Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da marco »

Poco più di un anno fa ho comperato uno stepper > il-mio-nuovo-stepper-elettrico-life-fit ... t4600.html , che sto attualmente utilizzando 2 volte alla settimana di media (specie in inverno quando c'è brutto, ma anche molto in questo periodo dove non si può andare a fare jogging nonostante il bel tempo)

Oggi ho fatto una sessione impegnativa, forse quella dove ho bruciato più di sempre finora da quando l'ho comprato, ovvero 873 kcalorie in un'ora, come da immagine:
20200406-141030.jpg
20200406-141030.jpg (212.7 KiB) Visto 2009 volte
Nel mentre che fatico però, mi viene sempre da pensare... ma se si potesse recuperare questa energia, quanto sarebbe bello!
Vero è che lo faccio sempre in un orario che va dalle 13+-14 circa, per cui in piena produzione fotovoltaica e grazie al nostro impianto non ci costa nulla > il-nostro-nuovo-impianto-fotovoltaico-d ... t4508.html

Però è un vero peccato lo stesso, sprecare energia quando invece forse si potrebbe recuperare: mi ero provato però ad informare prima di acquistare la cyclette, un anno prima di acquistare lo stepper con cui poi l'ho scambiato > cyclette-orizzontale-magnetica-elettric ... t2123.html e dai vari argomenti trovati in rete mi ero fatto l'idea che non ne valesse la pena, ed in effetti suppongo che sia ancora così.

Ma arriviamo al dunque: cosa vuole dire 850 kcal? (arrotondo, ma oggi avevo consumato di più)
1 Chilocaloria equivale a 0,00116222 Chilowattora, per cui 850 kcal sono 0,987889 kWh
Arrotondiamo anche qui dicendo quindi che per ogni ora di esercizio consumiamo e non recuperiamo 1 kWh.

Per cui facendo lo stepper due volte alla settimana di media, all'anno si bruciano circa 50 kWh... che vorrebbero dire se fossero trasformati in energia per la trazione, poter percorrere circa 300+-350 km con la Leaf, oppure 3.900 km con un monoruota elettrico :lol: > i-monoruota-elettrici-fanno-400-km-con- ... t4099.html

Se penso alle palestre, quanti attrezzi insieme lavorano tutto il giorno o quasi, siamo sicuri che non valga la pena cercare di recuperare questa energia?
Speriamo che in futuro la tecnologia possa migliorare così da seguire anche questa strada: darebbe anche più soddisfazione se in palestra si potesse ottenere uno sconto in base a quanta energia si produce, non credete? :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da marcober »

recuperare energia a potenze cosi basse potrebbe avere efficienza del 20%..probabilmente nella vita utile dell'oggetto non recuperi energia necessaria a costruire il recuperatore?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4438
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da frank »

Ci aveva pensato Happy Betty più di 50 anni orsono...come si può vedere negli ultimi 20 secondi di questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=5WNqvjptMiw

Ma anche il resto del video è interessante come spunti per il recupero energia e risorse :lol: :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da roberto72 »

Verissimo.
Ho letto anche di varie idee per recuperare energia dalla pavimentazione mediante il calpestìo delle persone, ma non so a che punto siano state concretamente realizzate.
Poi bisogna anche confrontarsi, purtroppo, con i costi di realizzazione rispetto al rendimento della trasformazione energetica, come detto da @marcober.

P.S. complimenti per i quasi 11 minuti in Z5 :)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:complimenti per i quasi 11 minuti in Z5 :)
Ahaha, grazie: pensa che mentre fatico guardo la TV e manco me ne accorgo di dove sto come soglia :lol:

Sull'energia recuperata dal calpestìo, mi pare avesse fatto qualcosa di simile Nissan in una stazione ferroviaria di Milano, in occasione del lancio della Leaf.

Sul discorso dell'efficienza, come anche sull'elevato costo di produzione, la mia speranza è infatti che faranno qualcosa di più adatto in futuro grazie alle nuove tecnologie che arriveranno, prima o poi...

Comunque di tanto in tanto questa speranza torna sempre in voga, fra una faticata e l'altra, è sempre lì che gira ciclicamente nella mia testa :D : ho solo colto l'occasione adesso di raccontarlo visto che siamo tutti sigillati in casa, ma era da diversi mesi che covavo di scrivere questo argomento e poi rinunciavo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da Comparsa »

Non so voi, ma sta storia del recupero energia dal movimento mi ha ricordato una delle scene madri del primo Matrix... quando "Gli esseri umani non nascono... vengono coltivati"...

