di fornitura elettrica di 3kwh. Il problema credo si evidenzi nel periodo invernale avendo poca energia dal fotovoltaico
Maghero
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/11/2022, 18:23
Località: FirenzeSiena
Veicolo: Spring

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da Maghero »

Da quello che ho capito , leggendo i vari forum , è che tutte le macchine elettriche, quando gli arriva meno di 1,4kw smettono di ricaricare. Per chi ha un "approvvigionamento" di tipo misto dovrebbe essere meglio in inverno abbassare la soglia di prelevamento dai pannelli solari privilegiando la rete domestica (se la wallbox permette il bilanciamento ). Per il fatto che dopo essersi fermata la ricarica, non riparta è un problema comune a molti. Imputo però maggiormente la colpa all'impianto che al caricatore dell'auto.

renatoponi59
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2023, 12:36
Veicolo: DACIA SPRING

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da renatoponi59 »

Quello che mi fa specie è che è da Agosto che sono in ballo e che manco il produttore della wallbox (che ha già provveduto a sostituire un'apparecchiatura)ha sollevato ipotesi in tal senso.
La funzione del wallbox non è poi quella di regolatore di kwh sospendendo l'alimentazione al verificarsi di certe condizioni e come la interrompe la dovrebbe anche riattivare quando si verificano le condizioni. oltre al fatto che con l'app spesso e volentieri riesco a far ripartire la ricarica. Il problema che l'evento che si viene a presentare mi condiziona notevolmente la vita.
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da discovolante »

Maghero ha scritto: 06/02/2023, 18:36 Da quello che ho capito , leggendo i vari forum , è che tutte le macchine elettriche, quando gli arriva meno di 1,4kw smettono di ricaricare. ...
non credo di aver capito. col carichino io di norma carico a 6A dunque 1.32kw. d'estate carico a 10-12A max
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 312
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da Fringui »

Hai provato con un'altra macchina?
renatoponi59
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2023, 12:36
Veicolo: DACIA SPRING

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da renatoponi59 »

non ancora ma mi riprometto di provarci
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 312
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ricarica Spring non riparte dopo che wallbox stacca alimentazione

Messaggio da Fringui »

Le variabili in gioco sono molte.. e la dacia è una "grossa variabile" in campo... un test di questo tipo escluderebbe già la più pesante. ;)

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”