Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3363
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
@enryb
Il nuovo doblo' è un peugeot/citroen rimarchiato .
Il nuovo doblo' è un peugeot/citroen rimarchiato .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
Sì, quello lo so, ma non pensavo che venisse addirittura identificato come Citroen!
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
- Località: Monza e brianza
- Veicolo: Fiat eDoblò 2022
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
Ciao Enry, ho controllato anche io ma per me marca e modello sono (abbastanza) corretti: fiat - Doblò 1.4. Ma poi nei dettagli tecnici l'alimentazione elettrica è corretta.
Io lo segnalerei all'ACI. Rimarchiato o no, è un'auto FIAT.
Ciao
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
In effetti ho aperto una segnalazione dall'applicazione, mi hanno mandato una risposta preconfezionata con le istruzioni per vari problemi e tra questi c'era proprio modello errato. Mi hanno chiesto di inviare copia del libretto e dopo pochi minuti hanno corretto in Fiat Doblò. Penso che il malinteso sia dovuto al campo D.2 del libretto: Il codice ZKXZ-B7Y00 è comune a vari modelli tra cui il Berlingo e immagino utilizzino quella come chiave per cercare i dati
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
Ieri è un mese che ho il doblò e volevo riportare qualche dato:
Ho percorso in totale 680 km alla media di 22 km/h (vivo a Milano città).
Il consumo medio è stato di 17,3 kWh/100 km, dato che non so leggere: non so se sia tanto o poco.
Per il momento ho fatto l'abbonameno A2A da 100 kWh per 36€, abbonamento rivelatosi forse un po' scarso, dato che si rinnova il giorno 6 e domani per una gita fuori porta dovrò probabilmente ricaricare a consumo, il prossimo mese farò quello da 200.
Le ricariche che ho effettuato sono state:
06/02: 15,25 01:28:16 0 €
09/02: 29,19 02:51:10 0 €
16/02: 13,22 01:16:07 0 €
18/02: 28,5 03:03:57 0 €
27/02: 19,31 01:56:16 3,17 €
Non ho la minima cognizione della materia, quindi magari scrivo una vaccata, anzi, invito a correggermi se avessi scritto delle castronerie; dovrei aver ricaricato 105,47 kWh in 10h 35 min 46 s, con potenza di ricicarica abbastanza vicino agli 11 kW massimi previsti (semplificando 10kWh/10,5h = 10). Forse grazie all'inverno particolarmente mite.
Con l'esborso di 39,17€ dovrei aver pagato 0,37€/kWh, cifra che non mi sembra particolarmente alta. Anzi, con le percorrenze che ho io sono quasi convinto che un'ipotetica wallbox sarebbe quasi deleteria (considerando i costi di istallazione, il fatto che non sarà eterna e che magari necessiti di manutenzione). Anche perché di queste ricariche due sono state fatte fuori città, dove quindi non avrei comunque potuto sfruttare un mio impianto.
Un saluto a tutti,
Enrico
Ho percorso in totale 680 km alla media di 22 km/h (vivo a Milano città).
Il consumo medio è stato di 17,3 kWh/100 km, dato che non so leggere: non so se sia tanto o poco.
Per il momento ho fatto l'abbonameno A2A da 100 kWh per 36€, abbonamento rivelatosi forse un po' scarso, dato che si rinnova il giorno 6 e domani per una gita fuori porta dovrò probabilmente ricaricare a consumo, il prossimo mese farò quello da 200.
Le ricariche che ho effettuato sono state:
06/02: 15,25 01:28:16 0 €
09/02: 29,19 02:51:10 0 €
16/02: 13,22 01:16:07 0 €
18/02: 28,5 03:03:57 0 €
27/02: 19,31 01:56:16 3,17 €
Non ho la minima cognizione della materia, quindi magari scrivo una vaccata, anzi, invito a correggermi se avessi scritto delle castronerie; dovrei aver ricaricato 105,47 kWh in 10h 35 min 46 s, con potenza di ricicarica abbastanza vicino agli 11 kW massimi previsti (semplificando 10kWh/10,5h = 10). Forse grazie all'inverno particolarmente mite.
Con l'esborso di 39,17€ dovrei aver pagato 0,37€/kWh, cifra che non mi sembra particolarmente alta. Anzi, con le percorrenze che ho io sono quasi convinto che un'ipotetica wallbox sarebbe quasi deleteria (considerando i costi di istallazione, il fatto che non sarà eterna e che magari necessiti di manutenzione). Anche perché di queste ricariche due sono state fatte fuori città, dove quindi non avrei comunque potuto sfruttare un mio impianto.
Un saluto a tutti,
Enrico
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
La settimana scorsa ho finito il liquido dei tergicristalli e ho aperto il cofano per la prima volta.
Posto la foto, magari a qualcuno interessa.
Non ho la più pallida idea delle varie componenti, si nota però una sbarra metallica marchiata Peugeot-Citroen e, lo sportellino del liquido all'interno è marchiato DS!
Un saluto a tutti,
Enrico
Posto la foto, magari a qualcuno interessa.
Non ho la più pallida idea delle varie componenti, si nota però una sbarra metallica marchiata Peugeot-Citroen e, lo sportellino del liquido all'interno è marchiato DS!
Un saluto a tutti,
Enrico
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
Non mi stupirei del mix di componenti, quel monovolume è un progetto comune a vari marchi.
A quanti km sei arrivato? Sempre tutto bene?
A quanti km sei arrivato? Sempre tutto bene?