Comunque non serve tanto: considera un minimo di 10 km di uscita a corsa 4 volte a settimana (quando si poteva uscire, anche più km, ma famo pari), fanno 40 km a settimana (e i veri runner ne corrono molti di più a settimana), moltiplicalo per 52 ed ecco per quanti km sposti un essere umano in un anno... Fanno poco più di 2.000 km/anno per spostare un corpo umano di peso medio (abbastanza magro a dire il vero ;-) ). Potendo convertire tutto sto ben di dio, di energia se ne produrrebbe...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da marco »

Comparsa ha scritto:Fanno poco più di 2.000 km/anno per spostare un corpo umano di peso medio
La fregatura è che non puoi andare a lavorare correndo.. sai che sudata? E poi devi anche tornare (anche se in alcuni paesi del mondo danno disponibili spogliatoi e doccia per chi arriva in bici... prendessimo esempio anche noi!)

Se invece si riuscisse ad immagazzinare l'energia spesa quando si può/vuole sudare e poi consumarla in un secondo tempo come meglio si crede, sarebbe molto più gestibile.. ma ne riparleremo fra qualche decennio mi sa :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da Comparsa »

marco ha scritto:
La fregatura è che non puoi andare a lavorare correndo.. sai che sudata? E poi devi anche tornare (anche se in alcuni paesi del mondo danno disponibili spogliatoi e doccia per chi arriva in bici... prendessimo esempio anche noi!)

Se invece si riuscisse ad immagazzinare l'energia spesa quando si può/vuole sudare e poi consumarla in un secondo tempo come meglio si crede, sarebbe molto più gestibile.. ma ne riparleremo fra qualche decennio mi sa :D
Eh, magari poter avere quelle soluzioni che hanno tipo in Olanda. Ma io stavo parlando di semplice allenamento da runner, uno scacio come me 30/40 km a settimana li percorre senza particolari problemi, durante le preparazioni di qualche gara pure di più. Chi si allena con più dedizione passa pure i 200 km/mese. È ovvio che sia improponibile, ma pensa poter trasformare anche solo tutte ste KCal in energia. Senza considerare i ciclisti. Giusto oggi 1 h e 10' di rulli, 660 KCal. Se al posto della frizione del rullo avessi avuto una dinamo... pensa alle uscite di 100 e passa km, dove il Garmin mi esce con più di 3.000 kCal consumate. Ovviamente è un pensiero strambo, ma sui grandi numeri temo ne uscirebbe una discreta produzione. Non è che ci risolvi il problema della CO2, però una discreta mano, o forse una falangetta, gliela potresti dare.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 826
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da paganig »

come recupero di energia dal transito di autoveicoli c'è (stato?) il progetto Lybra installato all'auchan di Rescaldina (MI) 7 anni fa. In teoria 7 anni dovevano essere il pareggio tra i 70.000 euro di costo e la produzione di elettricità (1kwh ogni 100 transiti di veicoli), ma dubito si siano visti risultati significativi, in parte per la posizione (le auto hanno già rallentato quando arrivano sulla piattaforma, che credo sia idonea per un range limitato di velocità di percorrenza) e in parte per il fatto che l'auto rallenta troppo, e se occorre compensare con l'acceleratore tanto vale lasciare l'asfalto.

Per il recupero dell'energia da calpestio gli stessi di Lybra hanno proposto trygen. Sembra che tutto si sia fermato al 2014 ( sito http://www.upgen.it )
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Giampigua
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/11/2016, 15:32

Re: Quanta energia elettrica non recuperata in un anno di stepper

Messaggio da Giampigua »

Per me pensare al recupero di energia da calpestio et similia è concettualmente errato.
Nulla si crea e nulla si distrugge.
L’energia recuperata sarebbe quella spesa in più da chi cammina, che farebbe più fatica.
Se si cammina sul marmo tutta l’energia del passo viene restituita ed impiegata per avanzare.
Per raccoglierne una patte in quel modo si deve in qualche modo sfruttare la pressione del passo, il che è possibile solo lasciando abbassare abbassare il piano di camminata. Risultato si fa più fatica.
Lo stesso vale per i rallentatori stradali, ed è più facile da comprendere: l’energia che si recupererebbe è proprio quella che perde l’auto a non sfruttare la rigenerazione in frenata. Praticamente sarebbe un furto...

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”