Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6893
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da pepo154 »

darpao ha scritto: 14/01/2024, 18:48
3 volte a settimana circa 220 km al giorno di cui il 90% in autostrada a 135-140 km/h
Tra inverno, velocità elevata e piede pesante direi che puoi solo affidarti ad auto di tipo "long range" con autonomie sopra i 500 WLTP, la scelta se vuoi stare negli incentivi si riduce parecchio e forse forse c'è solo la MG4.
Incentivi che comunque ancora non sono stati definiti.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da Sunset_90 »

pIONiere ha scritto: 15/01/2024, 1:01
Sunset_90 ha scritto:l'avere più autonomia mi fa stare tranquillo
Ma tu stavi parlando della RWD non della LR, giusto?
Nel caso della RWD non mi pare proprio che all'atto pratico abbia piu' autonomia della concorrenza, se invece stai puntando alla LR allora il discorso cambia.
mi riferisco alla rwd (standard)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da JacobLocke »

Onestamente avrei un budget di circa 20-25mila €. Ma guardando anche l'usato, mah, non sto trovando macchine che mi piacciano...
A quelle cifre non troverai nulla, se non forse qualche auto usata come ID.3 forse… o Hyundai Kona 64 kWh che anche in autostrada ha una buona efficienza.

Se no c’è la Tesla M3 H. Ma stai più verso i 35-40 mila €.
darpao
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/01/2024, 18:41

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da darpao »

darpao ha scritto: 14/01/2024, 18:48 Provo ad allacciarmi qua.
La mia situazione è questa:
3 volte a settimana circa 220 km al giorno di cui il 90% in autostrada a 135-140 km/h
il resto guida fuori città collinare raramente al di sotto degli 80 km/h
come media ho circa 65 km/h della mia auto attuale perché comunque conta le volte che sto fermo (non la uso per i 3 viaggi a lavoro a settimana)
ho in ogni caso il piede bello pesante

considerando che le Tesla non mi proprio piacciono esteticamente e nemmeno le berline sportive (tipo mg4), ma mi piacciono più i crossover, che alternative ho?
Vorrei stare sotto la soglia degli incentivi per una macchina che si avvicina più al SUV. La Megane non mi dispiace come linee, quella che mi piace di più sarebbe la Volvo EX 30, anche la Jeep Avenger e la Kia Niro non mi piacciono, ma le ho provate e la Jeep bocciata, la Kia potrebbe andare.
La Model Y che da oggi rientra negli incentivi e si potrebbe portare via a 37k cambia tutto? O l'autonomia della RWD comunque non mi consentirebbe di farne il mio uso?
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da gianry »

ma non avevi scritto di avere budget di 25k euro ?
I consumi della model Y non potranno mai essere quelli di una Megane. A parità di batteria credo che la megane percorrà piu kilometri
Per tua informazione : stamane con 10 gradi ho avuto consumo di 16 kwh/100 su 70 km e 75% autostrada.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Sunset_90
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/07/2022, 15:54
Località: Lombardia

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da Sunset_90 »

ciao a tutti, ho avuto modo di andare a vedere la MG4, e, non mi è piaciuta. (parliamo di fattore estetico, qui il tutto è soggettivo ovviamente. Ha senzaltro tante altre potenzialità, ma è un auto che non riesco a sentire mia).

Purtroppo sono uno di quelli che non reputa l'auto un semplice mezzo a 4 ruote che ti porta dal punto A al punto B. L'auto mi deve trasmettere anche altro :)

Il problema ovviamente è che bisogna fare anche i conti con il portafoglio.. e.. l'auto per divertirmi già ce l'ho (ed è la principale che mi sta un pò svenando :lol: ), questa elettrica sarebbe la secondaria ma che diventerà principale per il tragitto casa-lavoro ed eventuali viaggi. (siamo solo io e la morosa).

Sono un pò combattuto... il mese prossimo uscirà la Renault 5, già potrebbe essere interessante... però è un auto appena uscita, e, uhm... auto fresca di gioventù.. meglio aspettare 1 anno che venga un pò testata.. :roll:

La hyundai kona dal 2021 in poi non mi sembra male.. che dite a livello di batteria,ecc..? (la nuova è molto bella, ma che prezzi.. :( ) .. la ioniq 5 la trovo bellissima, ma prezzi fuori misura :

sono troppo confuso :(
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6893
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da pepo154 »

La BYD Seal? Visto che hanno recentemente abbassato i prezzi e rientra negli incentivi...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da Paul The Rock »

Kona da 64 kWh ha una bella efficienza. Quello che secondo me ha come difetto è che la qualità percepita non è altissima (parlo di finiture) e che a livello di software è abbastanza "scarna" nel senso che le auto attuali offrono molto di più a livello di connessioni, funzionalità da remoto, aggiornamenti software. Poi dipende se sono cose che interessano o meno.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1735
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale EV consigliate per 100 km/g. di cui l'80% in autostrada?

Messaggio da MauroneRelax »

Io vorrei porre l’attenzione anche a qualche marchio europeo, ad esempio la Peugeot e308.
Rispetto alla Corsa-e e più efficiente, ha più autonomia, e secondo evdatabase è limitata a 170 km/h invece che a 130 km/h e c’è anche stationwagon, e dovrebbe anche rientrare negli incentivi.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”