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
Per ora sono a poco più di 3500 km, al momento — con una profusione di gesti scaramantici più o meno volgari — tutto bene.
Ho ahimè avuto un incidente: scaricavo dal passo carraio con il portellone aperto che sporgeva un filino dal marciapiedi e un veicolo a tutta velocità l'ha preso dentro. Va detto che non si è neanche fermato, il carrozziere dice che probabilmente era un camion che non si è neanche accorto né si è fatto niente. Sul momento ho sentito un grosso rumore ma come sono uscito non c'era più niente (ho scaricato il passeggino nell'androne, si è trattato proprio di pochi secondi), mi sono accorto del danno solo perché poi non si chiudeva più. Alla fine l'ha chiuso il carrozziere smontandolo e sistemandolo credo a martellate (si è rotto il portellone, le cerniere e anche la serratura elettrica, al momento si può aprire solo con un cacciavite dall'interno) e sto aspettando i ricambi, costo totale fra ricambi e manodopera circa 2.500€. Per fortuna la parte di vetro funziona ancora, per cui per i carichi normali non ci sono problemi.
Mi chiedo perché per la versione passeggeri abbiano optato per un baule così grosso e non con la doppia anta come hanno quelli per le versioni merci, decisamente più gestibile.
Per il resto però mi sto trovando bene, purtroppo me l'hanno consegnato proprio in un periodo in cui non ho avuto molto tempo, ma alla fine sto imparando anche io a gestire la questione dell'elettrico (una delle prima volte ero andato in panico pur avendo un quarto di carica) e questo aiuta molto ad apprezzare la macchina.
Se devo essere sincero ho utilizzato una volta (non in prima persona) i sedili dell'ultima fila e sembra che siano scomodissimi. Devo però capire leggendo il manuale se non si possano in qualche modo alzare (sono appoggiati al pavimeto).
Un altro difetto lo riscontro quando posteggio nel box, tante volte si accende la spia di guasto frenata di emergenza, ma si spegne subito appena spengo il quadro. Penso sia dovuto al fatto che procedo a velocità quasi nulla alzando appena di pochissimo il pedale del freno e rifrenando subito dopo.
Ho ahimè avuto un incidente: scaricavo dal passo carraio con il portellone aperto che sporgeva un filino dal marciapiedi e un veicolo a tutta velocità l'ha preso dentro. Va detto che non si è neanche fermato, il carrozziere dice che probabilmente era un camion che non si è neanche accorto né si è fatto niente. Sul momento ho sentito un grosso rumore ma come sono uscito non c'era più niente (ho scaricato il passeggino nell'androne, si è trattato proprio di pochi secondi), mi sono accorto del danno solo perché poi non si chiudeva più. Alla fine l'ha chiuso il carrozziere smontandolo e sistemandolo credo a martellate (si è rotto il portellone, le cerniere e anche la serratura elettrica, al momento si può aprire solo con un cacciavite dall'interno) e sto aspettando i ricambi, costo totale fra ricambi e manodopera circa 2.500€. Per fortuna la parte di vetro funziona ancora, per cui per i carichi normali non ci sono problemi.
Mi chiedo perché per la versione passeggeri abbiano optato per un baule così grosso e non con la doppia anta come hanno quelli per le versioni merci, decisamente più gestibile.
Per il resto però mi sto trovando bene, purtroppo me l'hanno consegnato proprio in un periodo in cui non ho avuto molto tempo, ma alla fine sto imparando anche io a gestire la questione dell'elettrico (una delle prima volte ero andato in panico pur avendo un quarto di carica) e questo aiuta molto ad apprezzare la macchina.
Se devo essere sincero ho utilizzato una volta (non in prima persona) i sedili dell'ultima fila e sembra che siano scomodissimi. Devo però capire leggendo il manuale se non si possano in qualche modo alzare (sono appoggiati al pavimeto).
Un altro difetto lo riscontro quando posteggio nel box, tante volte si accende la spia di guasto frenata di emergenza, ma si spegne subito appena spengo il quadro. Penso sia dovuto al fatto che procedo a velocità quasi nulla alzando appena di pochissimo il pedale del freno e rifrenando subito dopo.
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
Cavolo, spiacente per quanto accaduto.
Mi permetto un suggerimento: se il portellone non è già dotato, potresti applicare sul fianco del bordo portellone delle strisce riflettenti adesive di colori ben visibili, in modo da rendere immediatamente percepibile la sagoma del portellone aperto anche in situazioni come quelle che hai descritto. Chiaramente le strisce essendo messe sul fianco del bordo si vedono solo a portellone aperto mentre chiudendolo scompaiono alla vista. Costano pochi euro. Poi è chiaro che se uno guarda il cellulare invece che la strada non vede nemmeno quelle.
Mi permetto un suggerimento: se il portellone non è già dotato, potresti applicare sul fianco del bordo portellone delle strisce riflettenti adesive di colori ben visibili, in modo da rendere immediatamente percepibile la sagoma del portellone aperto anche in situazioni come quelle che hai descritto. Chiaramente le strisce essendo messe sul fianco del bordo si vedono solo a portellone aperto mentre chiudendolo scompaiono alla vista. Costano pochi euro. Poi è chiaro che se uno guarda il cellulare invece che la strada non vede nemmeno quelle.
Re: Qualche impressione sul mio nuovo Fiat E-Doblò appena ritirato
Non è che prima di fare manovra per entrare in box ti slacci la cintura di sicurezza? A cintura slacciata si disattiva la frenata di emergenza e si accende la relativa spia.